Pastiglie freni Giulietta


Non proprio, il contatto che innesca l'accensione della spia è "annegato" nel materiale abrasivo di una delle pastiglie anteriori, adesso non ricordo con esattezza quale, fa contatto solo quando viene scoperto e chiude il circuito toccando il ferro del disco, il ferodo non conduce quindi il circuito resta aperto a pastiglia ok, magari è solo un falso contatto ma per come è strutturato il sistema non dovrebbe nemmeno verificarsi questa eventualità...
 
  • Like
Reactions: kormrider
non si è più accesa. da quasi una settimana ormai: strano. è rimasta accesa per un po' di giorni (saltuariamente) e ora sembra sparita. chissà.... grazie comunque.
 
  • Like
Reactions: qwertytrewq
aggiorno.....
si è ancora accesa la spia, più volte...
erano consumate anche le pastiglie posteriori......
cambiate ed è tutto ok, ma è normale???
auto acquistata usata di un anno con 12500 km, ora ha quasi 5 anni e 41000 km: le pastiglie posteriori erano messe peggio di quelle anteriori (con queste ultime per assurdo avrei potuto ancora fare dei km tranquillamente).... è successo a qualcuno che si usurassero prima le posteriori delle anteriori (stiamo parlando delle pastiglie originali con le quali è uscita nuova dalla fabbrica per capirci)?
grazie
 
è successo a qualcuno che si usurassero prima le posteriori delle anteriori

Di solito il consumo, in caso di freni a disco con impianto identico, è praticamente pari, finite le anteriori finite le posteriori.
Non sapevo che segnalassero anche le posteriori, comunque bene che tu lo abbia scoperto, il rischio di rovinare i dischi è alto.
 
  • Like
Reactions: kormrider
si si, anche le pastiglie posteriori segnalano l'usura (questo lo sapevo già)...
però in genere si consumano prima le pastiglie anteriori dal momento che c'è più peso davanti e che l'auto è a trazione anteriore...
a qualcuno è capitato?
(41000 km - pastiglie anteriori quasi consumate del tutto mentre pastiglie posteriori consumate completamente - giulietta 2.0 150 cv)
come sempre grazie a tutti e buona giornata! [emoji6]
 
dal momento che c'è più peso davanti e che l'auto è a trazione anteriore...

Il fatto che sia a trazione anteriore non influisce, sul peso si ma fidati, la differenza non è così marcata come nel caso di sistemi frenanti misti disco anteriore e tamburo posteriore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si si, anche le pastiglie posteriori segnalano l'usura (questo lo sapevo già)...
però in genere si consumano prima le pastiglie anteriori dal momento che c'è più peso davanti e che l'auto è a trazione anteriore...
a qualcuno è capitato?
(41000 km - pastiglie anteriori quasi consumate del tutto mentre pastiglie posteriori consumate completamente - giulietta 2.0 150 cv)

Si, può capitare. A me è successo di aver avuto un consumo quasi uniforme su tutti e quattro i dischi.
Ovviamente molto incide lo stile di guida in termini di uso del freno, ma anche di guida in modalità "Dinamic" o "All Weather" dove si usa di più il sistema Q2 (che sfrutta l'impianto frenante per gestire la trazione)
 
  • Like
Reactions: kormrider