Confronto con la concorrenza

Verissimo, magari mettere la Giulia vicino a una Maserati aiuterebbe di più (ed in effetti questa era l'idea di Marchionne)
Bravo! Questo era proprio il piano di Marchionne, creare il polo del lusso con anche Ferrari... dopodiché sono convinto che avrebbe preso la maggioranza della società! ... Se non fosse mancato sono ben convinto che oggi Alfa sarebbe notevolmente migliorata e non sarebbe stata abbandonata!
 
Su questo penso che siamo d'accordo tutti. Il concetto è un altro. Presentare un' Alfa Giulia vicino ad una Maserati e quindi cercare di inquadrarla nella nell'immaginario del potenziale acquirente come una piccola Maserati (che poi era l'idea non così segreta di Marchionne) sarebbe stato sicuramente meglio che farla trovare vicino ad una Panda ( che invece fa pensare solo ad una Fiat fatta un po' meglio)
Concordo totalmente.... Se poi nello stesso salone mettevi anche delle Ferrari ti veniva una torta perfetta!
 
Su questo penso che siamo d'accordo tutti. Il concetto è un altro. Presentare un' Alfa Giulia vicino ad una Maserati e quindi cercare di inquadrarla nella nell'immaginario del potenziale acquirente come una piccola Maserati (che poi era l'idea non così segreta di Marchionne) sarebbe stato sicuramente meglio che farla trovare vicino ad una Panda ( che invece fa pensare solo ad una Fiat fatta un po' meglio)
Anch'io pensavo che l'affiancamento Alfa-Maserati sarebbe potuto essere vincente ma così non è stato perché ha finito solo per svilire Maserati e quindi hanno subito fatto dietrofront. Così come Alfa messa vicino ad una Fiat viene svilita, lo stesso accadeva per Maserati con un'Alfa vicino. E questo dice molto di come venga ormai percepito il brand Alfa nel mondo. Maserati del resto appartiene al settore del lusso, Alfa stenta ad affermarsi in quello premium.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
La concessionaria Alfa Romeo della mia zona è all'interno di un multimarca, ma nel suo salone io trovo solo ed esclusivamente Alfa Romeo. Idem per il salone Maserati posto 5km a Nord. La concessionaria Fiat ufficiale è 20km ancora più a nord, e vendono sia le Fiat nuove che le Jeep nuove. E Jeep non soffre dell'immagine di Fiat. Vende a tutto spiano. Alfa e Maserati sono da sole e, purtroppo, vendono ma non come dovrebbero/ vorrei. Quindi secondo me il discorso del salone con o senza Fiat lascia il tempo che trova.
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e ziopalm
Mah, che una Giulia/Stelvio o comunque un'Alfa Romeo "sviliscano" l'immagine di una Maserati o altro marchio blasonato, non sono tanto d'accordo.
Credo piuttosto che la presentazione/estetica di certi autosaloni/concessionari lasci piuttosto a desiderare in termini di immagine.
Un marchio con la Storia ed il blasone dell'Alfa, auto con l'estetica di Giulia e Stelvio possono solo ben figurare… se adeguatamente presentate e "collocate", ma (e qui sono d'accordo) ciò raramente accade.
Ci fosse (magari.:rolleyes::rolleyes:.) ancora il compianto Marchionne credo che le cose sarebbero ben ben diverse.
Quello che spiace in particolare, è constatare come moltissime persone proprio NON abbiano un barlume d'idea di cosa sia e di come vada una Giulia e per quali motivi vada come va.
Talmente diversa dalle altre che (anche se ne hai avute tante di macchine, anche se di km ne hai fatto un mucchio) ti ci vogliono 2/3 mesi x cominciare a realizzare con che "animale" hai a che fare…. certo è che il canonico giro di prova che ti concede il Concessionario non può rendere neanche una vaga idea di cosa sia "l'oggetto".
Sarò "lento" ma io, dopo +/- un'anno sto ancora scoprendo cose...:D
 
