Borbottio minimo

Andrewww

Alfista principiante
12 Aprile 2019
352
99
39
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
2,2 180
Ciao ragazzi, mi sono accorto che a volte a motore caldo, fermo al semaforo e quindi al minimo, il motore è come se si muovesse, come se scalciasse, diciamo che da la sensazione di muoversi un po'... Me ne accorgo perché la macchina segue un po' quello strano movimento... come quando bolle una pentola piena d'acqua con il coperchio... Una cosa un po'difficile da spiegare... Non capita sempre. È normale? Cosa può essere?
 
Credo sia imputabile all'orientamento longitudinale del motore. Io ho notato qualcosa di simile (credo) a quello che hai descritto ma in genere a motore freddo.
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
Ciao ragazzi, mi sono accorto che a volte a motore caldo, fermo al semaforo e quindi al minimo, il motore è come se si muovesse, come se scalciasse, diciamo che da la sensazione di muoversi un po'... Me ne accorgo perché la macchina segue un po' quello strano movimento... come quando bolle una pentola piena d'acqua con il coperchio... Una cosa un po'difficile da spiegare... Non capita sempre. È normale? Cosa può essere?

No ma non è per niente una cosa normale... ma la mattina quando la metti in moto a motore freddo gira regolare?
 
Sono abituato a guidare una Guzzi, il mio cervello filtra le vibrazioni longitudinali :D

A volte le sento quando spengo / avvio il motore, ma mai al minimo a caldo o_O
 
Ciao ragazzi, mi sono accorto che a volte a motore caldo, fermo al semaforo e quindi al minimo, il motore è come se si muovesse, come se scalciasse, diciamo che da la sensazione di muoversi un po'... Me ne accorgo perché la macchina segue un po' quello strano movimento... come quando bolle una pentola piena d'acqua con il coperchio... Una cosa un po'difficile da spiegare... Non capita sempre. È normale? Cosa può essere?
Lo fa quando metti il cambio in folle?
 
Lo fa quando metti il cambio in folle?

No, fermo al semaforo con il piede sul pedale del freno...

No ma non è per niente una cosa normale... ma la mattina quando la metti in moto a motore freddo gira regolare?

No al mattino non credo sia mai capitato... Ma non é proprio una vibrazione, é come se si "saltellasse", ma é davvero una cosa minima, che se non si sta attenti neanche si percepisce... Davvero difficile da spiegare...
I giri del motore rimangono sempre stabili ed il minimo sembra reggerlo perfettamente...
 
La mia lo fa all'avviamento a freddo.
 
Sono abituato a guidare una Guzzi, il mio cervello filtra le vibrazioni longitudinali :D

A volte le sento quando spengo / avvio il motore, ma mai al minimo a caldo o_O
La mia lo fa all'avviamento a freddo.
Prova a mettere la ventola del clima a zero , così facendo la mia smette di borbottare negli avviamenti a freddo.
 
Provo... Poi faccio sapere [emoji106]
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Prova a mettere la ventola del clima a zero , così facendo la mia smette di borbottare negli avviamenti a freddo.

Non voglio credere che possa esserci un nesso tra una "vibrazione" del motore in fase di avviamento e la ventola del clima!!!:eek::eek:o_Oo_O
 
  • Like
Reactions: romassi