Confronto con la concorrenza

c'è poco da dire: hanno saputo creare un'immagine del marchio molto più forte della realtà, e su questo punto si può solo ammirarli.
Lo stesso tipo di lavoro fatto su una base tecnica come quella AR avrebbe portato il marchio del Biscione ad essere desiderato quasi come i due cavallini rampanti (uno a Maranello e uno a Stoccarda)

ormai (perlomeno nelle zone più modaiole del centro e del nord) se hai AUDI sei un figo, fosse anche una A1 di terza mano. BMW nuova sei un po' meno figo di quello con AUDI, ma appena esce il modello successivo, la "vecchia" è per albanesi e rumeni. Mercedes fa figo solo la Classe A, che è la meno Mercedes di tutte, e quella tecnicamente più povera (AMG esclusa).
Alfa Romeo: al mio collega con la Giulia Blu Montecarlo hanno chiesto "perchè hai la macchina da poliziotto ? non potevi prenderti un'AUDI ?" (PS come se "essere un poliziotto" fosse un disonore.. )

questo è il risultato di un lavoro strepitoso a livello di marketing, ne detesto i risultati ma non posso non ammirarlo ed invidiarlo
Buongiorno Alfisti stessa cosa successa a me, presa la Giulietta, i miei colleghi mi dicono, Bella, ma perché non hai preso una Mercedes A o una A3 Audi? Io gli dico, perché a me fanno Cagare!
 
mi ha stupido il prodotto italico, estetica da paura, ottime rifiniture , dotazione di base già ottima ( versione veloce Q4 280cv). qualche Stelvio si vede in giro ma di Giulia pochissime.
ho esigenza del gancio traino per montare un carello portabici e pure quello posso fare con la Q4veloce, costa meno, maggiore sconto, sto cercando delle scuse per non comprarla e per convincermi che gli italiani non sono capaci

La Veloce Benzina non ha problemi per l'installazione del gancio di traino, non so la massa rimorchiabile, ma un portabici dovrebbe rientrarci a occhio :D.

L'allestimento Veloce alla fine è quello che ha più senso, se ne trovano molte in pronta consegna e con delle dotazioni che se aggiunte ad una normale TP ne fanno lievitare il prezzo oltre quello della Veloce. Grossa stupidità secondo me è quello di aver fatto solo il 280 cv, che in Italia paga il superbollo :mad:, con il 250 cv solo TP e allestimento sportivo avrebbero venduto molte più benzina, che gli costano molto meno a livello di costi industriali (basta andare a vedere quanto costa l'aftertreatment dei diesel...).

Il fatto che si vedano molte meno Giulia che Stelvio è dovuto soprattutto alla sega mentale del cliente medio che vuole "la macchina alta perché sennò un gli si rizza", ma anche alla scomodità di carico del bagagliaio posteriore ripsetto al portellone. Io ho due bimbi piccoli e riesco a sopravvivere lo stesso senza "ansie da portellone", anche se a volte mi avrebbe fatto comodo: i pacchi lunghi dell'IKEA me li faccio portare a casa e alla fine spendo meno che fare andata e ritorno a Bologna o a Parma col baule aperto :D:D. Ad ogni modo il differenziale posteriore è messo al posto della ruota di scorta, quindi run flat obbligatorie o kit di riparazione sperando di non trinciare la spalla di una gomma (successo in una buca :mad:), perché il ruotino non ci sta, a mano di non sacrificare il bagagliaio. I consumi li leggi qui sul forum, non aggiungo altro.

Se ti piace sederti un macchina e guidare anziché salire su un pulmino con effetti speciali multimediali ma emozionante come un filetto di merluzzo lesso hai trovato la macchina che fa per te. Ha anche il "problema" di essere comoda nei lunghi viaggi e non estrema sullo sconnesso perché la geometria delle sospensioni e la distribuzione dei pesi sono tale da garantire un'ottima tenuta di strada anche senza un assetto rigido tipico dell'ubiquitaria accoppiata McPherson/Ponte torcente che impazza per motivi esclusivamente economici sulle smartphone car che piacciono ai decerebrati dei nostri tempi

P.S.: Giulia è un ottimo prodotto ITALIANO, il ridicolo "italico" lasciamolo ai nostalgici dell'IstitVto LVce...
 
estendendo il concetto: guardate con occhio "distaccato" le pubblicità delle auto:
- buona parte delle auto pubblicizzate oggi, sono elettriche o ibride
- se c'è un motore termico, spesso non viene neanche detta la cilindrata, ancora meno la potenza
- tutta l'enfasi è verso ciò che meno ha a che fare con la guida e lo spostamento, che restano come funzioni accessorie (posso persino andarci in giro, con il mio smartphone a 4 ruote..)
- se citano dati tecnici, lo fanno in maniera per me imbarazzante (la Mini da 105 cavalli: ecco, questo era un caso in cui si poteva anche evitare di nominare la potenza.. parliamone quando i numeri sono perlomeno decenti)

una persona del 1993, con cui ero la scorsa settimana, ed è fortemente rappresentativa della sua generazione (dai discorsi fatti emergevano gusti decisamente omogenei tra coetanei) mi parlava con ammirazione e stupore del cruscotto Mercedes, quello fatto a TV da sinistra fino a centro vettura, che non sembra neanche più un cruscotto
non è solo la funzionalità a piacere, ma proprio la forma che richiama i tablet, le tv, e tutte queste cose con cui sono cresciuti.
una plancia come quella di Giulia/Stelvio piace, ma a molti giovani piacerebbe di più con un monitor buttato lì ad minchiam come le auto concorrenti

Io sono del 1996, e il cruscotto completamente digitale Mercedes non mi piace proprio.. bella la tecnologia e tutto quanto ma non mi fa impazzire.. anzi l' altro giorno discussione molto accesa con un collega possessore di Golf che, riferendosi alla mia Giulietta, se ne usci con:
"mamma mia che indietro, mi sembra una macchina del '900 neanche il cruscotto digitale.."

