ma come va la Giulia sulla neve ???

Però di sicuro non dipende dalla trazione posteriore. Sulla neve in salita da fermo è forse l'unico caso in cui una trazione posteriore è più efficace di una anteriore: il peso si sposta dietro e le ruote motrici fanno quindi più presa e dove una trazione anteriore slitta una posteriore può muoversi.

quello funziona se ha il motore dietro......vedi 500 vecchia. ma se il motore è davanti un TA è e sarà sempre avvantaggiata.
 
La mia esperienza: con poltiglia e neve fresca (5 cm) in piano e senza catene sono riuscito a tornare a casa facendo 13 km di terrore puro...
Per contro sono rimasto quasi bloccato sul ciglio di una strada con una ruota sull'asfalto e una nel fango, altro momento di terrore...
La situazione cambia con le catene con le quali si guida discretamente ma spesso con le ginocchia bagnate...:rolleyes:

Sono convinto che potendo escludere almeno il controllo di trazione la situazione migliorerebbe parecchio.
 
  • Like
Reactions: enzobig
quello funziona se ha il motore dietro......vedi 500 vecchia. ma se il motore è davanti un TA è e sarà sempre avvantaggiata.
Funzionerebbe anche con la Giulia, il problema e' che con accelerazioni pari a zero non c'e' trasferimento di carico e quindi e' piu' svantaggiata di un trazione anteriore che mediamente ha circa il 65% del peso sull'asse motrice.
 
La mia esperienza: con poltiglia e neve fresca (5 cm) in piano e senza catene sono riuscito a tornare a casa facendo 13 km di terrore puro...
Per contro sono rimasto quasi bloccato sul ciglio di una strada con una ruota sull'asfalto e una nel fango, altro momento di terrore...
La situazione cambia con le catene con le quali si guida discretamente ma spesso con le ginocchia bagnate...:rolleyes:

Sono convinto che potendo escludere almeno il controllo di trazione la situazione migliorerebbe parecchio.
Bella le ginocchia bagnate e mani congelate:):). Il controllo di trazione disinserito mi ha permesso una volta di arrivare il cima al passo Gardena: avevo le termiche vecchie, e piano piano vedevo il motore che scendeva di giri, appena staccato il tc le ruote hanno cominciato a slittare ma la macchina andava e sono arrivato in cima senza troppi problemi.
 
  • Like
Reactions: Desmomelo
Bella le ginocchia bagnate e mani congelate:):). Il controllo di trazione disinserito mi ha permesso una volta di arrivare il cima al passo Gardena: avevo le termiche vecchie, e piano piano vedevo il motore che scendeva di giri, appena staccato il tc le ruote hanno cominciato a slittare ma la macchina andava e sono arrivato in cima senza troppi problemi.
Nel 1987 :( avevo un Fiat 131 1600 TC e mi ricordo che lì il controllo di trazione non andava disinserito...:D:D:D
Quando andavo in montagna buttavo uno o due ballini di sale in bauliera! :cool:
 
  • Like
Reactions: FF6862016
Nel 1990 per riuscire a fare un rettilineo in salita con la R5 Turbo, la trasformai da una tutto avanti in una tutto dietro;), naturalmente con tutti i controlli elettronici attivati:D:D:D:D ( tutta in retromarcia con il mio amico spalmato sul cofano per dare maggior peso )
 
  • Like
Reactions: Desmomelo
Quando vivevo in Finlandia e negli anni successivi in cui ho fatto avanti e indietro di chance di star in macchina sulla neve ne ho avute tante. Il parco macchine finnico era molto variegato, le tasse sul nuovo erano (sono?) molto elevate con il risultato che di fatto in giro hanno avevano la qualunque, anche molte vecchie auto posteriori. Di contro i tassisti avevano quasi tutti mercedes rigorosamente posteriori. Paradossalmente ho visto meno suv/fuoristrada 4x4 a Jyväskylä che a Genova.
Ora l inverno appena ci si sposta di 3/400 km a nord di Helsinki sa essere feroce e le strade e autostrade restano coperte di neve per settimane. I tassisti di cui sopra nel portarti a casa fanno la metà delle curve o svolte di fatto girando la macchina con l accelleratore. E non sono ovviamente gli unici...auguri a provarci con un anteriore. Questo breve viaggio nella (mia) memoria è solo per dire che una posteriore sulla neve non ha nulla da invidiare ad un anteriore, anzi...
2 anni fa con una serie1 son salito a Madesimo sotto tormenta di neve con le sole gomme invernali mentre c era gente ferma a metter catene alle anteriori. E io non sono esattamente Tomi Makinen.
Detto questo se da fermo in salita non parti (dando per scontato di far tutto bene) non ci sono santi, ma li è “colpa” della gomma non di dove sia la trazione.
 
quello funziona se ha il motore dietro......vedi 500 vecchia. ma se il motore è davanti un TA è e sarà sempre avvantaggiata.
Discorso valido quando la ripartizione dei pesi era poco curata dalle case e quindi la parte che aveva il motore era parecchio più pesante se parliamo di Giulia il peso è più o meno 50 e 50 quindi questo discorso non funziona più. Se la macchina è in rettilineo la ripartizione dei pesi è quella, mano a mano che l'avantreno si alza per una salita il peso si sposta dietro. È fisica. La trazione anteriore è sempre più a suo agio sulla neve ma se parliamo di un'auto in salita sulla neve e con sterzo non curvato a parità di qualsiasi altra condizione ( stessa auto, stesso peso, stesso motore, stessa coppia, ecc...) è più probabile che non slitti la trazione posteriore che non quella anteriore. Sempre fisica è.
 
Il problema è che sulla neve un po' devi slittare......altrimenti sei fermo.
E continuo a dire che che purtroppo l elettronica è deleteria in queste situazioni. Così come non vale a nulla dire che in Finlandia o la BMW....etc etc. La realtà è quella attuale: con la Giulia e la sua elettronica indipendentemente dalla ripartizione dei pesi, non vai da nessuna parte. E vanifichi un buon progetto: non costava nulla mettere un tasto ad escludere l elettronica fino a 50-60 kmh
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E aggiungo che su neve probabilmente è meglio avere una ripartizione pesi preponderante sulle ruote motrici. A meno si avere una 4x4