La concessionaria Alfa Romeo della mia zona è all'interno di un multimarca, ma nel suo salone io trovo solo ed esclusivamente Alfa Romeo. Idem per il salone Maserati posto 5km a Nord. La concessionaria Fiat ufficiale è 20km ancora più a nord, e vendono sia le Fiat nuove che le Jeep nuove. E Jeep non soffre dell'immagine di Fiat. Vende a tutto spiano. Alfa e Maserati sono da sole e, purtroppo, vendono ma non come dovrebbero/ vorrei. Quindi secondo me il discorso del salone con o senza Fiat lascia il tempo che trova.
sei in una zona fortunata.... dopodiché vendere auto da 10/20 mila euro e auto da 40/50 mila è una gran bella differenza!... non è che in giro sia pieno di auto straniere da 50 mila in su e quelle Italiane sono solo le utilitarie.... il parco auto circolante lo vediamo tutti e sinceramente è prevalentemente composto da auto da poco prezzo! Giulia ne vendono circa 300 al mese bmw e mercedes poche di più, audi A/4 arriva a 600 (grazie ai noleggi), quindi!
 
sei in una zona fortunata.... dopodiché vendere auto da 10/20 mila euro e auto da 40/50 mila è una gran bella differenza!... non è che in giro sia pieno di auto straniere da 50 mila in su e quelle Italiane sono solo le utilitarie.... il parco auto circolante lo vediamo tutti e sinceramente è prevalentemente composto da auto da poco prezzo! Giulia ne vendono circa 300 al mese bmw e mercedes poche di più, audi A/4 arriva a 600 (grazie ai noleggi), quindi!

Abito in una zona che a livello di vendita potrebbe essere il prototipo ideale che si paventava, anzi di più visto che ogni marchio ha il suo bel concessionario. Eppure non si vende abbastanza lo stesso, seppure ora veda molte più Stelvio, Giulia, Ghibli e Levante di prima - ma sarò sicuramente io che ora ci faccio più caso. Indubbio che il tempo perso giochi a svantaggio del marchio. Indubbio anche che certe scelte fate per una berlina di segmento D non paghino. Indubbio infine che:
A) il progetto è monco. Manca infatti l'entry level visto che Giulietta sta andando in pensione. Ripensarla in ottica soluzioni tecniche come le sorelle maggiori dando le tre varianti (compatta, sedan, SW) con pesante restyling pure senza TP darebbe almeno un segno di "vita"
B) indubbio che altri al Nord giochino sporco ma nessuno dice nulla.
 
Abito in una zona che a livello di vendita potrebbe essere il prototipo ideale che si paventava, anzi di più visto che ogni marchio ha il suo bel concessionario. Eppure non si vende abbastanza lo stesso, seppure ora veda molte più Stelvio, Giulia, Ghibli e Levante di prima - ma sarò sicuramente io che ora ci faccio più caso. Indubbio che il tempo perso giochi a svantaggio del marchio. Indubbio anche che certe scelte fate per una berlina di segmento D non paghino. Indubbio infine che:
A) il progetto è monco. Manca infatti l'entry level visto che Giulietta sta andando in pensione. Ripensarla in ottica soluzioni tecniche come le sorelle maggiori dando le tre varianti (compatta, sedan, SW) con pesante restyling pure senza TP darebbe almeno un segno di "vita"
B) indubbio che altri al Nord giochino sporco ma nessuno dice nulla.
non ritengo che il progetto sia monco, semplicemente si è arrestata quella spinta che si aveva con Marchionne!
una variante coupe si, la sw meglio di no... ormai è un declino costante!
Sinceramente modificare nuovamente le impostazioni da tp a ta sarebbe un ulteriore errore già commesso nel passato, bisogna semplicemente insistere con prodotti di questo livello per far percepire nuovamente la qualità del Marchio... diversamente si torna indietro e i risultati li abbiamo già visti in tutti questi anni!
 
  • Like
Reactions: DanyMad e Morga190
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non capisco l'accanimento contro la SW: delle versioni mancanti dalla gamma sarebbe la più semplice e meno costosa, come anche una versione con portellone posteriore (5 porte anziché 4). La BMW lo fa con la serie 3-4. La traversa posteriore non c'è sulla Stelvio, non veniamo fuori con le scuse tenciche.

Fare una coupe' comporterebbe uno studio pesante a livello strutturale per togliere le porte posteriori e implicherebbe nuovi interni, decisamente costoso. Per non parlare della cabrio. Queste due tipologie sarebbero più in linea con l'eredità storica della marca ma avrebbero un rapporto costi-benefici pessimo

Ad ogni modo l'utOntO medio vuole il suvve per moda, diamogli l'opel mokka con gli stemmi alfa romeo e invece di strapagare i manager continuiamo a costruire auto "da guidatori": pecunia non olet!