Motore borbotta

Non ho capito. Secondo te quanti km dovrebbero durare le candele?
Comunque, segui il consiglio che ti è stato dato e sostituisci le candele quanto prima con quelle previse per quel motore che se non erro sono le NGK PFR6B.
Per quanto riguarda il tappo del serbatoio, questo deve permettere l'ingresso di aria per compensare il vuoto che si forma con la diminuzione della benzina. Inoltre per i vapori di benzina, c'è un sistema ben preciso per far si che questi vapori vengano risucchiati dal motore in determinati momenti di funzionamento e rimessi nel collettore di aspirazione per poi essere bruciati.
Non scriviamo tanto per.
HIM, se il problema persiste anche dopo aver sostituito le candele, prova a utilizzare l'auto per un po senza tappo, magari proteggendo l'imbocco con un calzino.
Io cambierei direttamente il tappo, a patto che sia ancora l'originale. Per le candele.... Segui il Consiglio di cambiarle, e quando le cambi riponile nello stesso senso, poi fai una bella foto ravvicinata e la posti quindi. Il colore della candela può spiegare diversi problemi.
 
  • Like
Reactions: Him e kormrider
Non ho capito. Secondo te quanti km dovrebbero durare le candele?
Comunque, segui il consiglio che ti è stato dato e sostituisci le candele quanto prima con quelle previse per quel motore che se non erro sono le NGK PFR6B.
Per quanto riguarda il tappo del serbatoio, questo deve permettere l'ingresso di aria per compensare il vuoto che si forma con la diminuzione della benzina. Inoltre per i vapori di benzina, c'è un sistema ben preciso per far si che questi vapori vengano risucchiati dal motore in determinati momenti di funzionamento e rimessi nel collettore di aspirazione per poi essere bruciati.
Non scriviamo tanto per.
HIM, se il problema persiste anche dopo aver sostituito le candele, prova a utilizzare l'auto per un po senza tappo, magari proteggendo l'imbocco con un calzino.
Credevo di poterne fare più di 50mila. Comunque seguirò il consiglio e le farò cambiare. Grazie
 
Io cambierei direttamente il tappo, a patto che sia ancora l'originale. Per le candele.... Segui il Consiglio di cambiarle, e quando le cambi riponile nello stesso senso, poi fai una bella foto ravvicinata e la posti quindi. Il colore della candela può spiegare diversi problemi.
Il tappo credo sia originale o almeno io non l'ho cambiato da quando ho acquistato l'auto.
 
Il tappo credo sia originale o almeno io non l'ho cambiato da quando ho acquistato l'auto.


Prova ad arrivare in riserva girando allegramente e poi vai a fare rifornimento. Se Quando apri il tappo sfiata allora funziona tutto regolarmente.

Cerca di provvedere immediatamente alla sostituzione del tubo corrugato di riempimento che dal bocchettone va al serbatoio.

Occhio che c'è dispersione di vapori di benzina e basta un niente per andare in fiamme.

Le candele specifiche per il V6 le puoi trovare qui:

1760_0.jpg


NGK Zündkerzensatz für V6 24V - Alfa Romeo Shop - Tuning, Styling, Fanartikel und Modellautos


62,99 EUR
10,50 EUR per pieces
incl. VAT excl. shipping
1760_0.jpg

6 NGK PFR6B spark plugs (exactly the type of spark plug Alfa installed during the production)
Suitable for all V6 24V engines (2.5, 3.0 and 3.2) which were installed in
  • Alfa 164
  • Alfa 166
  • Alfa 156
  • Alfa GT
  • Alfa 147 GTA
  • Alfa Spider / GTV 916
Also suitable for most V6 12V
Platinum tipped spark plug with an exchange interval of 100.000 km


ed eventualmente se conosci un bel giro di ricambisti vanno meglio le NGK IRIDIUM

Basta trovare il codice corrispondente:

received_2366887116744576.jpeg
received_607883383122108.jpeg


Qui quelle che ho preso per il 2.0 Twin Spark.

Per il V6 il codice è differente. Dovrebbe essere CR6EIX ma mi Riservo.

Controlla con Attenzione sul Catalogo NGK

received_872592029844110.jpeg


received_896829060720508.jpeg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Him e sime
Il tappo credo sia originale o almeno io non l'ho cambiato da quando ho acquistato l'auto.
Risparmai i soldi del tappo ormai è da un bel pò che i tappi sono "ciechi". ;)
 
  • Like
Reactions: Him
Risparmai i soldi del tappo ormai è da un bel pò che i tappi sono "ciechi".
Se ti aspetti di vedere sui tappi di oggi il foro come le vecchie topolino o 500, non lo vedrai mai ma comunque i tappi permettono e devono permettere l'ingresso di aria all'occorrenza; questa è l'abc della fisica.
 
  • Like
Reactions: Him e sime
Se ti aspetti di vedere sui tappi di oggi il foro come le vecchie topolino o 500, non lo vedrai mai ma comunque i tappi permettono e devono permettere l'ingresso di aria all'occorrenza; questa è l'abc della fisica.
E vero che l'ABC della fisica deve consentire l'ingresso di aria per compensare il consumo di carburante e oltre una certa pressione positiva la fuoriuscita dei vapori ma è altrettanto vero che questo scambio non è localizzato sul tappo...

Anche per ragioni di sicurezza (oltre che di inquinamento) oggi tutti gli impianti sono returnless.....

.... il returnless è stato inventato perchè, nel caso un'auto si capotti, il carburante non deve fuoriuscire dal serbatoio (ne dal tappo).
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Him
Hai ragione sulla sicurezza ma ho compreso ancora di più che non sai come funziona il tappo del carburante. Utilizza un sistema by pass, ossia permette l'ingresso di aria ma non permette l'uscita ne di aria ne di liquidi. Se hai ancora dubbi procurati un tappo e sezionali, ti sarà tutto più chiaro.
 
  • Like
Reactions: sime
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Utilizza un sistema by pass, ossia permette l'ingresso di aria ma non permette l'uscita ne di aria ne di liquidi. .
Sarò breve... anche perchè se vedi il messaggio precedente c'è uno che la cosa che sà fare bene è intasare il forum di cose altrui senza nulla apportare alla discussione...

Tornando IT, se leggi bene il mio intervento ho specificato che: "ma è altrettanto vero che questo scambio non è localizzato sul tappo.." Come dire, il tappo solitamente è chiuso, nei meandri degli sfiati del serbatoio c'è una valvolina che fà questo, dipende dalle versione degli impianti.

Comunque il concetto è chiarito, per consentire l'uscita del carburante deve entrare aria... non tutti lo sanno! :rolleyes:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Him