Motore va a tre alla partenza da freddo.

Paolo_PD

Alfista principiante
4 Ottobre 2014
175
43
39
PD
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.8 T.Spark
Salve,
è da un po' di tempo che la mia 156 (Benzina/Gas) con 220 mila km ha qualche problema alla partenza. Al mattino, subito dopo accesa, dopo una decina di secondi il motore va a tre. Se tento di accelerare tende a spegnersi come fosse ingolfata. L'odore dello scarico è acre.
La partenza quindi è molto lenta e dopo circa 400/600 metri il motore ritorna normale.
Ho pensato ad un primo momento che ci fosse una perdita dell'impianto del gas, ma chiuso il rubinetto direttamente dal serbatoio il problema persiste. Un meccanico mi ha detto che le cause potrebbero dipendere dall'impianto elettrico (candele, bobina) un'altro che ci potrebbe essere un problema nel sistema di raffreddamento e qualche infiltrazione dell'acqua (nella realtà sembra di sì dato che rabbocco l'acqua 1 volta al mese). Ma sinceramente non saprei a chi dare ascolto, forse è una combinazione di cause.
Averte qualche consiglio
 
Guarnizione testata pizzicata.
 
Salve,
è da un po' di tempo che la mia 156 (Benzina/Gas) con 220 mila km ha qualche problema alla partenza. Al mattino, subito dopo accesa, dopo una decina di secondi il motore va a tre. Se tento di accelerare tende a spegnersi come fosse ingolfata. L'odore dello scarico è acre.
La partenza quindi è molto lenta e dopo circa 400/600 metri il motore ritorna normale.
Ho pensato ad un primo momento che ci fosse una perdita dell'impianto del gas, ma chiuso il rubinetto direttamente dal serbatoio il problema persiste. Un meccanico mi ha detto che le cause potrebbero dipendere dall'impianto elettrico (candele, bobina) un'altro che ci potrebbe essere un problema nel sistema di raffreddamento e qualche infiltrazione dell'acqua (nella realtà sembra di sì dato che rabbocco l'acqua 1 volta al mese). Ma sinceramente non saprei a chi dare ascolto, forse è una combinazione di cause.
Averte qualche consiglio
A chi probabilmente ti fà spendere meno.... verifica candele e bobine oltre al controllo visivo di pompa e manicotii dell'impianto di raffreddamento. ;)
 
Io sono dell idea di Kormrider. Può essere un infiltrazione d acqua che bagna la candela e non scocca la scintilla. Fai controllare la guarnizione della testa se perde
 
Vi faccio sapere...purtroppo impegni e problemi vari mi fanno slittare la soluzione. :mad:
 
Mangia acqua? Parte a tre? GPL?
97% guarnizione di testa da sostituire.
 
Secondo me è la guarnizione della testata...quando sta ferma entra un po' d'acqua in qualche cilindro e poi appena parti hai il risultato...
Che cilindrata è ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
@Melo81
Beh è la 156 .18 Ti benzina, ma rifare la testa costa un occhio e non so quante ne vale la pena...accidenti!!
 
  • Like
Reactions: Melo81