[GUIDA] Sostituzione sensore antibrina con sensore compatibile

Ho provato a coprire i conduttori con un po'di isolante. Effettivamente il sistema non va più in fault. Potrebbe essere che si formi una termocoppia sui conduttori che falsa la misura. Ma mi pare molto strano. Ad ogni modo nei prossimi mesi sostituirò il sensore, questa la ritengo una soluzione provvisoria
 

Allegati

  • Screenshot_20191101-141714_AlfaOBD_Demo.png
    Screenshot_20191101-141714_AlfaOBD_Demo.png
    101.2 KB · Visualizzazioni: 212
Finalmente abbiamo un dato misurato che ci dice che l'isolamento elettrico fa funzionare il sistema... Molto bene!
Ma a questo punto, visto che la sostituzione del sensore di temperatura comporterà che dovrai isolare per bene i fili, non ti conviene mettere un pò di silicone solo sui fili del NTC e vedere come va? Eventualmente togliere il silicone per saldare un nuovo NTC non è così complicato...

Riguardo all'effetto termocoppia pare moltoo strano pure a me.. secondo me succede che col passare del tempo la condensa comprometta il precario isolamento elettrico sui filini dell'NTC e poi si creano elementi parassiti che aumentano il rumore elettronico. E se fosse questa la causa, si risolverebbe aumentando in tempo di integrazione della misura con un aggiornamento del firmware che solo alfa potrebbe fare (e mi pare che le nuove giuliette non risentano più di questo problema...).
Mi sono un pò lasciato andare con le ipotesi... :)
 
ciao a tutti,
il mio clima non ha mai voluto funzionare a dovere, tra motorino destro, motorino ricircolo e finalmente sensore antibrina. dopo avermi letto tutto il thread, ho preso il portatile e con alfaodb demo (ho anche multiecuscan, ma non legge il sensore antibrina) ho potuto notare che i valori sono molto bassi, nonostante fuori ci siano 11° e che la temperatura impostata fosse 22°. il sensore era quasi sempre sui 3° per poi scattare per un attimo a 23°. essendo la mia giulietta del 2010, credo proprio che cambierò il sensore. ho dimestichezza per saldare direttamente un NTC sui vecchi filamenti, ma me lo consigliate? o mi butto sul ricambio originale?
in ogni caso isolerò il tutto con il silicone, che pare dare dare risultati in ogni caso.

se servono altri test con i diagnostici, sono a disposizione
 
ho provato con il silicone, ma la temperatura letta è sempre molto altalenante e poco realistica, trovo difficile temperature sotto lo zero, quando la temperatura esterna è di 15 gradi e quella impostata nel clima è di 22.
allego le foto dell'isolamento con il silicone
 

Allegati

  • 20200206_215610.jpg
    20200206_215610.jpg
    353.9 KB · Visualizzazioni: 331
  • 20200206_215601.jpg
    20200206_215601.jpg
    471 KB · Visualizzazioni: 327
ho provato con il silicone, ma la temperatura letta è sempre molto altalenante e poco realistica, trovo difficile temperature sotto lo zero, quando la temperatura esterna è di 15 gradi e quella impostata nel clima è di 22.
allego le foto dell'isolamento con il silicone
A questo punto non ti resta altro che sostituire il sensore. Con un pò di pazienza non è complicato [emoji6]
 
non avrei problemi a risaldare direttamente l'NTC, me lo consigli al 100% o vado di ricambi originale (50531622) che costa 35 euro?
 
Ciao, dove dovrei interrompere il cablaggio x collegare il ricambio?
 
Ciao! Quello vhe avevo realizzato io è al primo post di questa guida. Ma sembra che altri abbiano risolto semplicemente migliorando l'isolamento elettrico dei fili del sensore, come avevo supposto purtroppo dopo che avevo già fatto il lavoro. Prova ad isolare i fili prima di sostituire il sensore! ;)
Ciao, avevo isolato i 3mm di conduttore nudo con del silicone bianco e x l'autunno lo ho passato con il climatizzatore che finalmente eliminava l'umidità in caso di pioggia. Ora all'inizio della quarantena aveva ripreso i sintomi dell'anno scorso, quando cioè non raffreddae riempiva l'abitacolo di umidità prima, e uncamion di aria połarè dopo un 15 minuti. Ti chiedo, mantenendo in corto i reofori del Ntc che temperature dovrei leggere sul cruscotto? Errori? Non ho ancora un diagnostico
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, avevo isolato i 3mm di conduttore nudo con del silicone bianco e x l'autunno lo ho passato con il climatizzatore che finalmente eliminava l'umidità in caso di pioggia. Ora all'inizio della quarantena aveva ripreso i sintomi dell'anno scorso, quando cioè non raffreddae riempiva l'abitacolo di umidità prima, e uncamion di aria połarè dopo un 15 minuti. Ti chiedo, mantenendo in corto i reofori del Ntc che temperature dovrei leggere sul cruscotto? Errori? Non ho ancora un diagnostico
Ciao, nel primo post c'è il grafico con una tabella che mostra il valore della resistenza dell' NTC alle diverse temperature dove si vede ad esempio che a 35 °C si hanno 1,7 kohm. Ma questa mostra solo il comportamento dell'NTC. La centralina che legge il valore di resistenza dell'NTC, sarà progettata per lavorare solo in un intervallo di valori di resistenza e fuori da questo valore darà errore.
Per risolvere "alla buona" in questo periodo di guerra e far partire il compressore, è meglio collegare una resistenza da 2,7 kohm invece che fare un corto. Con questa resistenza collegata la centralina crede di misurare una temperatura di 25 °C.