Temperatura

So benissimo come funziona e in quali situazioni interviene il variatore non sono principiante ne passaparola per sentito dire.
Ecco allora hai capito che la tua ultima affermazione non è del tutto corretta.... ;)
 
Andate a stampare i documenti firmati da Agnelli e li postate così si saprà ufficialmente se il variatore si attiva a 60 gradi o meno...[emoji30]
 
  • Like
Reactions: kormrider
Anche io ho accesso ai manuali eper e di officina e non mi sembra di aver letto da nessuna parte che si attiva da 70 gradi...

A me sembra a sensazione molto prima..
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Ciao a tutti, io non sono un meccanico ne un ingegnere, ma dalla mia esperienza il variatore di fase funziona con la pressione dell'olio che si attiva con l'accensione dell'auto, questa pressione e' regolata da una elettrovalvola che la fa cambiare (la pressione) asseconda della potenza richiesta all'auto.
Quindi mi spiegate come fa a entrare in funzione solo dopo i 60 gradi?
Esempio lampante e' quando il variatore inizia a funziona male e resta inchiodato per pochi secondi all'accensione, ma poi entra subito in funzione eliminando quel rumore di punterie scariche.
 
Questo non c'entra nulla...è l'attuatore che viene comandato quando il motore è a 60 gradi di liquido raffreddamento...ma qua mi sa che se non lo viene a scrivere John Elkann non ci credono...e che vi voglio dire...[emoji1787][emoji1787]
Ciao a tutti, io non sono un meccanico ne un ingegnere, ma dalla mia esperienza il variatore di fase funziona con la pressione dell'olio che si attiva con l'accensione dell'auto, questa pressione e' regolata da una elettrovalvola che la fa cambiare (la pressione) asseconda della potenza richiesta all'auto.
Quindi mi spiegate come fa a entrare in funzione solo dopo i 60 gradi?
Esempio lampante e' quando il variatore inizia a funziona male e resta inchiodato per pochi secondi all'accensione, ma poi entra subito in funzione eliminando quel rumore di punterie scariche.
 
Questo non c'entra nulla...è l'attuatore che viene comandato quando il motore è a 60 gradi di liquido raffreddamento...ma qua mi sa che se non lo viene a scrivere John Elkann non ci credono...e che vi voglio dire...[emoji1787][emoji1787]
Qui stiamo facendo confusione .... Qui UNO DI NOI ha scritto che il variatore di fase veniva attivato solo dopo i 60 gradi, ( cosa che mi sembra impossibile) non ho parlato della valvola termostatica e dell'attuatore. Poi e' scontato che il nostro amico deve solo cambiare la valvola termostatica per risolvere il problema.
 
Merk, mi riferivo a chi non crede nemmeno la mattina appena si guarda allo specchio se sia lui o meno...[emoji1787][emoji1787][emoji1787]
Comunque l'attuatore del variatore viene comandato a partire da 60 gradi...quando metti in moto e senti il lieve rumore tipo diesel è perché in ogni caso internamente al variatore vi è un ingranamento che rimane a secco purtroppo per costruzione difettata...ma tale è fa rumore ma non si romperà mai...
Qui stiamo facendo confusione .... Qui UNO DI NOI ha scritto che il variatore di fase veniva attivato solo dopo i 60 gradi, ( cosa che mi sembra impossibile) non ho parlato della valvola termostatica e dell'attuatore. Poi e' scontato che il nostro amico deve solo cambiare la valvola termostatica per risolvere il problema.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Alfa gt cosa comporta se la temperatura non arriva a 90 gradi mai
che è consigliabile cambiare il termostato... dopodiché cosa succede realmente diventa un parere strettamente personale, di solito il consiglio è che il motore lavori alla temperatura ideale, solo che nella realtà la temperatura ideale è quella dell'olio e non quella dell'acqua in quanto l'acqua serve per evitare che la temperatura del motore (e quindi dell'olio) vada oltre il limite di danneggiamento degli organi del motore.
Se il termostato non funziona vi è una continua circolazione dell'acqua che non consente all'olio di superare i limiti, di contro, però, potrebbe non consentire una corretta temperatura dell'olio (potrebbe ma non è sicuro) e quindi creare qualche problema di lubrificazione dei vari organi.
sul variatore non mi posso esprimere perché non conosco il funzionamento di quello montato sulla gt.... sulla 75 non gli interessa minimamente nessuna temperatura, tu schiacci e lui si attiva, freddo o caldo non cambia nulla.
 
