Quanto è durata la vostra batteria?

Quanto è durata la batteria della tua Giulietta?

  • Meno di una settimana

    Voti: 1 0.4%
  • Meno di un mese

    Voti: 1 0.4%
  • Da 1 a 3 mesi

    Voti: 1 0.4%
  • Da 3 a 6 mesi

    Voti: 2 0.8%
  • Da 6 mesi a 12 mesi

    Voti: 2 0.8%
  • Da 12 mesi a 18 mesi

    Voti: 9 3.5%
  • Da 18 mesi a 24 mesi

    Voti: 13 5.1%
  • Da 24 mesi a 30 mesi

    Voti: 21 8.2%
  • Da 30 mesi a 36 mesi

    Voti: 16 6.2%
  • Da 36 mesi a 40 mesi

    Voti: 19 7.4%
  • Oltre 40 mesi

    Voti: 172 66.9%

  • Votatori totali
    257
↑[URL="https://forum.clubalfa.it/threads/rimappare-centralina-giulietta-gpl-tutto-qui.72037/page-35"]120cv GPL - Rimappare Centralina Giulietta GPL - [Tutto qui][/URL]
Piccolo aggiornamento, dopo circa due settimane di fermo ho ripreso l'auto e poco dopo averla accesa mi compare la temuta spia gialla "fare controllare motore":eek::eek:
Provo a spegnere accendere l'auto, stacco attacco l a batteria ma nulla. L'auto comunque andava bene ma solo in normal.
Stamattina vado in Alfa per far fare la diagnosi, 42€:eek:
Il problema non era nulla di grave, come temevo, ma solo un calo di tensione della batteria. Strano perchè ha meno di due anni.
Per le prossime volte che starà ferma tanto tempo mi ha consigliato di staccare direttamente la batteria. E' capitato anche a voi?

Vallo un pò a spiegare ai "SAPIENTONI " di questo FORUM che la batteria provoca questi problemi.......se ci riesci ....
 
  • Like
Reactions: Melo81
120cv GPL - Rimappare Centralina Giulietta GPL - [Tutto qui]
Piccolo aggiornamento, dopo circa due settimane di fermo ho ripreso l'auto e poco dopo averla accesa mi compare la temuta spia gialla "fare controllare motore":eek::eek:
Provo a spegnere accendere l'auto, stacco attacco l a batteria ma nulla. L'auto comunque andava bene ma solo in normal.
Stamattina vado in Alfa per far fare la diagnosi, 42€:eek:
Il problema non era nulla di grave, come temevo, ma solo un calo di tensione della batteria. Strano perchè ha meno di due anni.
Per le prossime volte che starà ferma tanto tempo mi ha consigliato di staccare direttamente la batteria. E' capitato anche a voi?

Vallo un pò a spiegare ai "SAPIENTONI " di questo FORUM che la batteria provoca questi problemi.......se ci riesci ....
Io spesso ho lasciato la macchina ferma con antifurto attivo per 40/50 giorni, al mio ritorno la macchina non ne voleva sapere di mettersi in moto: caricata col caricabatterie e tornata come nuova senza alcuna spia accesa sul quadro...batteria di 5/6 anni. Ergo hai un problema che non è la batteria, ahimè
 
  • Like
Reactions: VURT e M@urizio
poco dopo averla accesa mi compare la temuta spia gialla "fare controllare motore"
Cioè con il motore IN FUNZIONE, e metto "in funzione" in maiuscolo, è la batteria che crea problemi e fa uscire la spia "fare controllare motore"?
L'ixxxxxa scorre forte in certi sedicenti ingegneri che non hanno capito un cxxxo dei motori moderni! (ed anche in moltissimi addetti alla manutenzione delle Alfa Romeo)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Dato che uso la macchina saltuariamente, tipo una volta ogni settimana e mezzo, da quando ho il satellitare, ho preso l'abitudine di staccare la batteria. Ora, a parte settare la data e l'orologio, le uniche cose che non funzionano sono:
chiusura centralizzata, devo, con il telecomando, chiudere ed riaprire, altrimenti il bagagliaio non si apre e le porte non si chiudono.
Sterzo, devo rifare l'azzeramento, girandolo a destra e a sinistra, come dice il LUM
Per il resto funziona tutto. Giulietta 1,4 120 solo benzina
 
Ma per 10/15 giorni non dovrebbero esserci problemi...la mia anche dopo un mese riparte al primo colpo...
 
