147 vibrazione alla partenza frizione o volano

99 su 100 frizione ...concordo con volano ......consiglio farla prvare a meccanico alfa o di tua fiducia ....
troppo spesso vanno per tentativi e gli €uri volano !!!!!
renny
 
se cambi frizione senza cambiare il volano bimassa in certi casi non viene riconosciuta la garanzia sui difetti della frizione.
quindi occhio.

Se sei ingaranzia ok si cambia anche il volano...ma se non si è bisogna vedere dove si puo' risparmiare:grinser026:
 
a volte e spesso riparmiare vuol dire smontare 2 volte...
è un consiglio poi uno fà quel che crede.
 
Ragazzi sulla vibrazione enorme nell'accensione di cui vi parlavo..si è trovato presente un elettrauto ed ha detto che si tratta di PIGNONE del MOTORINO D'AVVIAMENTO.. E adesso?? :( motorino o volano?? ke faccio?? aiutatemi alfisti!
 
io sono per il pignone.
anche xche i problemi di frizione sono sullo spostamento dell auto o sulle cambiate in salita e a bassi regimi...
 
ho un problema che non riesco a risolvere e spero di riuscire a capire cosa è successo. La mia 147 quando parto in prima marcia oppure scendo a minimi regimi vibra in una maniera assurda....chi dice è la frizione ,chi dice che se non cambio il volano no risolvo il problema ,qualcuno sa dirmi se ha mai avuto problemi simili e come ha risolto...per favore aiutatemiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:confused::confused::confused::confused::confused:

ma scusa quoto quanto hai scritto ......
poi parli di accensione !!!!!!
sono 2 fattori distinti ....
renny
 
Se con la macchina al minimo e in folle sentite "cioccare" e vi trasmette vibrazioni in partenza é il volano bimassa che è afflitto da problemi e ha causato molti richiami in casa Alfa.

Il volano bimassa affida la sua azione di "parastrappi" ad un' unica molla, la quale ha la funzione principale di disaccoppiare la frequenza di vibrazioni provenienti dl motore che solitamente s hanno da 1500 a 3000 giri, quindi in arco di utilizzo, dal gruppo trasmissione/telaio.
Con il volano bimassa, tale frequenze vengono spostate nell' arco di 200/300 giri, quindi quasi inavvertibili.
A causa della molta mole di lavoro che deve sobbarcarsi questa molla, può capitare che si snervi e perda la sua naturale elasticità.
La perdita di elasticità e il conseguente acquisto di un maggior gioco ( da qui il rumore al minimo ) causa questo problema
 
Anch'io ho avuto un problema simile!! 2 settimane fa scalando dalla 4 alla 3 ho avvertito un problema, mi sono fermato e ho provato a ripartire e la macchina saltellava di brutto!!! sembrava di partire sgommando con le ruote che saltano. Senza però avertire alcun rumore strano dal motore!!! Ho portato la macchina dal meccanico e morale della favola mi ha sostituito tutta la frizione!! non sono un esperto ma provo a spiegarti cos'era successo...praticamente si è rotto il disco di ferro (mi dicono sia ad alta densità!??) che divide in 2 il disco della frizione, e il pezzettino di ferro si reinfilato da un'altra parte tra i dischi della frizione facendola restere cosi più larga e in fase di partenza e di cambio faceva saltellare la macchina!!! Una rottura a detta del meccanico impossibile e che in 20 anni di lavoro non aveva mai visto!! purtroppo non so dirti se mi ha sostituito anche il volano...sto anchora aspettando il conto!!! spero che sia perchè non ha tempo e non perchè è troppo lungo e alto di prezzo!!!!!
 
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ciao comprendo perfettamente tutto cio perche ho il tuo stesso problema e mi accingo a risolverlo ti dico cosa accade a me cosi compari il tutto:
La mia 147 ad accensione a freddo è perfetta non da nessun sussulto pero a caldo è tutta un'altra storia all'accensione vibra come un trattore.. questo effetto si chiama effetto testa calda.. di solito le 147 immatricolate nel 2001 hanno questo problema dp tanti km.. visto che il volano montato di fabbrica è davvero penoso... il fatto puo essere attenuato cn dei piccoli accorgimenti.. quando ti appresti ad accendere la macchina gira a meta' la chiave conta fino a 3 e delicamente girala fino all'accensione cosi non dovrebbe vibrare neanche a caldo... comunque ti consiglio di controllare prima i supporti del motore... e di portarla in qualche officina alfa e farti dare un responso professionale.. saluti