sul variatore non mi posso esprimere perché non conosco il funzionamento di quello montato sulla gt.... sulla 75 non gli interessa minimamente nessuna temperatura, tu schiacci e lui si attiva, freddo o caldo non cambia nulla.
Bravo Condor, non solo perchè una volta tanto mi dai ragione, ma perchè la tua presa di posizione è dettata dalla tua esperienza motoristica.

Spero che tra un pò qualcun altro che abbia esperienza sul TS 16V manifesti la propria opinione sulla scorta di prove dirette (basta una semplice lampada in parallello all'attuatore per scoprire l'arcano) e non per sentito dire o perchè l'ha letto sul web.

Purtroppo questo forum ha preso una brutta piega, ci sono persone che riconoscono di non capirci un'acca ma criticano e pontificano e altre che leggono superficialmente esperienze improbabili di altri e le pubblicano come farina del proprio sacco.
Tralascio chi ostenta improbabili studi... ;)

Qualcuno ha scritto che quando mi guardo allo specchio metto in dubbio la mia persona, non sà che per me è un complimento magari altri lo facessero invece di ostentare sicurezza facilmente smontabile..
Purtroppo sono fatto così, se una cosa non la conosco ci metto il naso.

Mi aspetto critiche non per questo mio intervento ma sulle mie affermazioni tecniche per poter proseguire una discussione costruttiva.
Naturalmente le critiche devono essere pertinenti e supportate da qualcosa che non sia me l'ha detto mio cugggino o il mio meccanico.
Carta parla... e a volte anche chi non conosce la materia. :rolleyes:
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bravo Condor, non solo perchè una volta tanto mi dai ragione, ma perchè la tua presa di posizione è dettata dalla tua esperienza motoristica.

Spero che tra un pò qualcun altro che abbia esperienza sul TS 16V manifesti la propria opinione sulla scorta di prove dirette (basta una semplice lampada in parallello all'attuatore per scoprire l'arcano) e non per sentito dire o perchè l'ha letto sul web.

Purtroppo questo forum ha preso una brutta piega, ci sono persone che riconoscono di non capirci un'acca ma criticano e pontificano e altre che leggono superficialmente esperienze improbabili di altri e le pubblicano come farina del proprio sacco.
Tralascio chi ostenta improbabili studi... ;)

Qualcuno ha scritto che quando mi guardo allo specchio metto in dubbio la mia persona, non sà che per me è un complimento magari altri lo facessero invece di ostentare sicurezza facilmente smontabile..
Purtroppo sono fatto così, se una cosa non la conosco ci metto il naso.

Mi aspetto critiche non per questo mio intervento ma sulle mie affermazioni tecniche per poter proseguire una discussione costruttiva.
Naturalmente le critiche devono essere pertinenti e supportate da qualcosa che non sia me l'ha detto mio cugggino o il mio meccanico.
Carta parla... e a volte anche chi non conosce la materia. :rolleyes:
M@urizio come ben sai sono particolarmente critico nei confronti di chi si pone in maniera non costruttiva nell'ambito di uno scambio di opinioni!
Mi sembra che quando ho condiviso quello che tu affermavi non ho avuto nessun dubbio ad esprimerlo come all'inverso non ho avuto nessuna remora ad affermare quello che non condividevo.
Il dubbio deve essere sempre i faro di ogni nostro ragionamento, qualunque sia il campo su cui dobbiamo fare una valutazione il dubbio è quello che ci aiuta a limitare gli errori!
a livello poco costruttivo ma molto personale posso affermare con certezza che sulla mia 75 (che uso poco) ho avuto un problema di termostato e per quasi dieci anni non l'ho cambiato, d'inverno la temperatura acqua era bassa d'estate normale, il motore funzionava perfettamente all'epoca e funziona altrettanto perfettamente oggi che l'ho cambiato! ... e quando le facevo fare qualche giretto non erano passeggiate!