vernice: il carrozziere la paga circa 200 €/kg, e per fare una macchina interna non ne bastano un paio
manodopera: per una riverniciatura fatta bene, la macchina va spogliata di tutto ciò che poggia sulle parti verniciate, compresi lunotto e parabrezza se parliamo di un restauro vero e proprio. smontare tante parti -raschiavetri, modanature, etc- può portare a rompere qualcosa, ovviamente, ma è un rischio (minimo, per un professionista) da prendere in considerazione, e che il carrozziere considera nel fare il preventivo
per un lavoro fatto BENE, 3000€ non solo sono pochi, ma sono addirittura troppo pochi per avere una certa qualità.
tutto questo, parlando di ricambi nuovi, carrozzerie in regola con tutti i permessi e le attrezzature;
se lo fa ammiocuggino nel garage della casa di campagna, buttando il diluente e la polvere di carteggiatura nel fiume, allora è un'altra questione (purtroppo ne esistono ancora), sia di spesa che di inguardabilità del risultato