Giulia o golf 7 Gtd?

InFlames

Nuovo Alfista
24 Febbraio 2020
8
16
4
Regione
Lombardia
Alfa
75
Motore
1.6
Vi sembrerà follia il mio topic, ma questo è il posto giusto per aprirlo. Ho 28 anni e da sempre son stato appassionato di Golf. Allo stesso tempo ho sempre avuto il cuore aperto sul mondo Alfa, grazie a mio padre, che fu possessore di una 75 che seppur 1.6 mi esaltava tantissimo. Non sono un fanboy, per me nella vita bisogna avere la mente aperta e non fissarsi.... Tra 1 anno circa vorrei cambiare la mia bella e modesta golf 5 e sono indeciso tra queste due auto.

So fin troppo bene che sono auto molto diverse, ma la Giulia ha qualcosa di speciale. A me le Berlina non hanno mai detto nulla, ma la Giulia... Be la Giulia è favolosa! Allo stesso tempo mi son sempre trovato bene con Golf e la Golf 7 nella sua versione Gtd mi piace molto. Mi piace perché è compatta, ma anche spaziosa.

Faccio circa 30mila km l'anno e vivo in un paese piccolo senza blocchi. L'auto la vorrei prendere ancora Diesel per questo motivo... La scelta è solo tra golf o Giulia. Non accetto altre berlina, non mi interessano Audi, Bmw o Mercedes. Se c'è una berlina è la Giulia...

Non mi interessa nemmeno troppo la tecnologia, a me interessa la guida. Per me l'auto non è un semplice mezzo di trasposto, è passione. Meccanicamente che mi dite? Uno dei miei migliori amico è meccanico e mi ha detto che la Giulia è fenomenale... Ma nonostante questo vorrei il parere di chi ha la Giulia.

A me piacerebbe prendere la Sport Edition. Magari nera con cerchi neri e pinze rosse o gialle. Ah sia chiaro che la vorrei prendere usata l'auto, che sia giulia o golf. La vorrei anche manuale e non automatico. Che mi dite anche su questa cosa? Quale motore consigliate? Non voglio pagare il super bollo sia chiaro, ne spendere lo stipendio in carburante.

Ah e per finire: Ho una bimba di 8 anni e vorrei allargare la famiglia. Basate i vostri consigli anche su questo.

Grazie e spero che non mi bastonate troppo.
 
Se hai una bomba di 8 anni, prendi la Golf 8.
Scherzo. (Intendevi una bimba immagino).
Non ho una Giulia, ma la guido spesso per lavoro 180 cv at8, prima di Giulietta ho avuto Golf 6 Highline 1.6 tdi.
Non mi è mai passato mai per la mente un confronto con Giulia, non è possibile.
Due pianeti agli estremi opposti, soprattutto se dici che ami la guida, a dire il vero posso anche dire che quasi nemmeno con Giulietta, farei un confronto a livello di guidabilità.
Mi sento solo di darti un consiglio, impara a conoscere entrambi i prodotti già sulla carta....e forse non avrai nemmeno bisogno di una risposta.
 
Per me l'auto non è un semplice mezzo di trasposto, è passione

E come si fa...

762f94cf8b_66594902.jpg


Mah....:BRTky:


A quanto pare ci sono diversi livelli di passione...

FB_IMG_1582306091182.jpg
 
E come si fa...

Visualizza allegato 201461

Mah....:BRTky:


A quanto pare ci sono diversi livelli di passione...

Visualizza allegato 201462

Ma infatti a me la golf 8 fa schifo, poi sia chiaro la dovrei vedere dal vivo. Io parlavo della 7 Gtd. So benissimo che son due macchine diverse eh... Però vorrei qualche info in più sulla Giulia, che come già detto mi piace un sacco. Non facciamo la guerra tra un marchio e l'altro, non sono un fanboy.

Ho fatto anche domande specifiche. Io la Giulia la vorrei manuale, so che ha meno coppia rispetto all'automatico, ma prendendola usata sarei più tranquillo. Voi che dite? Quale versione converrebbe prendere (diesel ovviamente)..

