Giulietta 2.0 JTDm 175cv TCT - Poca spinta

@Kamass87 ti sconsiglio di eliminare il fap. La Giulietta Tct in origine ha una bella spinta. Se hai poca spinta è perché hai delle problematiche con iniettori e dpf. Il mio consiglio è far fare una pulizia agli iniettori ed una pulizia al dpf/fap. Il tutto si può fare senza smontare nulla. Trova un’officina che presta servizi tunap. Eseguono pulizia professionale di iniettori e fap senza smontarli. Per farti un idea guarda sul sito tunap.it. Poi in occasione del cambio olio prima di cambiarlo aggiungi tunap 957 a motore caldo e fallo girare per circa 10 minuti e poi tiri giù l’olio. Vedrai che l’auto sarà molto più potente. Il cambio tct è progettato per supportare max 350 Nm di coppia se fai la mappatura superi facilmente i 400 Nm di coppia e in questo modo rischi rompere il cambio.
 
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@Kamass87 ti sconsiglio di eliminare il fap. La Giulietta Tct in origine ha una bella spinta. Se hai poca spinta è perché hai delle problematiche con iniettori e dpf. Il mio consiglio è far fare una pulizia agli iniettori ed una pulizia al dpf/fap. Il tutto si può fare senza smontare nulla. Trova un’officina che presta servizi tunap. Eseguono pulizia professionale di iniettori e fap senza smontarli. Per farti un idea guarda sul sito tunap.it. Poi in occasione del cambio olio prima di cambiarlo aggiungi tunap 957 a motore caldo e fallo girare per circa 10 minuti e poi tiri giù l’olio. Vedrai che l’auto sarà molto più potente. Il cambio tct è progettato per supportare max 350 Nm di coppia se fai la mappatura superi facilmente i 400 Nm di coppia e in questo modo rischi rompere il cambio.
E mò che faccio?
 
Si può solo escludere da centralina dpf e egr ovviamente il dpf va svuotato o forato... e i cv aumentato molto poco ma auto e più fluida e va meglio... comunque puoi tirarlo giù e lavarlo e torna quasi come nuovo almeno che non sia collassato e ha molti km 150/200 mila allora li potrebbe dare problemini e si può pensare di toglierlo...
 
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E mò che faccio?


Intanto comincia con una diagnosi e vedi quali codici di errore sono riportati. Poi un bel cambio olio e filtri, TUTTI I FILTRI specialmente il filtro del Gasolio.

Sulla mia 1.6 nuova con neanche 40 000km stava già conciato così e ho sempre rifornito con gasolio più raffinato. Quello definito "premium"


IMG-20200210-WA0002.jpg




Ora, non oso immaginare come stia conciato un filtro del gasolio su una Giulietta con 180 000km e sa solo il signore se lhanno davvero sostituito.


Ammettendo per ipotesi che il filtro del particolato non sia tappato. Di sicuro, quando un 2.0 multijet da 180cv non tira più le cause sono sempre le solite note:


- debimetro

- valvola egr incrostata

- sensore pressione impastato di vapori d'olio e fuliggine


- sensore pressione rail gasolio


- regolatore pressione gasolio



- casi più gravi la pompa alta pressione.

Alcuni
Esempi eclatanti:
















 
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Si può solo escludere da centralina dpf e egr ovviamente il dpf va svuotato o forato... e i cv aumentato molto poco ma auto e più fluida e va meglio... comunque puoi tirarlo giù e lavarlo e torna quasi come nuovo almeno che non sia collassato e ha molti km 150/200 mila allora li potrebbe dare problemini e si può pensare di toglierlo...

Si l'auto ha 165k km... ma praticamente eliminano il dpf da computer e anche meccanicamente sostituendo il dpf con questo "tubo"?
 

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Intanto comincia con una diagnosi e vedi quali codici di errore sono riportati. Poi un bel cambio olio e filtri, TUTTI I FILTRI specialmente il filtro del Gasolio.

Sulla mia 1.6 nuova con neanche 40 000km stava già conciato così e ho sempre rifornito con gasolio più raffinato. Quello definito "premium"


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Ora, non oso immaginare come stia conciato un filtro del gasolio su una Giulietta con 180 000km e sa solo il signore se lhanno davvero sostituito.


Ammettendo per ipotesi che il filtro del particolato non sia tappato. Di sicuro, quando un 2.0 multijet da 180cv non tira più le cause sono sempre le solite note:


- debimetro

- valvola egr incrostata

- sensore pressione impastato di vapori d'olio e fuliggine


- sensore pressione rail gasolio


- regolatore pressione gasolio



- casi più gravi la pompa alta pressione.

Alcuni
Esempi eclatanti:
















Si, certo, adesso ho ordinato tutti i filtri (4) e l'olio bardahl 5w30 e come la porto a farle il tagliando la faccio controllare tutta
 
Si l'auto ha 165k km... ma praticamente eliminano il dpf da computer e anche meccanicamente sostituendo il dpf con questo "tubo"?


Esattamente. Quel tubo lì si chiama in gergo tecnico "down-pipe" è indispensabile per la modifica. A mio avviso il motore ne giova in prestazioni e la turbina viene maggiormente salvaguardata
 
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Esattamente. Quel tubo lì si chiama in gergo tecnico "down-pipe" è indispensabile per la modifica. A mio avviso il motore ne giova in prestazioni e la turbina viene maggiormente salvaguardata

Oggi ho portato l'auto da un meccanico ed attacandogli la diagnosi non dà nessun errore e per il dpf dice che è al 36% al posto di essere a 0%, quindi dovrebbe essere sporco ma neanche troppo...
E' possibile che la valvola egr sia molto sporca e non la segni nel computer?
E' possibile che questo 36% comprometta le prestazioni?