Stelvio o Evoque?

Ma poi la evoque anche con 300cv è da paragonare alla stelvio 280cv, la quadrifoglio è altra macchina da usare e come prestazioni...
 
Buonasera, avevo letto da qualche parte che Stelvio comunque sia non se la cavava male neanche in leggero off road eliminando anche Volvo in w uella prova. Concordo con Rosso 620 e la my20 è migliorata anche nella qualità generale è percepita.
Comunque sia bisogna vedere anche che ruote metti, se più votate al comfort strada, o fuori strada.
Per come la vedo io per le qualità di guida sicuramente Stelvio o Macan, visto che poi si è in strada per il 90% o più in strada normale, per off road Discovery o quelle votate al fuori strada.
Ciao
 
  • Like
Reactions: kormrider
Per i graffi non m'importa, io voglio un'auto che sia a suo agio su ogni tipo di terreno, che sia elegante e versatile allo stesso momento, vorrei poter viaggiare comodo e nel contempo non dovermi preoccupare di rimanere impantanato...altrimenti avrei comprato una Suzuki Jimny. :)
Macan è performante su strade urbane e extraurbane ma ha dei limiti in offroad mentre le RR hanno la tecnologia ClearSight Ground View che ti permette di vedere tutte le manovre. Stelvio è addirittura superiore a Macan a mio modo di vedere come potenza motore ma forse un'incognita offroad.
Forse la più versatile è proprio l'Evoque. o_O
 
Per i graffi non m'importa, io voglio un'auto che sia a suo agio su ogni tipo di terreno, che sia elegante e versatile allo stesso momento, vorrei poter viaggiare comodo e nel contempo non dovermi preoccupare di rimanere impantanato...altrimenti avrei comprato una Suzuki Jimny. :)
Macan è performante su strade urbane e extraurbane ma ha dei limiti in offroad mentre le RR hanno la tecnologia ClearSight Ground View che ti permette di vedere tutte le manovre. Stelvio è addirittura superiore a Macan a mio modo di vedere come potenza motore ma forse un'incognita offroad.
Forse la più versatile è proprio l'Evoque. o_O
Hai chiarito perfettamente la tua posizione. Il consiglio è evoque, assolutamente. Basta che poi se incontri una stelvio su strada te ne stai buono buono
 
Buongiorno Forum,
mi chiamo Stefano, provengo da una Macan 3.0 340 CV che ha alternato momenti di grandi soddisfazioni a periodi di delusione totale.
Ho provato la Stelvio Quadrifoglio e l'Evoque 2.0 da 240 CV. Partiamo dai pregi, la Quadrifoglio a livello motoristico l'ho trovata una belva, davvero entusiasmante rispetto la RR, un vero missile che mi ha trasmesso forti emozioni. Ottimo lo spazio interno e il bagagliaio ma diciamo che non è una priorità viaggiando praticamente quasi sempre da solo.
Veniamo ai difetti, l'estetica è abbastanza nella norma, nulla di eclatante, secondo il mio modesto parere, e ahimé le finiture e il lusso che ha l'Evoque è notevole con anche delle chicche tecnologiche che annichiliscono le concorrenti.
Potrei però anche tralasciare il senso di Premium della RR rispetto all'Alfa, non è un grosso problema però ho un forte dubbio.
Posseggo uno chalet in montagna, gli ultimi 10 km bisogna fare un offroad importante, con la Porsche qualche volta ho avuto difficoltà mentre il mio genero con la sua Evoque mi ha più volte umiliato.
Tenendo conto che non ho problemi di budget volevo sapere se qualcuno ha portato la bestiolina in offroad e ha potuto constatare il suo comportamento. Purtroppo il concessionario non mi ha convinto.
Grazie per le risposte.

Benvenuto! Stai paragonando il Suv più veloce al mondo con motore FERRARI, con una Evoque... io se avessi la possibilità non avrei il minimo dubbio a prendere lo Stelvio Q
 
Tranquillo che con il Jimmy vai dove né Stelvio, né Evoque, né Macan arriveranno mai.
Se per offroad uno intende un vialetto con buche e pozzanghere (e magari ci si impianta come il Galeazzi con il Land Cruiser) è un conto, se invece intende veramente offroad "importante", dove stai con due ruote per aria, una sulla melma e una che tira qualcosa, allora ci vogliono i mezzi adatti. Poche storie.
Su YT qualcuno che con la Stelvio ha fatto qualche tratturo cavandosela pure bene lo trovi. Certo, pensare che basta un nulla e fai qualche mille euro di carrozziere non è il massimo, ma qualcuno lo fa.
Ciò detto, la Stelvio ha dalla sua la leggerezza, il perfetto bilanciamento dei pesi, una buona altezza da terra, una trazione Q4 molto efficace e tutto ciò che serve per mettere le ruote sul nudo terreno e cavarsene anche fuori. L'offroad rimane comunque un utilizzo improprio sia per la Stelvio che per le altre citate.
Per quanto riguarda la più probabile e frequente situazione di neve sulla strada, se la Macan riesce a stare grossomodo in traiettoria è solo per un grandissimo lavoro dell'elettronica di bordo, ma di per sé ballerebbe il valzer. Le Evoque vanno meglio perchè hanno l'integrale permanente e uno schema di trasmissione meccanico ancora abbastanza tradizionale.
Il Q4, quando inserisce l'anteriore diventa molto simile allo schema Land Rover a differenziali liberi / semiliberi e giunto centrale a frizione, ma è superiore per la gestione computerizzata della frizione stessa. Non ho esperienza a riguardo, purtroppo, ma credo che sulla neve l'Evoque prenda la paga dalla Stelvio. La Macan non la consideriamo neppure.
 
Ciao Jonnahhex, di solito chi prova una Stelvio Q non torna più indietro, tu invece hai ancora dei dubbi quindi secondo me dovresti scegliere l'Evoque. Stelvio svetta per il piacere di guida ma a quanto pare questo per te non basta o perlomeno non è la priorità, pur venendo da un Macan che è secondo solo a Stelvio in questo campo. Non credo che l'Evoque abbia queste grandi dote fuoristradistiche ma considerato che hai l'esempio di tuo genero probabilmente sbaglio o comunque è abbastanza per la strada di montagna che devi fare. Nonostante le migliorie del MY20 inoltre l'abitacolo RR è sicuramente superiore a quello di AR così come il suo blasone. Per non parlare dell'incertezza totale che regna in casa Alfa ma non so quanto ti possa interessare una maggiore svalutazione nel tempo. Comunque averne di questi dubbi :)
 
dove sono macan e land rover??














 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Gascan
Pubblicità - Continua a leggere sotto