Giulietta QV - Info Tipologia Olio motore!

Ti ringrazio! Appr

Ti ringrazio! Approfitto per chiederti un consiglio.
Meglio SELENIA sport power o il SELENIA quadrifoglio?
Grazie mille


Non metto in dubbio che siano validi prodotti ma per me meglio di Bardahl o Pakelo non ce ne.

Premesso che io non ho avuto mai il piacere di avere tra le mani questo motore e semmai in futuro mi dovesse capitare l'occasione giusta non me lo farò scappare.

Tuttavia di esperienza sui motori penso di averne e come girano con Bardahl non ce ne mi spiace. E ho provato di tutto...

Motul, Selenia, syneco, valvoline, mobil, shell, castrol, roloil, vanguard, repsol, tutti gli oli in commercio

Ma livello di fluidità di Marcia e velocità nel prendere i giri l'unico che se la giocava veramente era il Royal Purple ma ci vogliono 40 euro per 750ml
Sono pazzie che si fanno un paio di volte ma poi basta..
 
Non metto in dubbio che siano validi prodotti ma per me meglio di Bardahl o Pakelo non ce ne.

Premesso che io non ho avuto mai il piacere di avere tra le mani questo motore e semmai in futuro mi dovesse capitare l'occasione giusta non me lo farò scappare.

Tuttavia di esperienza sui motori penso di averne e come girano con Bardahl non ce ne mi spiace. E ho provato di tutto...

Motul, Selenia, syneco, valvoline, mobil, shell, castrol, roloil, vanguard, repsol, tutti gli oli in commercio

Ma livello di fluidità di Marcia e velocità nel prendere i giri l'unico che se la giocava veramente era il Royal Purple ma ci vogliono 40 euro per 750ml
Sono pazzie che si fanno un paio di volte ma poi basta..
Puoi stilare la tua personale classifica "miglior compromesso"?
Al primo posto Bardhal (XTC?), poi Royal, poi? Motul come lo consideri? Ho messo 2 volte 8100 x-clean e volevo cambiare... Il royal mi sembrava di averlo visto a 120 euro 5kg, ben oltre il doppio del Motul... Quasi quasi provo Bardhal...
 
Puoi stilare la tua personale classifica

Più che classifica ti rimando a questo post:

Stress Termico Olio Motore 400°C

Comunque:
Bardahl XTR 39.67 / 5W40 Technos C60 Exceed / XFS / XTC C60
Royal
Pakelo

Motul per qualità / prezzo
Mobil per fluidità
Valvoline
Syneco
Shell prezzo favorevole e ottima scorrevolezza
Selenia solo 10W60 e alcuni 5W
Da scolare massimo ogni 7 000 ~ 8 000km
 
Ultima modifica:
Più che classifica ti rimando a questo post:

Stress Termico Olio Motore 400°C

Comunque:
Bardahl XTR 39.67 / 5W40 Technos C60 Exceed / XFS / XTC C60
Royal
Pakelo

Motul per qualità / prezzo
Mobil per fluidità
Valvoline
Syneco
Shell prezzo favorevole e ottima scorrevolezza
Selenia solo 10W60 e alcuni 5W
Da scolare massimo ogni 7 000 ~ 8 000km
Grazie mille, ma XTC che ha specifiche A3B4 va bene lo stesso nella qv che richiede C3? Ho visto anche Bardhal XTA che ha quella specifica... Se ne era già parlato indietro mi sembra sia quella che riguarda catalizzatori ecc, nel caso cambiassi il dp andrebbe bene comunque A3B4, giusto?
 
Grazie mille, ma XTC che ha specifiche A3B4 va bene lo stesso nella qv che richiede C3? Ho visto anche Bardhal XTA che ha quella specifica... Se ne era già parlato indietro mi sembra sia quella che riguarda catalizzatori ecc, nel caso cambiassi il dp andrebbe bene comunque A3B4, giusto?


