Spia accesa "far controllare motore"

Errloris

Alfista Intermedio
13 Maggio 2018
254
109
44
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1750 tb
Venerdì uscito da lavoro parto e dopo pochi m si accende la spia e compare il suddetto messaggio... Nel tragitto per arrivare a casa, meno di 2 km, l'auto singhiozza
un po' e inizio già a bestemmiare (tra l'altro venerdì 17). Da quell'episodio spento e riacceso alcune volte, riutilizzato l'auto spia spenta... Ieri provo a tirare un paio di marce per vedere come va e in 2 verso 4500 5000 ha fatto uno scoppio di scarico, cosa mai successa, poi ripetuta una seconda volta, però tutto sommato l'erogazione mi sembrava regolare, mentre invece nell' uso normale mi sembrava più lenta a partire, come se ci pensasse un po' tra dare il gas staccare la frizione, che però sembrerebbe più una cosa del tct che del motore... Martedì mattina vado dal meccanico e da un'occhiata agli errori registrati e vediamo... Nessuno ha esperienza in merito?
 
La spia motore accesa va solo diagnosticata, perché indica che c’è un problema ma non è uguale per tutti. Bestemmiare non ti risolve il problema, quindi fai fare una diagnosi. Facci sapere
 
La spia motore accesa va solo diagnosticata, perché indica che c’è un problema ma non è uguale per tutti. Bestemmiare non ti risolve il problema, quindi fai fare una diagnosi. Facci sapere
Eh bestemmiare lo so che non risolve il problema, purtroppo mi scappano... Un flash che mi è venuto che sicuramente non c'entra nulla, come anche pensa il mio meccanico: un mesetto fa facendo aggiustare la maniglia rotta in Alfa mi hanno controllato i livelli e mi hanno aggiunto il liquido del radiatore, livello fatto qualche mm oltre max. Qui sul forum lessi che non andava assolutamente bene, non ho trovato la discussione, comunque ho pensato se l'han fatto in Alfa... Ora però con una siringa ne ho tolto un po' e il livello è fra min e max e vado a fare un giro...
 
Eh bestemmiare lo so che non risolve il problema, purtroppo mi scappano... Un flash che mi è venuto che sicuramente non c'entra nulla, come anche pensa il mio meccanico: un mesetto fa facendo aggiustare la maniglia rotta in Alfa mi hanno controllato i livelli e mi hanno aggiunto il liquido del radiatore, livello fatto qualche mm oltre max. Qui sul forum lessi che non andava assolutamente bene, non ho trovato la discussione, comunque ho pensato se l'han fatto in Alfa... Ora però con una siringa ne ho tolto un po' e il livello è fra min e max e vado a fare un giro...

scrissi io del livello che deve stare tra min e max. Il motivo è solo per diminuire la pressione ai tubi in gomma così durano di più. Non c’è nessuna attinenza con la spia motore
 
  • Like
Reactions: kormrider
Dopo varie accensioni della spia ancora non ho trovato soluzione... Abbiamo cambiato le Candele che avevano 5000 km perché molto imbrattate, erano nere, la diagnosi dava errore accensione cilindro1 e carburazione, anche la sonda lambda sporca di benzina e oggi abbiamo notato che da calda fuma un po' d'olio, quindi secondo il mio meccanico o è la turbina che trafila olio e fa sbagliare la carburazione o addirittura la testa... In teoria il prossimo step sarà smontare la turbina e cercare di capirci qualcosa in più... Qualcuno conosce i codici del turbo per la versione 241 cv? In rete ne ho viste diverse, anche non Borg Warner ma Garrett ecc. Un buon prezzo per una turbina nuova o revisionata quale potrebbe essere?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Queste sono le Candele smontate, un po' son state pulite...
 

Allegati

  • IMG_20200227_220720.jpg
    IMG_20200227_220720.jpg
    367.2 KB · Visualizzazioni: 245
  • IMG_20200227_220659.jpg
    IMG_20200227_220659.jpg
    392.3 KB · Visualizzazioni: 225