Alfa 155 NON FRENA

Ciao.

Premetto che ho letto tutta la discussione.

Pinze ok,
Tubi nuovi,
Olio nuovo,
Pastiglie e dischi nuovi,
Pompa freno nuova,
Servofreno nuovo,
Ripartitore nuovo.

Resta, da quel che ho visto in diversi manuali officina, da verificare la corretta posizione del puntone di azionamento pompa freno, sul servofreno.

Da manuale la quota del puntone è stabilita e va misurata come indicato.

Se non è nella corretta posizione non agisce con la dovuta forza sulla pompa.

In tal caso va registrato.

L'altra cosa che andrebbe verificata è il tubo di depressione del servofreno con relativa valvola, che potrebbe non funzionare o non tenere ermeticamente, perdendo parte della forza servo assistita dalla depressione motore al rilascio dell'acceleratore.
 
Ciao.

Premetto che ho letto tutta la discussione.

Pinze ok,
Tubi nuovi,
Olio nuovo,
Pastiglie e dischi nuovi,
Pompa freno nuova,
Servofreno nuovo,
Ripartitore nuovo.

Resta, da quel che ho visto in diversi manuali officina, da verificare la corretta posizione del puntone di azionamento pompa freno, sul servofreno.

Da manuale la quota del puntone è stabilita e va misurata come indicato.

Se non è nella corretta posizione non agisce con la dovuta forza sulla pompa.

In tal caso va registrato.

L'altra cosa che andrebbe verificata è il tubo di depressione del servofreno con relativa valvola, che potrebbe non funzionare o non tenere ermeticamente, perdendo parte della forza servo assistita dalla depressione motore al rilascio dell'acceleratore
.


Sono Assolutamente d'Accordo.

In queste righe c'è La Risoluzione Totale del problema.

Ed inoltre Secondo me non è Assolutamente questione di pastiglie.

Ero nella stessa situazione la scorsa estate con un 145 1.6 Boxer del 1996 con soli 12.000km fermo da alcuni anni.


Ho trovato questo:

IMG-20190914-WA0033.jpg


IMG-20190914-WA0027.jpg


IMG-20190914-WA0044.jpeg



Ho sostituito Tutto.
IMG-20190914-WA0048.jpeg
IMG-20190914-WA0041 (1).jpeg
IMG-20190914-WA0044.jpeg
IMG-20190914-WA0027.jpg
IMG-20190914-WA0031 (1).jpg
IMG-20190914-WA0033.jpg
IMG-20190914-WA0033.jpg

Poi, una volta verificate le indicazioni precise di @Flagello si può pensare al potenziamento dell'impianto frenante stesso. E consiglio dischi e pinze del 155 2.0 Turbo Q4

Con pastiglie EBC Verdi, Gialle e/o Rosse.

In accoppiamento a dischi baffati Brembo Max


FB_IMG_1569138781139.jpg
FB_IMG_1569138775829.jpg
 
hai evitato l'unico problema che dovevi sistemare subito,revisiona con l'apposito kit le pinze posteriori,il recupero gioco del freno a mano non influisce solo sul freno a mano ma anche sulla frenata, e nel frattempo controlla che scorrano liberamente le guide con il portapinza,la mia aveva lo stesso problema.....risolto questo ti assicuro che frena bene se poi vuoi il top monta i freni del 16v o q4 con dischi piu grandi da 284mm è sarà come guidare un altra auto:) per il resto hai già cambiato quasi tutto il sistema frenante è do per scontato che i lavori siano stati fatti bene.....
 
Grazie ragazzi per le informazioni importanti, quindi il recupero gioco delle pinze posteriori influenza anche la frenata "normale"? Se è così forse è proprio quello il problema! Speriamo bene, intanto inizio revisionando le pinze posteriori, poi se il problema persiste andrò da uno bravo (se lo trovo) per verificare il funzionamento del servofreno. Ho una sola domanda: avendolo revisionato non dovrebbe essere già apposto?
 
No il servofreno lo devi mettere nuovo e magari una versione maggiorata di un ducato maxi o Iveco Daily 3000.

Per me hai fatto male a scegliere di farlo revisionare.
Vai a capire se sono riusciti davvero a sostituire la membrana e a fare in modo che tenga.

Ma sta 155 , ha pinze e freni a disco al posteriore?? Non ci sono le ganasce??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
... poi se il problema persiste andrò da uno bravo (se lo trovo) per verificare il funzionamento del servofreno. Ho una sola domanda: avendolo revisionato non dovrebbe essere già apposto?

Apposto come funzionamento si, ma magari non è correttamente registrato.

A questo punto, dato che il problema persiste io sinceramente una verifica la farei.

Capisci bene che se è posizionato a una misura superiore a quella prescritta, la pompa non eseguirà tutta la corsa generando una pressione inferiore sui cilindri delle 4 pinze freno e questo causa scarsa forza frenante non ostante tu prema forte il pedale!

Basta un calibro di profondità o un calibro a corsoio con una piastrina rettificata di spessore noto da poggiare sul piano alloggio pompa, da detrarre alla misura eseguita.
 
Ultima modifica: