Tappo rabbocco olio motore non si svita

Credo che stai parlando del tappo di riempimento, dal momento che quello di scarico non ha la dentellatura interna, e questo sistema di scatto.
Anche a me è capitato di stringere normalmente il mio tappo, (e so bene quanto stringerlo), eppure dopo un anno il tappo era un pò duro da svitare, e nel tuo caso credo sia stato stretto troppo prima.
Concordo con chi ti ha suggerito sopra, di stringere il tappo nella sua maggiore circonferenza possibile, affinché non abbia modo durante la rotazione di espandersi e dunque scattare senza realmente girare la filettatura interna.
Per assurdo ci vorrebbe una fascetta stringitubo che serra la circonferenza del tappo, e poi svitare, però capisco che non c'è spazio per fare ciò. Ma te lo dico per farti capire il ragionamento.
Una volta tolto il tappo ti consiglio di metterne uno nuovo, visto che questo oramai è deteriorato, perché se rimontato questo vecchio, al prossimo smontaggio sarà ancora peggio.
Anche io avevo inteso quello del riempimento, ma qualche risposta mi ha generato un dubbio. Premetto che non conosco la Mito e quindi le mie considerazioni possono essere sbagliate. Intanto il fatto che il meccanico l'abbia stretto troppo mi pare impossibile perchè tutti tappi di chiusura del bocchettone dell'olio che ho visto avevano un fondo corsa quindi non li si può stringere troppo. Anche la risposta di Maurizio mi pareva più consona al tappo sulla coppa. La guarnizione in rame (o alluminio) di solito è nel tappo sulla coppa e il consiglio di ungere la guarnizione (in gomma) del tappo del bocchettone di riempimento dell'olio non è sbagliata anche se di solito è già unta di suo, perchè la guarnizione si potrebbe attaccare alla sua sede e rendere meno agevole lo svitamento. Era capitato a me però con il tappo del bocchettone del serbatoio benzina della Beta Coupè, problema risolto ungendo la guarnizione.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Anche io avevo inteso quello del riempimento, ma qualche risposta mi ha generato un dubbio. .
La risposta è nel titolo... tappo rabbocco!

Effettivamente ho preso un granchio... chiedo scusa. :(
 
La risposta è nel titolo... tappo rabbocco!
Giusto

Effettivamente ho preso un granchio... chiedo scusa. :(

PAPA SEI PERDONATO-RID.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: M@urizio
Prima di fare danni che ti potrebbero costar cari rivolgiti ad un professionista, sicuramente dispone di esperienza e attrezzatura idonea allo scopo....

Non voglio essere assolutamente polemico ma il consiglio di lubrificare la guarnizione del tappo dell'olio mi pare un pò strana.... ;)

perché ti pare strano lubrificare la guarnizione del tappo?
 
  • Like
Reactions: il_capitano
Posseggo una Mito 1400 ,vi posso garantire che una volta avvitato il tappo (anche delicatamente) non si stappa più. E ne ho già cambiati 2. Vorrei conoscere il " GENIO" che ha progettato sta "strunzata" . Ho avuto un sacco di auto, ma mai mi era successo una cosa simile.
 
Credo che stai parlando del tappo di riempimento, dal momento che quello di scarico non ha la dentellatura interna, e questo sistema di scatto.
Anche a me è capitato di stringere normalmente il mio tappo, (e so bene quanto stringerlo), eppure dopo un anno il tappo era un pò duro da svitare, e nel tuo caso credo sia stato stretto troppo prima.
Concordo con chi ti ha suggerito sopra, di stringere il tappo nella sua maggiore circonferenza possibile, affinché non abbia modo durante la rotazione di espandersi e dunque scattare senza realmente girare la filettatura interna.
Per assurdo ci vorrebbe una fascetta stringitubo che serra la circonferenza del tappo, e poi svitare, però capisco che non c'è spazio per fare ciò. Ma te lo dico per farti capire il ragionamento.
Una volta tolto il tappo ti consiglio di metterne uno nuovo, visto che questo oramai è deteriorato, perché se rimontato questo vecchio, al prossimo smontaggio sarà ancora peggio.
Il problema è che ogni volta, lo devi rompere e cambiare. Non c'è verso, una volta tappato di riaprirlo. Ringrazio di nuovo il"GENIO" che lo ha progettato. Su altre auto, mai e poi mai, ho avuto di questi problemi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao qualcuno ha provato a mettere il tappo di rabbocco in alluminio originale Alfa, crea lo stesso problema di svitamento ? Costa un po' caro però se si vuole fare un rabbocco potrebbe essere l'ideale