Piccoli Scricchiolii

Se tocca nei passaruota posteriori sono
Gli ammortizzatori scarichi.

Lo fa specialmente con del carico al posteriore anche non troppo esagerato.


A me lo faceva prima di cambiare molle e ammortizzatori. Successo sulle "montagne russe" delle strade siciliane. Tratta statale Rocca di Caprileone - Tortorici (Me)

Una sera avevo 3 Cinghiali seduti dietro e le gomme raschiavano prendendo degli avvallamenti.


Quindi adesso, Voglio dire: due adulti davanti mediamente 70~80kg chi guida (salvo trasporti eccezionali) e poi dipende dal passeggero..

Ammesso sia una donna 50 ~ 65kg

Carico distribuito SULL'ASSALE ANTERIORE

Due bambini DIETRO e la spesa nel bagagliaio quanto peso può aver apportato in più?? 80kg? Esagerando 150??

Fidati che sono gli ammortizzatori scoppiati e paradossalmente a quanto si possa pensare e credere, il difetto viene totalmente annullato da un assetto basso e più compatto.

Esperienza diretta sulla mia quando son sceso giù per natale. Avevo la macchina che più caricata manco le opel astra dei marocchini al mercato...

Visualizza allegato 199026


In queste condizioni se ci fossero stati ancora montati le molle gli ammortizzatori originali del pack sport era coi copertoni sfondati nei parafanghi.


Assetto -40. Passando sui giunti di ferro dell'A3 SALERNO - REGGIO CALABRIA e avvallamenti e crateri della schifosissima 'A20 MESSINA - PALERMO non ha fatto una piega.

Poi ho spaccato nuovamente i braccetti sulla Catania - Taormina

Devo ringraziare la compagna che per stare via 2 settimane se portata appresso il palace hotel..

La roba mia stava nei sacchetti del Conad..

Baule chiuso a tappo e sedili posteriori pieni di roba..

Mai avuta così bassa e monta l'assetto...

Visualizza allegato 199026

Qui in assenza di carico:

Visualizza allegato 199025


Lascia stare quello che dice rafforzamento e spessori vari... non servono a niente.


Cambia gli ammortizzatori, tutti i braccetti magari fagli un assetto normale.
Hai un modello di ammortizzatore da consigliarmi?
E le molle le devo cambiare?
 
Hai un modello di ammortizzatore da consigliarmi?
E le molle le devo cambiare?


Ho preso questi:

Novitec Cup-Fahrwerk - Alfa Romeo Shop - Tuning, Styling, Fanartikel und Modellautos



7406_0.jpg
 
Ho visto che la maggiorparte degli ammortizzatori sono venduti senza molle, e il meccanico di ieri mi ha detto che le molle difficilmente sostituite.
Tu che mi dici?


Le molle su un telaio di ventanni non hanno più l'isteresi e il coefficiente elastico di un tempo.

Tendono a snervare e sono soggette a corrosione.

Ripeto, se la zona in cui vivi ha quanto meno almeno qualche centinaio di metri di strade mezze decenti vale la pena puntare alla sostituzione dell'assetto completo.

Se stai a roma, napoli , messina, palermo allora lascia perde..
 
Oggi l'ho portata in visita ad un meccanico.
Tutto il giorno per dirmi che il problema della ruota posteriore sono i tiranti... Il preventivo totale €700


E un infame.

Costa 130 euro tutto il kit di braccetti e tiranti per l'assale posteriore ci vogliono 3h di lavoro e 150 di manodopera

Mannalo a fare in culo e anche alla svelta
 
  • Like
Reactions: Gabriele Bravin
Sono finalmete riuscito insieme ad un amico meccanico a cambiare tutti gli ammortizzatori e i braccetti.
Rimane un problema: se col volante faccio sx dx velocemente sento come un toc sul volante come venisse dalla ruota ant sx
 
Sono finalmete riuscito insieme ad un amico meccanico a cambiare tutti gli ammortizzatori e i braccetti.
Rimane un problema: se col volante faccio sx dx velocemente sento come un toc sul volante come venisse dalla ruota ant sx


Le testine dello sterzo le hai cambiate?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non è che magari fa cosi perché va fatta ancora la convergenza?