Per chi ha parlato di Giulietta. La trovo una macchina carina, ma non mi fa impazzire e dentro è troppo piccola per i miei gusti.

P.S: Poi come già detto io arrivo da una golf 5, che è una gran macchina per comodità, affidabilità e per mio gusto personale estetica. Ma il mio mondo auto non è solo questo. Sono abituato ad andare in giro anche con un M3 del 97, anche se non mio purtroppo ehehe. E ripeto, non cerco la guerra o gente fissata con Alfa, Ferrari o col cavolo e il mazzo. Se la discussione si inizia a impostare in sto modo la possiamo già chiudere qui.
 
Ultima modifica:
Se vuoi cambio manuale sulla Giulia faticherai a trovarlo e devi per forza prendere i modelli più datati perché lo hanno fatto per pochissimo tempo... prendi là golf con famiglia ecc e più pratica...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Beh ragazzi, francamente la linea è soggettiva.

Piuttosto, sono due generi di auto differenti. La Golf, che se ne voglia, è sicuramente più "giovanile" di una Giulia.

Tu scrivi questo

"Non mi interessa nemmeno troppo la tecnologia, a me interessa la guida. Per me l'auto non è un semplice mezzo di trasposto, è passione. Meccanicamente che mi dite? Uno dei miei migliori amico è meccanico e mi ha detto che la Giulia è fenomenale... Ma nonostante questo vorrei il parere di chi ha la Giulia"

Ti sei già risposto da solo. Mio fratello ha una Mk7 1.6 TDI, mio padre una Mk6 1.4 TSI, mio cognato una Mk7.5 1.6 TDI DSG veramente stra full.
Tutti, e dico tutti, quando hanno guidato la mia Giulia sono rimasti a bocca aperta. Certo, a livello di tecnologia di bordo, specie la 7.5 con Virtual Cockpit, Navigatore 3D con schermo Touch, Android Auto/CarPlay, luci a led d'ambiente, fari full led direzionali ecc ecc, ha qualcosa in più della Giulia (a patto che tu non stia valutando una My2020 che colma queste lacune) ma come guida, per quanto la GTD sia una macchina valida, non c'è storia.

Tra l'altro, aspetto secondario ma fino ad un certo punto, a livello di comfort la Giulia è più confortevole ed ha più spazio ai posti posteriori (la bimba e la moglie ringraziano se viaggiano dietro). Il bagagliaio invece, per quanto sia più spazioso, ha l'imbocco stretto in altezza ma è ben sfruttabile, solo meno pratico rispetto ad un portellone.
 
Io vengo da una Golf 7 1.6TDI Highline. Non sono paragonabili, in niente.

Sì, la Golf aveva un climatizzatore più efficace, consumava meno ed aveva un abitacolo più razionale e forse un po' meglio rifinito. Quelle di oggi sono ancora meglio come schermi, schermetti e allestimenti R line.

Ma per il resto non c'è storia stai paragonando una onesta trazione anteriore con il meglio della dinamica a trazione posteriore.

Poi adesso con il MY2020 una Golf 7 non è neanche da considerare.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anzitutto due cose:
1- benvenuto
2- complimenti per i gusti musicali

Andiamo al sodo. Arrivo da una serie di auto tedesche (Audi per la precisione) e salvo poche digressioni sono sempre rimasto nel gruppo VW.

La mia Giulia Veloce è la mia prima Alfa (insieme alla Stelvio arrivata un mese prima).
Se, come dici, la meccanica e il piacere di guida sono la cosa importante, la risposta è scontata: Giulia.
Se hai bisogno di spazio la Giulia saprà sorprenderti, così come ti sorprenderà anche per la comodità: giro su una Giulia con i 19" ed è più comoda della mia vecchia A3 Sportback con i 18".
Qualitativamente siamo lì con le rivali tedesche, magari eccelle in qualcosa ed è un po' indietro su altro, ma è un discorso che vale al contrario anche, quindi è mero gusto personale... ti posso dire che in quasi due anni ho avuto ZERO problemi (al netto di un richiamo... ma mi è capitato anche con le tedesche).

Se hai la possibilità provala e ti capiterà ciò che è capitato a me: scenderai e vorrai solo firmare per portartela a casa.