Temperatura

Tenuto conto di questo particolare incremento, ecco che gli ingegneri hanno preferito non far intervenire il variatore fino a quando il motore non abbia raggiunto una determinata temperatura.
.
Porta pazienza ma la mia è una domanda specifica... dove hai letto, visto o sentito che il variatore di fase si attiva solo ad una determinata temperatura?

Quanto al fatto che i progettisti abbiano inibito l'attivazione del variatore di fase a freddo mi viene spontanea un'altra domanda... hai mai guidato un TS che a freddo (o a caldo) abbia il variatore che non si attiva?

Io sì e ti garantisco che anche un profano se ne accorge sia a freddo che a caldo.
 
Comunque l'attivazione si ha sempre da 60 gradi se vi può interessare...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Porta pazienza ma la mia è una domanda specifica... dove hai letto, visto o sentito che il variatore di fase si attiva solo ad una determinata temperatura?
Lo si evince con le diagnosi e lo puoi leggere sui manuali tecnici di officina ufficiali.
Quanto al fatto che i progettisti abbiano inibito l'attivazione del variatore di fase a freddo mi viene spontanea un'altra domanda... hai mai guidato un TS che a freddo (o a caldo) abbia il variatore che non si attiva?
Io sì e ti garantisco che anche un profano se ne accorge sia a freddo che a caldo.
Non ho capito il nesso ma di 75 oltre a giudarle l'ho pure avuta e prima ancora anche l'Alfetta, con o senza variatori funzionanti, quindi so cosa vuol dire.
 
  • Like
Reactions: zagros
Lo si evince con le diagnosi e lo puoi leggere sui manuali tecnici di officina ufficiali.
Ho la possibilità di accesso a diversi manuali ma non ricordo di aver mai visto questo particolare...


Non ho capito il nesso ma di 75 oltre a giudarle l'ho pure avuta e prima ancora anche l'Alfetta, con o senza variatori funzionanti, quindi so cosa vuol dire.
Semplicemente voglio dire che la disattivazione della doppia accensione quasi non si nota se si scollega il variatore di fase a qualunque temperatura lo si sente nettamente, non è necessario essere "collaudatori".
Addirittura a freddo con il variatore sconnesso il motore diventa un bradipo.... ergo non esiste una temperatura di funzionamento ma si attiva fin dai primi giri (se necessario).

Una precisazione, su Alfa, il variatore non serve per aumentare la potenza massima ma per migliorare la curva di coppia e renderla più "piatta".

Comunque se ritenete che si attivi in funzione della temperatura motore per me va bene, non sono pagato per convincere del contrario. ;)
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Ho la possibilità di accesso a diversi manuali ma non ricordo di aver mai visto questo particolare...
L'o letto una volta in officina alfa su uno dei manuali ufficiali.
Semplicemente voglio dire che la disattivazione della doppia accensione quasi non si nota se si scollega il variatore di fase a qualunque temperatura lo si sente nettamente, non è necessario essere "collaudatori".
Addirittura a freddo con il variatore sconnesso il motore diventa un bradipo.... ergo non esiste una temperatura di funzionamento ma si attiva fin dai primi giri (se necessario).
Fino alle 75 il variatore si attivava indipendentemente dalla temperatura del liquido di raggreddamento; la discussione è riferita alle auto post 75.
Non ho capito cosa centra la doppia accensione.
Una precisazione, su Alfa, il variatore non serve per aumentare la potenza massima ma per migliorare la curva di coppia e renderla più "piatta".
E' vero, indirettamente però la variazione dell'incrocio valvole fa si che il motore sviluppi maggiore potenza.
 
L'o letto una volta in officina alfa su uno dei manuali ufficiali.
Ho riguardato proprio oggi il manuale della 147, 156 e 166 e non ho mai visto citare la temperatura di inserimento del variatore... se tu lo trovi te ne sarei grato se lo pubblichi. Naturalmente l'invito è aperto a chiunque abbia indicazioni certe.

Fino alle 75 il variatore si attivava indipendentemente dalla temperatura del liquido di raggreddamento; la discussione è riferita alle auto post 75.
Non ho capito cosa centra la doppia accensione.
Si, anche sulle 75 e successive (155-164) il variatore non è asservito alla temperatura.
Mi riferivo alla doppia accensione in qunato quando capitava qualche cliente che si lamentava di scarse prestazioni si faceva la "prova motore" ossia si staccava elettricamente e alternativamente 4 candele e variatore.

E' vero, indirettamente però la variazione dell'incrocio valvole fa si che il motore sviluppi maggiore potenza.
Tu sicuramente sai come funziona il variatore e sai anche che si attiva ad un certo regime ma ad una condizione... ;)
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Pubblicità - Continua a leggere sotto
So benissimo come funziona e in quali situazioni interviene il variatore non sono principiante ne passaparola per sentito dire.