Cambio cinghia di distribuzione Giulietta QV

La pompa dell acqua è in Fattura quindi presumo (mi auguro) che l'hanno cambiata, mentre la cinghia servizi pur avendola pagata non è in fattura e onestamente a me il rumore sembra provenire da li, loro insistono di averla cambiata. Eventualmente si può spruzzare un po' di wd40 per incriminare il cuscinetto difettoso?
Togli la cinghia dei servizi tanto non capita nulla accendi il motore, se il rumore sparisce sei sicuro che il problema è sulla servizi, accendendo il motore non carica la batteria ma no capita nulla può girare anche 5 minuti.
La distribuzione non fa rumore, intesa come cinghia ma sui componenti dove scorre può essere, di solito è più facile che il rumore arrivi dalla servizi, se fai come ti ho detto capirai subito da dove arriva.
 
Vero che il tenditore anche se automatico è regolabile, ma il problema del rumore non si ha mai dalla cinghia dentata, ma dagli accessori tenditore compreso ( a volte in alcune officine nemmeno lo sostituiscono ) ; Comunque (nella maggioranza dei casi ...) va sempre "regolato" come quello che viene tolto. L'idea di reaction84 è ottima ......e se il rumore persiste , allora è colpa della pompa acqua e,o del tenditore ...non c'è altro...
 
Ragazzi, ho un rumore solo a caldo e al minimo, tipo un gracchiare, al tagliando un mese fa il meccanico mi ha detto che è la distribuzione troppo tirata, siccome ho cambiato officina la distribuzione lho fatta 5 mesi fa da una concessionaria ufficiale, ma anche se avrei diritto non ci voglio più tornare per la superficialità e il menefreghismo riscontrato, vorrei smontare il Carter di plastica per vedere se effettivamente è troppo tesa. Che dite faccio danni? Basta solo svitare le brugole e via? Ma poi noi non abbiamo il tenditore automatico?

Mi cito da solo, se a qualcuno un domani dovesse servire, ho fatto il tagliando alla mia QV con olio selenia quadrifoglio 5w40 filtro olio filtro aria filtro abitacolo e bullone filtro tubo mandata olio turbina e fin qua tutto ok. Già che c'ero ho fatto controllare quel rumore che accennavo, risultato pompa acqua difettosa prossima al grippaggio, il capo officina ha detto che purtroppo la nostra pompa ha la girante in plastica ed è molto soggetta ad usura. Che dire un bel rischio ma in compenso ho tutta la distribuzione nuova gratis perché lho portata dove ho fatto la distribuzione a maggio quindi in garanzia. Spero che la mia condivisione possa essere utile a qualcuno saluti.
 
  • Like
Reactions: kormrider
ZioEdrico l'aveva previsto nella sua guida su interventi di prevenzione.

Ma se hanno rimesso un'altra girante in plastica ho seri dubbi che durerà...
 
  • Like
Reactions: zagros
ZioEdrico l'aveva previsto nella sua guida su interventi di prevenzione.

Ma se hanno rimesso un'altra girante in plastica ho seri dubbi che durerà...

Ho capito ma è il kit distribuzione Originale alfa romeo per Giulietta 1750 tbi praticamente dovrebbe gripparsi a tutti o no? Esiste un kit diverso con una pompa acqua rinforzata? Io credo di aver beccato il pezzo difettoso mi pare assurdo che ceda la pompa dopo 5000km
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sta storia della girante in plastica è storia vecchia, tante in plastica durano parecchio.
 
  • Like
Reactions: bigbilly95