Distribuzione fai da te...help

Io ho usato i segni del vecchio cambio di distribuzione...
Il discorso è quanta esperienza/manualità hai di meccanica?? Hai idea di quanti danni puoi fare in caso di errore?? Anche perché non è solo metterla in fase ma c'è di tutto da svitare senza rovinare bulloni a avvitare senza tirare troppo e rovinare i filetti o addirittura peggio quindi io dico si provaci se te la senti ma fai 2 conti con la signora Sfiga[emoji6][emoji6]
Comunque il kit per la fase si può affittare nei centri ricambi di solito.
Poi io non so la giulietta ma di solito togli la ruota, parasassi, tutte le plastiche che coprono la cinghia metti in fase cali il motore togli cinghia cuscinetti pompa e rimonti tutto...
Di dove sei??
Ciao,
Spesso c'e' da togliere anche il supporto motore, altrimenti la cinghia non viene via. Devi appendere o puntellare il motore.
Io sconsiglierei di fare da soli la distrib a questo motore se non ne hai mai fatto nessuno. Se canna la fase piega le valvole eh!
 
Infatti Cali il motore inteso con devi mollarlo dal supporto cric sotto la coppa (o come volete) e lo abbassi dalla scocca [emoji6][emoji6]
E come ho detto sai quanti danni fai se sbagli??
 
Infatti Cali il motore inteso con devi mollarlo dal supporto cric sotto la coppa (o come volete) e lo abbassi dalla scocca [emoji6][emoji6]
E come ho detto sai quanti danni fai se sbagli??
Non volevo contraddirti eh! tutt'altro! ho tenuto la stessa tua posizione!
 
  • Like
Reactions: Ryuk
Ciao faccio il meccanico e ho anche una giulietta.
Allora per la messa in fase puoi segnare con un pennarello tra puleggia albero a camme e Carter pompa gasolio e Carter e albero motore e Carter e in più come ulteriore verifica quando monterai la cinghia nuova avrai tre tacche bianche sulla ci ghia nuova da far coincidere con i segni sulle tre pulegge in questo modo sei sicuro che la fase sia corretta. L'unica cosa scomoda è tirare il cuscinetto ma per il resto cambiare la pompa acqua e tutto non è Niente di difficile.
Devi smontare la ruota il parasassi è il Carter sotto il motore poi cric sotto la coppa con un pezzo di legno e togli la vaschetta acqua motore e il supporto motore e il Carter di plastica che copre la cinghia.
Io ci impiegò tre ore a farla quindi nulla di complesso
 
  • Like
Reactions: io00
Si ma tu sei del mestiere...:rolleyes:;) non è difficile per chi ha già visto farlo almeno 3 volte .... altrimenti si rischiano danni o di fermarsi con il motore smontato e non saper che fare....o_O:p:D;)
 
  • Like
Reactions: zagros
Da meccanico direi che è di difficoltà media... se si ha tt attrezzature e si ha buona manualità si può anche fare certo che non è come cambiare olio o fare un tagliando... ci sono un po’ di cose da smontare e bisogna sapere bene il funzionamento... inoltre il tendi cinghia non è propio semplice da tirare.. specialmente se non lo si è mai fatto meglio se trovi un amico che ti da una mano che si intenda di auto... il meccanico sarebbe il top ma va bene anche uno che sa come te o anche di più in 2 persone sia hanno 4 occhi che sono meglio di 2
 
  • Like
Reactions: io00 e zagros
Ciao faccio il meccanico e ho anche una giulietta.
Allora per la messa in fase puoi segnare con un pennarello tra puleggia albero a camme e Carter pompa gasolio e Carter e albero motore e Carter e in più come ulteriore verifica quando monterai la cinghia nuova avrai tre tacche bianche sulla ci ghia nuova da far coincidere con i segni sulle tre pulegge in questo modo sei sicuro che la fase sia corretta. L'unica cosa scomoda è tirare il cuscinetto ma per il resto cambiare la pompa acqua e tutto non è Niente di difficile.
Devi smontare la ruota il parasassi è il Carter sotto il motore poi cric sotto la coppa con un pezzo di legno e togli la vaschetta acqua motore e il supporto motore e il Carter di plastica che copre la cinghia.
Io ci impiegò tre ore a farla quindi nulla di complesso
Ciao, queste informazioni sono molto preziose. Se ci sono le tacche sulle pulegge la messa in fase è molto più semplice. Io l'ho fatta su qualche motore FIRE e su una golf 1.6 GTD (anni 90?). Ho sempre avuto molta difficoltà a tensionare nel modo giusto la cinghia. anche perchè le guide dicono sempre di non ri-tensionarla a posteriori.
Saluti!
 