  • Like
Reactions: bigbilly95
La mia ha più di otto anni e non mi fido a lasciarla attaccata
Sinceramente non pensavo che mi durasse così tanto. Speriamo di non essermela tirata:)
 
8 anni potrebbe durare ancora ma io fossi in te la sostituirei...per evitare di rimanere a piedi.. dopo 5/6 anni le batterie di solito salutano se non prima... tanto non costano una follia...
 
Se avesse problemi all'avviamento, sarei il primo a dire di si. Ma così...... Oltretutto, a Natale ho fatto della 100 ottani scadente e per metterla in moto dovevo fare fino a 4 avviamenti, però la macchina è sempre partita, senza nessuno sforzo da parte del motorino d'avviamento. Tieni conto, poi, che io ogni 15 giorni la metto sotto carica per almeno otto ore.
 
Buonasera,
Vi spiego il mio dilemma credo di essere in argomento in caso contrario mi scuso!! Monitoro il voltaggio batteria (ancora originale 2014) con l'app AlfaDPF, da ferma a motore acceso risulta 14.2v e fin qui crodo tutto bene.. In marcia quando va in freno motore arriva a 15.1/15.2 il che mi fa capire come mai le luci a LED si spegnessero nonostante abbiano un carico corretto per il CANBUS (monoled Riatec Mod. 7807) e ho dovuto rimontare le alogene.. Pochi giorni fa ho sostituito l'alternatore visto che mi hanno imputato il problema al regolatore di tensione e al cuscinetto usurato faceva un brutto rumore, adesso ho un Denso nuovo 280€ + 50, ma ancora con la vecchia batteria, ho riprovato con Alfadpf non è cambiato di una virgola, ho letto qualcosa sulla carica intelligente ma non capisco se il problema stia nel sensore a questo punto.. quindi secondo voi il problema dove sta? Che prove mi consigliate di fare? Per favore niente di troppo tecnico perché non sono esperto.. Grazie a tutti ragazzi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera a tutti, spero di essere in tema. Avrei bisogno di un consiglio.
Dopo 4 anni ho sostituito alla mia Giulietta la batteria Varta E39 agm 70Ah 760A, che ha fatto la sua vita senza darmi problema alcuno. Dopo vari consigli ho scelto a Febbraio 2020 una Fiamm Ecoforce agm VR760 70Ah 760A.
Sin da subito ho notato decisamente uno spunto minore, più "lenta" nell'accensione rispetto alle seppur vecchiotta Varta che, escludendo il periodo finale, potrei dire che era "istantanea" all'accensione! Eppure io sono molto metodica accendo auto a fari spenti, non ho cellulari o altro in carica ecc..! Lunedì scorso ho usato regolarmente auto ma venerdì alla ripresa dopo soli 4 giorni ferma...morta! Luci quadro deboli, lancette ferme, "festival" delle spie di ogni genere, ho subito pensato alla batteria. Sabato mattina facendo ponte dopo 2 minuti circa è rinata, all'inizio i tentativi erano vani. Ora io vi chiedo se innanzitutto sia normale questo scarso spunto o se già era un sintomo di batteria non ottima e poi se è possibile che dopo SOLO un mese di vita in 4 giorni possa crollare così una batteria nuova! Premetto che causa quarantena la macchina negli ultimi 20gg ha camminato meno (ma ha camminato) e che nei 4 giorni di stop della settimana scorsa purtroppo era parcheggiata fuori al freddo ma...basta questo per farmi mollare così da una batteria nuova (non certo economica) o ritenete che sia difettata e devo fare qualcosa? Il venditore si rifiuta di sostituirmela, dice che devo inviarla in garanzia a MIE spese e solo se si troveranno celle in corto sarà sostituita, spedizioni a mio carico ovviamente. Grazie per i consigli!