Confronto con la concorrenza

Infatti l'idea di una FCA che va male è un po' un film che qui dentro molti si raccontano da soli. Che poi certe gestioni siano state discutibili è un altro discorso. La differenza vera sta nel fatto che i numeri simili con BMW e Mercedes sono sicuramente meno favorevoli a FCA dato che Mercedes e BMW vendono molto di più nel segmento premium che è quello a più alto valore aggiunto.
difatti questa è la reale differenza, non tanto i numeri di modelli ma la "qualità" degli stessi.
E' indubbio che tutto questo deriva da uno svilimento del marchio Alfa attuato per proporre auto a poco prezzo che alla fine non hanno dato numeri interessanti!.. Con Giulia prima e Stelvio poi la rotta è cambiata, solo che la morte di Marchionne ha arrestato tutto!
 
Premetto che non è un tono polemico @CONDORALFA75 e @ciomauro .

Sottolineo però che un conto è vendere 1milione di auto come la Panda, un conto è vendere 500mila auto come una Classe C.
Infatti qui ci si "lamenta" che FCA "non fa abbastanza" - per di più in un marchio Alfa dove ci sarebbe da fare e, perchè no, mettiamoci pure Lancia - non che "FCA va male".

Sottolineo infine che gli utili del gruppo arrivano tutti da Oltreoceano. Qui in Europa i marchi son quasi tutti in rosso.
nulla di polemico ma anzi un analisi corretta della reale situazione.
Il problema di base è che fiat ha appiattito Alfa e l'ha svilita per troppi anni e questo ha fatto perdere quella potenziale clientela "buona" che si è rivolta ad altri marchi.
D'altronde un conto è andare a comprare una classe C con a fianco una classe E o una S, un altro è andare a comprare una Giulia con a fianco una Panda!.. per quanto Giulia sia notevolmente migliore della concorrenza la "presentazione" svilisce le intenzioni!
Se vogliamo risollevare completamente il Marchio dobbiamo ripensare completamente la rete di vendita.
dopodiché, però, bisogna considerare che se è pur vero che i margini su una classe C sono notevolmente maggiori di quelli di una Panda, non bisogna neanche dimenticarsi che fca propone auto che hanno margini decisamente più elevati, sicuramente lontani da quelli di un marchio come Mercedes ma non particolarmente modesti.
 
nulla di polemico ma anzi un analisi corretta della reale situazione.
Il problema di base è che fiat ha appiattito Alfa e l'ha svilita per troppi anni e questo ha fatto perdere quella potenziale clientela "buona" che si è rivolta ad altri marchi.
D'altronde un conto è andare a comprare una classe C con a fianco una classe E o una S, un altro è andare a comprare una Giulia con a fianco una Panda!.. per quanto Giulia sia notevolmente migliore della concorrenza la "presentazione" svilisce le intenzioni!
Se vogliamo risollevare completamente il Marchio dobbiamo ripensare completamente la rete di vendita.
dopodiché, però, bisogna considerare che se è pur vero che i margini su una classe C sono notevolmente maggiori di quelli di una Panda, non bisogna neanche dimenticarsi che fca propone auto che hanno margini decisamente più elevati, sicuramente lontani da quelli di un marchio come Mercedes ma non particolarmente modesti.
Verissimo, magari mettere la Giulia vicino a una Maserati aiuterebbe di più (ed in effetti questa era l'idea di Marchionne)
 
Hanno provato e fallito di brutto, ora Alfa e Maserati sono separatissime, soprattutto per non danneggiare Maserati
 
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Maserati è una nicchia molto più alta di alfa bmw e Mercedes... come prezzi e a livello Porsche ecc quindi non sono paragonabili... anche se in futuro Maserati potrebbe avere telai e motori alfa romeo...
 
Hanno provato e fallito di brutto, ora Alfa e Maserati sono separatissime, soprattutto per non danneggiare Maserati
Non è vero che hanno fallito di brutto. E' solo iniziata una strategia che si è fermata praticamente subito. Sarebbe un po' come voler fare una saint honore, fare solo i bignè e poi lamentarsi perchè la torta non c'è. E magari i bignè sono anche venuti bene.
 
Ambasciator non porta pena, è quello che hanno dichiarato loro
 
Ambasciator non porta pena, è quello che hanno dichiarato loro

Sarà, ma il discorso è un po' più complesso. Non era il progetto industriale ad essere fallimentare. Il risultato finale è stato fallimentare perchè la politica industriale e relativi investimenti non sono continuati. Se poi si vuole dire che è stato un fallimento perchè si pensava di effettuare una politica di rilancio di un marchio nel settore premium con investimenti limitati, allora più che un fallimento è stata una pazzia. Torno sempre all'esempio della torta: un fallimento perchè la saint honore non è venuta fuori o una pazzia perchè si pensava di fare una intera saint honore solo con i bignè?
 
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Maserati è una nicchia molto più alta di alfa bmw e Mercedes... come prezzi e a livello Porsche ecc quindi non sono paragonabili... anche se in futuro Maserati potrebbe avere telai e motori alfa romeo...

Concordo con l’equazione Maserati = Porsche.
 
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Maserati è una nicchia molto più alta di alfa bmw e Mercedes... come prezzi e a livello Porsche ecc quindi non sono paragonabili... anche se in futuro Maserati potrebbe avere telai e motori alfa romeo...
Su questo penso che siamo d'accordo tutti. Il concetto è un altro. Presentare un' Alfa Giulia vicino ad una Maserati e quindi cercare di inquadrarla nella nell'immaginario del potenziale acquirente come una piccola Maserati (che poi era l'idea non così segreta di Marchionne) sarebbe stato sicuramente meglio che farla trovare vicino ad una Panda ( che invece fa pensare solo ad una Fiat fatta un po' meglio)