Ciao faccio il meccanico e ho anche una giulietta.
Allora per la messa in fase puoi segnare con un pennarello tra puleggia albero a camme e Carter pompa gasolio e Carter e albero motore e Carter e in più come ulteriore verifica quando monterai la cinghia nuova avrai tre tacche bianche sulla ci ghia nuova da far coincidere con i segni sulle tre pulegge in questo modo sei sicuro che la fase sia corretta. L'unica cosa scomoda è tirare il cuscinetto ma per il resto cambiare la pompa acqua e tutto non è Niente di difficile.
Devi smontare la ruota il parasassi è il Carter sotto il motore poi cric sotto la coppa con un pezzo di legno e togli la vaschetta acqua motore e il supporto motore e il Carter di plastica che copre la cinghia.
Io ci impiegò tre ore a farla quindi nulla di complesso

Da meccanico direi che è di difficoltà media... se si ha tt attrezzature e si ha buona manualità si può anche fare certo che non è come cambiare olio o fare un tagliando... ci sono un po’ di cose da smontare e bisogna sapere bene il funzionamento... inoltre il tendi cinghia non è propio semplice da tirare.. specialmente se non lo si è mai fatto meglio se trovi un amico che ti da una mano che si intenda di auto... il meccanico sarebbe il top ma va bene anche uno che sa come te o anche di più in 2 persone sia hanno 4 occhi che sono meglio di 2

Questi sono post che mi danno fiducia! Con il riposo forzato mi sto organizzando per distribuzione e frizione...vi chiedo due cose se non vi secca...

Distribuzione: qualche anno fa ho fatto la distribuzione su una punto 1.9 JTD, avevo molti meno attrezzi e tanta più ignoranza ma tutto è andato bene. Ora vorrei farla sulla giulietta 2.0 jtdm. Mi pare di capire che con le tacche fatte col pennarello si riesca ancora a lavorare, ma se volessi avere almeno il blocco delle camme uno di questi banalissimi kit potrebbe essere compatibile?
https://www.amazon.it/dp/B06XKR9DSG/?tag=alfauto-21
https://www.amazon.it/dp/B07JVGWP89/?tag=alfauto-21

Frizione: Questa per me sarebbe una prima volta e francamente non so ancora se farla da me... è fattibile in garage senza ponte e gru/capretta? Su questa frizione mi pare di capire che sia indispensabile il kit centraggio/compressione...questo potrebbe essere adatto?
https://www.amazon.it/gp/product/B07CKJ5B3N/?tag=alfauto-21

Grazie!
 
Questi sono post che mi danno fiducia! Con il riposo forzato mi sto organizzando per distribuzione e frizione...vi chiedo due cose se non vi secca...

Distribuzione: qualche anno fa ho fatto la distribuzione su una punto 1.9 JTD, avevo molti meno attrezzi e tanta più ignoranza ma tutto è andato bene. Ora vorrei farla sulla giulietta 2.0 jtdm. Mi pare di capire che con le tacche fatte col pennarello si riesca ancora a lavorare, ma se volessi avere almeno il blocco delle camme uno di questi banalissimi kit potrebbe essere compatibile?
https://www.amazon.it/dp/B06XKR9DSG/?tag=alfauto-21
https://www.amazon.it/dp/B07JVGWP89/?tag=alfauto-21

Frizione: Questa per me sarebbe una prima volta e francamente non so ancora se farla da me... è fattibile in garage senza ponte e gru/capretta? Su questa frizione mi pare di capire che sia indispensabile il kit centraggio/compressione...questo potrebbe essere adatto?
https://www.amazon.it/gp/product/B07CKJ5B3N/?tag=alfauto-21

Grazie!
Guarda se questo ti aiuta...;)
 

Allegati

  • Cinghia di distribuzione_ rimozione_installazione.pdf
    515.6 KB · Visualizzazioni: 513
  • Frizione_ rimozione_installazione' (C635).pdf
    129.5 KB · Visualizzazioni: 254
  • Like
Reactions: io00
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Guarda se questo ti aiuta...;)

Ho già il manuale di officina non ufficiale della giulietta ;) ovviamente informazioni aggiuntive non fanno mai male. Comunque lungi da me da contestare l'haynes, però non mi è per niente chiaro il motivo per cui bloccano sia il volano che l'albero motore lato puleggia (non è ridondante?). Inoltre non mi è chiaro perchè allentino la puleggia dell'albero a camme: nella punto 1.9 bisognava smontarla per raggiungere la maledettissima ultima vite della pompa acqua mi pare, ma qui? non mi pare abbia una utilità, ed infatti nel manuale non ufficiale non è riportato quel passaggio, come anche quello del volano