Cruscotto e plancia della Giulia per me sono un orgasmo!!!!!!!
La PERFEZIONE.

Di notte, quando puoi correre un pelino di più e sei li che guardi la lancetta bianca dei giri salire è una cosa impagabile...
Il digitale avrà si le lancette, ma non trasmetterà mai la stessa emozione.
Un pò come leggere un libro cartaceo o un libro con il tablet...

Purtroppo oggi se non hai tutto digitale non sei nessuno, lo vedo con i miei amici che scelgono e comprano auto solo in base ai touch, lucine e fari led... cosa che ovviamente piace molto alle ragazze ;)
 
Io sono del 1996, e il cruscotto completamente digitale Mercedes non mi piace proprio.. bella la tecnologia e tutto quanto ma non mi fa impazzire.. anzi l' altro giorno discussione molto accesa con un collega possessore di Golf che, riferendosi alla mia Giulietta, se ne usci con:
"mamma mia che indietro, mi sembra una macchina del '900 neanche il cruscotto digitale.."

Cruscotto e plancia della Giulia per me sono un orgasmo!!!!!!!
La PERFEZIONE.

Di notte, quando puoi correre un pelino di più e sei li che guardi la lancetta bianca dei giri salire è una cosa impagabile...
Il digitale avrà si le lancette, ma non trasmetterà mai la stessa emozione.
Un pò come leggere un libro cartaceo o un libro con il tablet...

Purtroppo oggi se non hai tutto digitale non sei nessuno, lo vedo con i miei amici che scelgono e comprano auto solo in base ai touch, lucine e fari led... cosa che ovviamente piace molto alle ragazze ;)
Appunto pensa come siamo messi.... Si tocca il ridicolo... Altro giorno si ferma una cliente con la nuova Mercedes A con sistema mbux .... Mentre facevo rifornimento sento... Hey Mercedes.... Metti radio .... Giuro che mi stava venendo da ridere.... La tipa voleva farsi la svelta davanti a me spero ... Se ci parla sempre così sta messa davvero male ![emoji1787][emoji1787][emoji1787]
 
Io sono del 1996, e il cruscotto completamente digitale Mercedes non mi piace proprio.. bella la tecnologia e tutto quanto ma non mi fa impazzire.. anzi l' altro giorno discussione molto accesa con un collega possessore di Golf che, riferendosi alla mia Giulietta, se ne usci con:
"mamma mia che indietro, mi sembra una macchina del '900 neanche il cruscotto digitale.."

Cruscotto e plancia della Giulia per me sono un orgasmo!!!!!!!
La PERFEZIONE.

Di notte, quando puoi correre un pelino di più e sei li che guardi la lancetta bianca dei giri salire è una cosa impagabile...
Il digitale avrà si le lancette, ma non trasmetterà mai la stessa emozione.
Un pò come leggere un libro cartaceo o un libro con il tablet...

Purtroppo oggi se non hai tutto digitale non sei nessuno, lo vedo con i miei amici che scelgono e comprano auto solo in base ai touch, lucine e fari led... cosa che ovviamente piace molto alle ragazze ;)
sappi che puoi essere un fiero esemplare in via di estinzione !!!
per fortuna ne esistono ancora, come te !
 
L'alfa deve rimanere analogica, ma mettere come accessori il digitale a pagamento, si differenzia da altri marchi e vende per quello. Sostanza meccanica con accessori digitali.
Speriamo
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e kiaikido
....
Se ti piace sederti un macchina e guidare anziché salire su un pulmino con effetti speciali multimediali ma emozionante come un filetto di merluzzo lesso hai trovato la macchina che fa per te. Ha anche il "problema" di essere comoda nei lunghi viaggi e non estrema sullo sconnesso perché la geometria delle sospensioni e la distribuzione dei pesi sono tale da garantire un'ottima tenuta di strada anche senza un assetto rigido tipico dell'ubiquitaria accoppiata McPherson/Ponte torcente che impazza per motivi esclusivamente economici sulle smartphone car che piacciono ai decerebrati dei nostri tempi

P.S.: Giulia è un ottimo prodotto ITALIANO, il ridicolo "italico" lasciamolo ai nostalgici dell'IstitVto LVce...

già, le priorità sono soggettive, sicuramente prediligo un buon motore, un'ottima esperienza di guida che mille schermi e cazzi vari che distraggano anche durante la guida. a me basta un buon navigatore.
comunque oggi l'ho ordinata , veloce benzina blu Misano , pinze rosse! gancio traino, vetri scuri, dpack performance.... sto aspettando ancora che audi mi contatti per un test drive della A5 SB....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto