1.4 Turbobenzina, Primo tagliando... consigli.

Io le riassumo ad un solo termine: TRUFFE

Come altro definirlo? Forse, in parte, una manodopera più costosa può dipendere dai costi di gestione di un officina molto più grande, ma niente che giustifichi le enormi differenze.
Ecco un piccolo esempio, capitato al sottoscritto, concessionaria Fiat, dove ho acquistato la punto, primo tagliando, 30.000km quasi 300€ ingoio il boccone amarissimo e me ne vado, secondo a 60.000 compreso di filtro gasolio più di 400, quando mi hanno presentato il conto, prima di pagare, sono andato con un enorme sorriso dal padrone della concessionaria, che conosco e che mi ha venduto personalmente la macchina: "ciao come va, tutto bene?" sempre con il mio sorriso rilassato rispondo "Si tutto bene sono passato per il tagliando" si aprla del più e del meno mentre mi offre un caffè, e io lo aspetto al varco.... Parla parla e ad un certo punto mi fa "Ah bene bene tutto a posto la macchina, tagliando ok?" E qui ti volevo, con la massima cortesia ed educazione, mentre sorseggio il buon caffè offertomi tendo i flettenti e lancio il dardo infuocato dalla mia balista medioevale "mah insomma, tagliando di una punto 1.3 diesel più di 400€, mi sembra un po caro per un utilitaria".... Risultato: Mi accompagna in amministrazione e magicamente la mia fattura è passata a 320€. Non mi hanno MAI più rivisto, nonostante fossero davvero bravi attenti e competenti. Come ce lo spieghiamo? TRUFFA.
 
Ultima modifica:
400 euri non li paga nemmeno chi ha 500cv figurarsi una punto...

Quando si prendono 130 ~ 180 si sono già strapagati e guadagnati il cotto e il crudo...

Questi dovrebbero essere i prezzi.
Già 220 ~ 250 c'è l'inculata
 
  • Like
Reactions: qwertytrewq
Condivido la mia esperienza dei primi due tagliandi fatti in officina della concessionaria:
il primo a 15mila km (auto con 11 mesi di vita), navigando vedo la pubblicità del tagliandissimo zerosorprese che mi manda nel sito Mopar dove scopro la possibilità di scaricare dei buoni per pacchetti di manutenzione, scelgo quello del cambio olio + filtro olio a 99 euro, controllo bene le condizioni e scopro che è valido solo per auto con più di 36 mesi, ti pareva.... mi sembrava troppo bello.... comunque scarico il buono e lo stampo e mi reco in officina per prendere appuntamento, spiego l'impiegata che devo fare il tagliando dei 15mila km e facendo lo gnorri gli dico che ho un buono scaricato del sito Mopar della promozione tagliandissimo zerosorprese, lei mi dice bene e lo scrive nel foglio, mi dice anche che senza il buono avrei speso più del doppio, gli chiedo anche se ci sono delle limitazioni per l'utilizzo del buono e mi dice che deve essere fatto entro fine mese perchè poi finisce la promozione in corso, devo dire che mi è andata di lusso.
A 30mila km arriva il momento del secondo tagliando che è più corposo e oltre all'olio e filtro olio si deve cambiare anche il filtro aria motore e candele, vado fiducioso sul sito Mopar ma.... sorpresa
hanno cambiato metodo per il rilascio dei buoni ora bisogna inserire il n. di targa o VIN, inserisco i dati ma essendo l'auto con meno di 36 mesi non mi viene concesso il buono, amen, mi è andata bene la prima volta, mi rassegno e faccio il tagliando dei 30mila km sempre in officina della concessionaria (olio+filtro olio, filtro aria motore e candele) al costo di 350 euro.
Il prossimo tagliando in officina sarà quello dei 60mila km e allora l'auto avrà più di 36 mesi e spero di sfruttare la promozione zerosorprese, nel frattempo il cambio olio intermedio lo faccio da me.
 
  • Like
Reactions: kormrider
cambio olio + filtro olio a 99 euro, controllo bene le condizioni e scopro che è valido solo per auto con più di 36 mesi,


E con il programma zero sorprese si sono fatti un po' più furbi.

Ragazzuoli ricordate sempre la Regola che in questa dimensione spazio temporale NESSUNO REGALA NIENTE.

se fanno la promozione olio + filtro a 99 euro ci stanno comunque guadagnando.

Dovete cercare di essere Consapevoli della qualità dei materiali impiegati e in primis della qualità dell'olio motore.

Siccome selenia è olio da frittura del costo reale da 3.50 tre euro virgola cinquanta centesimi al litro.. è chiaro che se ci vanno 3 litri e mezzo d'olio in una Giulietta 1.4 i conti sono presto fatti.

A me piace sempre abbondare ed essere Pragmatico nelle cose, per cui, facciano pure:

4 litri d'olio x 4 euri (valore reale di quello che costa quell'olio) 4x4 = 16 (sono 16 euro d'olio)

Eh Badate che sono stato Largo ma di tanto anche.

Perché se andiamo a fondo si scopre che all'officina quell'olio costa 2 euri al litro per i cui i conti si riducono di oltre la metà.

Veniamo al Filtro dell'Olio..

La cartuccia di cartone del filtro d'olio costa mediamente 15 euri nelle officine. Alcune sparano anche 25..

Facciamo che sia 15 ovvero più del doppio del reale prezzo di mercato.

Per cui:
16 + 15 = 31

Ammazza costo reale 31 euri olio e filtro si intende

E gli altri 70 dove vanno??? se li prendono di manodopera??? Minchia!!!


