Ricambio introvabile

alex20

Alfista principiante
12 Gennaio 2015
127
36
39
PG
Regione
Umbria
Alfa
GTV
Motore
V6 TB (916)
In un precedente post avevo chiesto aiuto per come reperire il coperchio dei cavi candele della bancata anteriore del Busso V6 che, a tutt'oggi non sono riuscito a trovare.
Nelle mie ricerche su internet ho scoperto la FIRAS (Monterotondo-Roma) la cui attività consiste nel riprodurre qualsiasi pezzo di ricambio di auto fuori produzione, con la tecnica della stampa in 3D.
Qualcuno conosce questa ditta ??
Ammesso che siano in grado di riprodurre il pezzo in questione, lo stesso avrà le stesse caratteristiche del pezzo originale in termini di affidabilità meccanica ed estetica ??
Cosa mi consigliate ??
Questo è il ricambio in questione:
All 1.jpg
 
Il punto è se la "stampante" 3D riesce a lavorare l'alluminio.

Quel coperchio è alluminio presso-fuso
Dubito fortemente che possa essere riprodotto da una stampante... e con quale materiale poi?

Polimero???

Poi, lieto di essere smentito...

Nel caso è consigliabile estendere la ricerca anche all'estero ad esempio sulla baia tedesca
E presso i vari sfascia carrozze in circolazione
 
A parte il fatto che si puo' riprodurre per pressofusione, con le tecniche CNC te lo rifanno anche meglio dal pieno.
Il problema e' il costo e fornire i disegni o un campione. Forse conviene cercare come consigliato da Korm.
 
  • Like
Reactions: kormrider e None
Le vostre perplessità sono anche le mie ma, forse per mia incapacità nella navigazione in internet, non sono ancora riuscito a trovare una soluzione. Ho riempito il questionario on line della FIRAS ed ora attendo una loro risposta.
Come si dice... tentar non nuoce !!
Vi conivolgerò ancora per avere consigli su quanto mi verrà proposto...
 
Alex, io vi ho avuto a che fare di recente per la guarnizione in gomma che sostiene la pompa benzina: a parte l'indubbia cortesia e la pronta assistenza mostratami da qualcuno che credo sia il titolare, ti suggerisco di provare altre strade. Mi hanno mandato ben tre campioni (nel giro di due mesi) di ciò che doveva essere una riproduzione esatta del pezzo in questione per poi scoprire che nessuno dei tre andava bene. Restituito il tutto e chiesto rimborso (prontamente eseguito). Per non parlare del materiale; sinceramente non vi era alcuna garanzia che il materiale plastico utilizzato potesse resistere (o chissà per quanto tempo) all'immersione nella benzina. Dopo aver ribaltato tutto il web alla fine ho trovato il pezzo originale (in Olanda).
Ammesso quindi che la suddetta ditta fosse in grado di replicare il coperchio, a parità di materiale te ne sconsiglio vivamente l'utilizzo.
Insisti piuttosto con la ricerca in internet..prima o poi verrà fuori
 
  • Like
Reactions: rikygtv e kormrider
Alex, io vi ho avuto a che fare di recente per la guarnizione in gomma che sostiene la pompa benzina: a parte l'indubbia cortesia e la pronta assistenza mostratami da qualcuno che credo sia il titolare, ti suggerisco di provare altre strade. Mi hanno mandato ben tre campioni (nel giro di due mesi) di ciò che doveva essere una riproduzione esatta del pezzo in questione per poi scoprire che nessuno dei tre andava bene. Restituito il tutto e chiesto rimborso (prontamente eseguito). Per non parlare del materiale; sinceramente non vi era alcuna garanzia che il materiale plastico utilizzato potesse resistere (o chissà per quanto tempo) all'immersione nella benzina. Dopo aver ribaltato tutto il web alla fine ho trovato il pezzo originale (in Olanda).
Ammesso quindi che la suddetta ditta fosse in grado di replicare il coperchio, a parità di materiale te ne sconsiglio vivamente l'utilizzo.
Insisti piuttosto con la ricerca in internet..prima o poi verrà fuori
Ti ringrazio molto per il consiglio datomi... non ti nascondo che anche io sono fortemente perplesso sulla affidabilità del prodotto che possono riprodurre anche perchè non credo che utilizzino la tecnica CNC... aspetto di avere qualche dettaglio in più.
Ti ringrazio ancora
 
Finalmente sono riuscito a trovare il ricambio usato... l'ho pagato il doppio del prezzo indicato in ePer ma va bene così
 
  • Like
Reactions: kormrider
Alex sono davvero felice! Purtroppo certi ricambi bisogna che siamo gli originali.. proprio non se ne può fare a meno, anche se il costo è elevato
E ti confermo che la tecnica di cui sopra è la stampa 3d con materiali plastici, non CNC con l'alluminio
 
  • Like
Reactions: kormrider
Alex sono davvero felice! Purtroppo certi ricambi bisogna che siamo gli originali.. proprio non se ne può fare a meno, anche se il costo è elevato
E ti confermo che la tecnica di cui sopra è la stampa 3d con materiali plastici, non CNC con l'alluminio
Ho impiegato 4 mesi ma finalmente sono riuscito nell'intento... ora posso dire che non c'è una vite del mio GTV che non sia originale. Quando avrò terminato il restauro pubblicherò qualche foto.
Grazie per il tuo interessamento... veramente gentile.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Figurati [emoji106].. complimenti per la costanza con cui hai ricercato e perseguito l'originalità
 
  • Like
Reactions: kormrider