Motore borbotta

Korm, sinceramente mi sembra difficile che non entri aria nel serbatoio quando si consuma il carburante. Se dovesse succedere quello che affermi, i serbatoio attuali imploderebbero, la pompa oltre a fare il vuoto nel serbatoio, non riuscirebbe nemmeno a inviare il carburante.
Fidati è come sostieni tu...

Addiritura su alcuni diesel di un tempo se la valvola si otturava il serbatoio si spiaccicava fino a ridurre sensibilmente la propria capacità, bloccando anche il regolare funzionamento del motore.
 
  • Like
Reactions: sime
Mah.. io sul tappo non vedo fori o valvole.

Se l'aria entra passa attraverso il recupero vapori
 
Non c'è un vero e proprio foro, ma un sistema di passaggio dell'aria con degli accorgimenti per non far entrare sostanze.
E' come il sistema frenante di un'auto o di uno scooter. Nel vaschetta del liquido dei freni c'è un sistema per far passare aria e non altre sostante.
 
Eh.. non è da escludere... ma ad ogni modo una volta effettuato un rifornimento di almeno 30 ~ 40 euro di benzina la pescantina della pompa viene sommersa completamente. Non voglio credere che ci sei arrivato veramente al limite percorrendo addirittura dei km con i soli vapori di benzina. Cerca di evitare queste situazioni perché la prossima volta ti giochi la pompa della benzina.


Detto questo, cercherei di circoscrivere la diagnosi su candele, bobine, cavi candele, iniettori, Debimetro e corpo farfallato.

Soprattutto quest'ultimo che su molte 2.5 V6 ha dato parecchie noie relative al motorino.

Di solito con quale benzina fai rifornimento? Normale o 100 ottani?

Di che anno è? 1999 ~ 2000 ?

E' una prima serie, 1997. Di solito faccio la 100 ottani, ma capita anche di fare la normale. Il debimetro è nuovo ; candele non hanno percorso neanche 100mila kilometri; cavi, bobbine ed iniettori devo farli controllare quindi. Il corpo farfallato fa sempre un ronzio quando accendo il quando, non so se sia normale...
 
Sei certo che l'aria fuoriesca, vero?

Perchè se fosse il contrario (rientra aria) potrebbe provocare l'inconveniente che hai indicato...
Non sempre. A volte, quando svito il tappo del serbatoio, esce dell'aria
 
  • Like
Reactions: sime e Him
Sul V6 vanno sostituite al MASSIMO ogni
50 000km

Cambiale immediatamente
Perfetto! Un altra cosa... ho notato, sporgendomi sotto l'auto, che l'ammo posteriore destro sembra imbrattato di benzina....
Solo quello lì,gli altri sono puliti ed ora che mi viene in mente... qualche settimana fa, mentre facevo rifornimento, con pistola inserita nel serbatoio,buttava la benzina fuori...
 
Perfetto! Un altra cosa... ho notato, sporgendomi sotto l'auto, che l'ammo posteriore destro sembra imbrattato di benzina....
Solo quello lì,gli altri sono puliti ed ora che mi viene in mente... qualche settimana fa, mentre facevo rifornimento, con pistola inserita nel serbatoio,buttava la benzina fuori...


Allora si è rotto il corrugato che dal bocchettone curva e scende nel passaruota e va al serbatoio
 
  • Like
Reactions: Him
Solo quello lì,gli altri sono puliti ed ora che mi viene in mente... qualche settimana fa, mentre facevo rifornimento, con pistola inserita nel serbatoio,buttava la benzina fuori...
Questo può significare due cose... o si è rotto il tubo di sfiato del serbatoio ma allora non dovresti notare nessuna sovrapressione quando apri il tappo oppure lo stesso sfiato si è otturato e allora quando il carburante scende non consente ai gas di uscire e fà rigurgitare benzina dal bocchettone.
 
  • Like
Reactions: Him e sime
Pubblicità - Continua a leggere sotto
candele non hanno percorso neanche 100mila kilometri;
Non ho capito. Secondo te quanti km dovrebbero durare le candele?
Comunque, segui il consiglio che ti è stato dato e sostituisci le candele quanto prima con quelle previse per quel motore che se non erro sono le NGK PFR6B.
Per quanto riguarda il tappo del serbatoio, questo deve permettere l'ingresso di aria per compensare il vuoto che si forma con la diminuzione della benzina. Inoltre per i vapori di benzina, c'è un sistema ben preciso per far si che questi vapori vengano risucchiati dal motore in determinati momenti di funzionamento e rimessi nel collettore di aspirazione per poi essere bruciati.
Non scriviamo tanto per.
HIM, se il problema persiste anche dopo aver sostituito le candele, prova a utilizzare l'auto per un po senza tappo, magari proteggendo l'imbocco con un calzino.
 
  • Like
Reactions: Him e M@urizio