Motore borbotta

Tanto per fare capire anche a chi segue la discussione, puoi citare una delle tante alternative di ingresso aria nel serbatoio diversa da quella del tappo? Mi raccomando non chiamare in causa il sistema di recupero vapori benzina che nulla ha a che fare.
 
Tanto per fare capire anche a chi segue la discussione, puoi citare una delle tante alternative di ingresso aria nel serbatoio diversa da quella del tappo? Mi raccomando non chiamare in causa il sistema di recupero vapori benzina che nulla ha a che fare.
Se fossi uno sprovveduto partecipante al forum ti risponderei così: Temperatura #57 ;)

Poichè non sono così sprovveduto posso dirti che il costruttore su alcuni modelli di auto utilizza in sostituzione della valvola sul tappo un componente simile a questo (Valvola ventilazione / sfiato, Serbatoio carburante):
=tbn%3AANd9GcQriEBZdQAcCkzv_ZdrkXrsFf1jtHAdy4eionc9nbngEcLRh58SKKVPM3-U_PPHAqBsxaHA49uP&usqp=CAc.jpg
Precisazioni a parte il concetto è che per far uscire il carburante è necessario che entri la pressione atmosferica.

L'opener (mi piace la definizione, imparata qui sul forum) mi pare abbia scritto che quando apre il serbatoio sente solo uno sfiato, segno inequivocabile che non si tratta di un problema a questa valvola o se ti fà più piacere del tappo. :)

Del Canister magari lo possiamo approfondire un'altra volta, se lo ritieni utile.
 
M@urizio, io ti considero tra i più esperti nel forum, la valvola che hai postato è un elettrovalvola comandata dalla centralina per recuperare i vapori. Alcune case costruttrici come ad esempio la Ford, oramai hanno abbandonato il classico tappo del serbatoio affidandosi al semplice sportellino di sicurezza by pass.
Per il canister, impianto e funzionamento, ti ringrazio ma credo di avere le idee chiare.
 
..... :D:D:D:D:DLe leggi Italiane possono anche NON essere rispettate....... Ma quelli delle fisica.......:D:D:D
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ragazzi! Grazie delle info! Stamattina ho portato l'auto dal meccanico ed aspetto responso. Ho comunque detto al meccanico si cambiare le candele e pulire gli iniettori(anche se credo siano puliti)e già che c'è faccio sostituire anche filtri aria. Per quanto riguarda l'ammo lato tappo serbatoio unto, andando ad asciugare ed annusare , per fortuna, non è benzina. Grazie ancora!
 
  • Like
Reactions: kormrider
. Per quanto riguarda l'ammo lato tappo serbatoio unto, andando ad asciugare ed annusare , per fortuna, non è benzina

Meglio così.

L'unto dell'Ammortizzatore ad ogni modo non è un buon segno. È scoppiata la cartuccia.

E va sostituito assieme a tutti gli altri
 
  • Like
Reactions: Him
Ragazzi! Grazie delle info! Stamattina ho portato l'auto dal meccanico ed aspetto responso. Ho comunque detto al meccanico si cambiare le candele e pulire gli iniettori(anche se credo siano puliti)e già che c'è faccio sostituire anche filtri aria. Per quanto riguarda l'ammo lato tappo serbatoio unto, andando ad asciugare ed annusare , per fortuna, non è benzina. Grazie ancora!



Buona lettura...

Richiami Alfa Romeo 156
 
  • Like
Reactions: Him
Signori! Auto ripristinata. Sostituito candele(che erano davvero vecchie. Mia colpa non averle fatte controllare prima), pulito iniettori e sostituito filtro aspirazione! Mi ha anche sostituito le fascette metalliche dei collettori (3 e 7 della foto allegata). Fortunatamente non c'erano infiltrazioni d'aria in altri punti o perdite di carburante come da me sospettato. Ora va come fosse nuova!!! *_* P.s. qualcuno sa dove posso recuperare la vaschetta olio dell'idroguida? Ne vorrei una "trasparente" così da poter vedere il livello del liquido all'interno senza dover sempre sccomodare madonne e santi. Grazie
 

Allegati

  • collettore-alfa-romeo-156-166.jpg
    collettore-alfa-romeo-156-166.jpg
    21.1 KB · Visualizzazioni: 166
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mah, vaschette trasparenti non ne fanno. ci sono bianche opache oppure nere.

c'è da vedere quale versione hai, di sicuro quella bianca opaca attaccata alla scocca
paratia frontale che va verso l'abitacolo
 
  • Like
Reactions: Him