Ricambio introvabile

Finalmente sono riuscito a trovare il ricambio usato... l'ho pagato il doppio del prezzo indicato in ePer ma va bene così


Se ne sono approfittati... che infami..

Ma dalla Germania?
 
Se ne sono approfittati... che infami..

Ma dalla Germania?
Korm purtroppo è la triste realtà..alcuni pezzi sono pressoché introvabili e c'è chi se ne approfitta. Io per certi ricambi della mia V6 TB sto spedendo cifre folli, ma d'altronde di alcuni nn se ne può fare a meno. Ad esempio mi si era frantumato il convogliatore aria dell'intecooler, pezzo essenziale, che ho dovuto acquistare in Germania ad una cifra esagerata..[emoji58] (che poi a pensarci se lo replicavo in vetroresina sarebbe stata un'ottima idea)
Per fortuna non tutti sono degli avvoltoi..
 
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Korm purtroppo è la triste realtà..alcuni pezzi sono pressoché introvabili e c'è chi se ne approfitta. Io per certi ricambi della mia V6 TB sto spedendo cifre folli, ma d'altronde di alcuni nn se ne può fare a meno. Ad esempio mi si era frantumato il convogliatore aria dell'intecooler, pezzo essenziale, che ho dovuto acquistare in Germania ad una cifra esagerata..[emoji58] (che poi a pensarci se lo replicavo in vetroresina sarebbe stata un'ottima idea)
Per fortuna non tutti sono degli avvoltoi..
Bene, finalmente ho ricevuto il ricambio "INTROVABILE" purtroppo, però, sebbene integro, è completamente ossidato e di aspetto inguardabile. Ho provato con sgrassatore, retina di acciaio e bicarbonato ma con risultati inaccettabili.
Navigando su internet non ho trovato alcun suggerimento se non la micropallinatura.... cosa mi suggerisci ???
 
Bene, finalmente ho ricevuto il ricambio "INTROVABILE" purtroppo, però, sebbene integro, è completamente ossidato e di aspetto inguardabile. Ho provato con sgrassatore, retina di acciaio e bicarbonato ma con risultati inaccettabili.
Navigando su internet non ho trovato alcun suggerimento se non la micropallinatura.... cosa mi suggerisci ???


rivolgiti presso qualche artigiano che si occupa di verniciatura industriale.

l'unico modo per riportare a nuovo quel pezzo è la pallinatura.
 
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Se è fortemente corroso non risolvi il problema. Prova sentire un carrozziere perché potrebbe dargli una rasatina di stucco e vernciarlo. Ho visto lavori simli su Ferrari d epoca
 
Se è fortemente corroso non risolvi il problema. Prova sentire un carrozziere perché potrebbe dargli una rasatina di stucco e vernciarlo. Ho visto lavori simli su Ferrari d epoca
No, non presenta alcuna corrosione bensì estese macchie scure e qualche efflorescenza biancastra, Ritengo che un trattamento con micropallinatura restituisca l'aspetto originale del coperchio. Volevo essere certo che questo trattamento non avesse controindicazioni, quindi volevo essere confortato dai vostri consigli.
 
Un coperchio così in alluminio, io lo sabbierei con polvere di vetro.

Faccio meccanica da tanti anni e sull'alluminio è l'ideale.

N.B.:

La pallinatura è una operazione estremamente aggressiva che si usa su ghisa e forgiati.

Farlo su alluminio significa deformarlo o spaccarlo.

Le sfere della pallinatrice vengono scagliate dai rotori ad oltre 150 m/s²...
 
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No, non presenta alcuna corrosione bensì estese macchie scure e qualche efflorescenza biancastra, Ritengo che un trattamento con micropallinatura restituisca l'aspetto originale del coperchio. Volevo essere certo che questo trattamento non avesse controindicazioni, quindi volevo essere confortato dai vostri consigli.
Se è solo macchiato si trova un prodotto specifico per pulirlocon buoni risultati Ho sostituito il collettore di plastica della mia 164 con uno di alluminio preso dal demolitore ed era come hai descritto e ho ottenuto buonissimo risultato. Piu tardi ti posto la foto del prodotto.