A questo punto se uno comincia a fare questi Ragionamenti e comprende che con neanche 45 EURO si va a prendere 4 litri di Bardahl 5W40C60 Technos oppure un buon Motul

E con Sette Euro
7euro Amici!!! lo stesso filtro di carta

45 + 7 = 52 + 30 euro di EVENTUALE manodopera ad un Onesto Meccanico

Con 82 euro si è fatto il cambio con OLIO BARDAHL
O MOTUL ed in più ci è uscita la manodopera dell'Eventuale Operatore del settore.

se poi c'è chi i cambi d'olio se li fa da solo risparmia ulteriormente nei costi di gestione.



Le cose vanno sempre Meditate e Meditate a lungo...
 
Ultima modifica:
Rieccomi... Dunque, macchina consegnata stamattina, riassunto ogni singolo punto indicato e me la riconsegneranno sabato mattina.
Visto che c'era in ballo il toto macchina di cortesia, è con estrema gioia che vi informo che sono uscito dalla concessionaria con una Giulia 2.0 turbo benzina...
Niente di tutto ciò ovviamente, certe cose accadono solo nella dimensione dei sogni, Lancia y... bianca... 1.2 polmone 8v con 1800km, quindi oltretutto legatissimo, vabbè almeno è comoda...
Chicca delle chicche, me l'hanno consegnata in riserva, dicendomi, "la benzina che fai è quella che usi". Ho quindi fatto ciò che ritengo il minimo sindacale, 10€ rientro, giro il quadro e sono a più di 1/4 :cool:!! Bei ricordi del serbatoio da 45 litri.... La lancetta della Giulietta neanche si muove con 10€...
 
Rieccomi... Dunque, macchina consegnata stamattina, riassunto ogni singolo punto indicato e me la riconsegneranno sabato mattina.
Visto che c'era in ballo il toto macchina di cortesia, è con estrema gioia che vi informo che sono uscito dalla concessionaria con una Giulia 2.0 turbo benzina...
Niente di tutto ciò ovviamente, certe cose accadono solo nella dimensione dei sogni, Lancia y... bianca... 1.2 polmone 8v con 1800km, quindi oltretutto legatissimo, vabbè almeno è comoda...
Chicca delle chicche, me l'hanno consegnata in riserva, dicendomi, "la benzina che fai è quella che usi". Ho quindi fatto ciò che ritengo il minimo sindacale, 10€ rientro, giro il quadro e sono a più di 1/4 :cool:!! Bei ricordi del serbatoio da 45 litri.... La lancetta della Giulietta neanche si muove con 10€...
Ma nella descrizione "polmone 8v" la v sta per virus-corona che si annida?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Rieccomi... Dunque, macchina consegnata stamattina, riassunto ogni singolo punto indicato e me la riconsegneranno sabato mattina.
Visto che c'era in ballo il toto macchina di cortesia, è con estrema gioia che vi informo che sono uscito dalla concessionaria con una Giulia 2.0 turbo benzina...
Niente di tutto ciò ovviamente, certe cose accadono solo nella dimensione dei sogni, Lancia y... bianca... 1.2 polmone 8v con 1800km, quindi oltretutto legatissimo, vabbè almeno è comoda...
Chicca delle chicche, me l'hanno consegnata in riserva, dicendomi, "la benzina che fai è quella che usi". Ho quindi fatto ciò che ritengo il minimo sindacale, 10€ rientro, giro il quadro e sono a più di 1/4 :cool:!! Bei ricordi del serbatoio da 45 litri.... La lancetta della Giulietta neanche si muove con 10€...

Io ho appuntamento tra un mese.. il 23 Marzo... tra che loro sono pieni e non si riusciva a combinare con l' auto sostitutiva e io via in trasfert,a non è rimasto che aspettare un bel mesetto.
Insisterò per la Giulia, poi ti aggiorno se sono riuscito a convincerli :D ahahah che bei sogni che ci facciamo!!

Hai esagerato, io di solito non vado a più di 5 euri alla volta con le sostitutive... e si va a farsi guardare male dai benzinai :D
Mi raccomando trattala bene e frena prima di prendere i dossi, che poi qualche altro Alfista dovrà usarla!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Insisterò per la Giulia, poi ti aggiorno se sono riuscito a convincerli :D ahahah che bei sogni che ci facciamo!!

Be è gratis... Il capo officina prima di consegnarmela arriva dall'addetto al banco e gli fa "ho sbloccato la Giulia" ovviamente parlando d'altro, ma non ti nascondo che per un attimo ci ho sperato, finche non mi hanno fatto firmare i fogli dove campeggiava la scritta Lancia y bianca.....

Hai esagerato, io di solito non vado a più di 5 euri alla volta con le sostitutive... e si va a farsi guardare male dai benzinai :D

Devo tenerla oggi e tutto domani, 10€ servivano, se no ovviamente... 5.

Mi raccomando trattala bene e frena prima di prendere i dossi, che poi qualche altro Alfista dovrà usarla!

Tutto fuorchè voglia di trattarla male ti viene... E' soporifera.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma nella descrizione "polmone 8v" la v sta per virus-corona che si annida?

Ti prego.. almeno qui... Evitiamo di citarlo questo terribile virus stermina esseri umani, un ecatombe, flagello della nostra era, la punizione divina!!!!
.......ma dal tasso di mortalità più basso del rischio che accetto di prendermi ogni mattina mettendomi al volante della mia auto per raggiungere il posto di lavoro...... o_O Grazie