XTA è il Bardahl più "scarso" che c'è
Con la sola tecnologia Polar Plus

Latte giallo/azzurre ma senza Fullerene C60

XTC C60 è la prima categoria premium performance latte giallo / rosse con Fullerene con specifiche A3/B4 per motori fino al 2003 ~ 2007

Technos C60 Exceed e l'ultima formulazione Bardahl denominata XFS latte giallo/verdi sono oli specifici per tutti i motori montati su Giulietta. Per la presenza di filtri del particolato e catalizzatori. Con tutte le specifiche C2-C3 ecc..ecc...

Poi, se a seguito di modifiche e innalzamento della potenza specifica con rimozione di Catalizzatori e via dicendo l'olio specifico diventa il 5W50 XTR 39.67

La gamma XTR 39.67 Surclassa tutte le specifiche in quanto sono oli da competizione
 
XTA è il Bardahl più "scarso" che c'è
Con la sola tecnologia Polar Plus

Latte giallo/azzurre ma senza Fullerene C60

XTC C60 è la prima categoria premium performance latte giallo / rosse con Fullerene con specifiche A3/B4 per motori fino al 2003 ~ 2007

Technos C60 Exceed e l'ultima formulazione Bardahl denominata XFS latte giallo/verdi sono oli specifici per tutti i motori montati su Giulietta. Per la presenza di filtri del particolato e catalizzatori. Con tutte le specifiche C2-C3 ecc..ecc...

Poi, se a seguito di modifiche e innalzamento della potenza specifica con rimozione di Catalizzatori e via dicendo l'olio specifico diventa il 5W50 XTR 39.67

La gamma XTR 39.67 Surclassa tutte le specifiche in quanto sono oli da competizione
Quindi diciamo che se arrivassi tipo a 280 cv con la mia qv potrei mettere un 5w50 invece di 5w40? Essendo olio da competizione direi max 6/7k km, oppure si fanno i canonici 10?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Quindi diciamo che se arrivassi tipo a 280 cv con la mia qv potrei mettere un 5w50 invece di 5w40? Essendo olio da competizione direi max 6/7k km, oppure si fanno i canonici 10?

Esatto

Per i km puoi stare tranquillo anche per
10 000km
È comunque un uso stradale non penso che la porti in pista tutti i giorni o tutte le settimane anche perché poi non so quanto può durare il resto.

Una Giulietta stock te la mangi se cominci a fare pista anche una volta al mese.. figuriamoci tutte le domeniche...

Il TBi esce già con 240cv di base.
Con 280 stiamo ancora nella fase soft delle elaborazioni. Per cui vai sereno.

Il 5W50 XTR è un olio della Madonna.
 
Esatto

Per i km puoi stare tranquillo anche per
10 000km
È comunque un uso stradale non penso che la porti in pista tutti i giorni o tutte le settimane anche perché poi non so quanto può durare il resto.

Una Giulietta stock te la mangi se cominci a fare pista anche una volta al mese.. figuriamoci tutte le domeniche...

Il TBi esce già con 240cv di base.
Con 280 stiamo ancora nella fase soft delle elaborazioni. Per cui vai sereno.

Il 5W50 XTR è un olio della Madonna.
Grazie per disponibilità e competenza proverò il Bardhal anche se non so ancora se Technos o xtr.
Ma questi oli che sono già additivati penso ampiamente, aggiungerci un antifrizione tipo Renox ecc non vale la pena
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sulla mia QV tct del 2016 con all attivo 33700 km l ultimo cambio olio è stato fatto a 33300 km con selenia quadrifoglio
Sto pensando di sostituirlo
Sottolineo che la tiro SEMPRE perché la uso solo nel fine settimana per divertirmi
Dopo aver letto sopra mi confermate che questo può andare bene?

BARDAHL TECHNOS C60 5W40 SINTETICO mSAPS 314040 5LT+OMAGGIO | eBay