Problemi capote Alfa Spider (939) - Tutto qui

Buongiorno a tutti.. Ho diversi problemi con la capote a cui non riesco a venirne a capo, chiedo il vostro aiuto :
- la cappelliera in fase di chiusura mi rimane sollevata di 1 cm non chiudendosi completamente. So che il problema è legato ai motorini dei flaps quindi provvederò a invertirli questo weekend
- come si riattiva la capote dalla modalità manuale a quella elettrica? Ho cercato sul forum ma non si capisce molto dove dover mettere mano
- il lunotto in fase di apertura e chiusura mi sbatte leggermente sul rollbar facendo un tac secco senza rigarlo o staccarlo, come faccio a evitare questo fastidio?
- in ultimo, ho dei leggeri spifferi d'aria proveniente dai vetri con delle infiltrazioni modeste di acqua quando piove. Come si risolve?

Grazie a tutti
Ascolta se vuoi un consiglio se non sei del mestiere lascia stare, se sei zone limitrofe alla Calabria e vuoi risolvere io ti posso aiutare ne ho riparate tre. Oramai so vita morte e miracoli addirittura mi sono ricostruiti l’ingranaggio dei flap che si rovina. Se gli ingranaggi potrebbero servirvi fatemi sapere ne ho più pezzi. Ciao
 
Io ne ho fatte tre uno di Avellino, uno di Chieti e l’ultimo di Foggia. Io sto a Sibari non siamo lontanissimi se vuoi chiamami 340xxxxxxxx ti do qualche consiglio

Ti sconsiglio di pubblicare il tuo numero di cell in pubblico, contatta pure l'utente interessato e comunicalo in privato... ;)
 
Buongiorno a tutti. Ho qualche problema anch’io (Spider del 2007). Avaria chiusura. Cerco in provincia di Vicenza, o limitrofi chi possa verificare lo stato di funzionamento. Inoltre, qualcuno saprebbe suggerirmi dove reperire i puntelli? Dopo 13 anni, credo sia buona idea cambiarli. Grazie a chiunque riesca ad aiutarmi
 
Ragazzi ho trovato vari messaggi privati in posta. Per mia etica non rispondo più ai messaggi privati, la vedo come una mancanza di rispetto per il forum che ci ospita e la trovo alquanto fastidiosa perchè si tende a volere le risposte al singolo problema escludendo tutta la comunità. Andando per ordine.

I puntelli.
Io ho effettuato varie ricerche e ho trovato il produttore da cui anche Alfa ordina. Basta andare sul loro sito e fare la ricerca come grosso fornitore.Il fornitore è Stabilus. A chi ha scritto che non ci sono indicazioni sui pistoni pregherei di fare una foto perchè sui miei ci sono riportati anche i dati del giorno di produzione.
Il modello che abbiamo nella parte posteriore è il 7456vp da 200N che adesso non fanno più ed è sostituito dal 1138dj sempre da 200 che è leggermente più largo perchè monta degli o ring con una maggiore tenuta. Cosa che vi consiglio è di comprarli aftermarket della stessa marca perchè costano la metà.

Nella parte anteriore trovate invece puntelli da 100N ma quelli non sono mai da cambiare perchè servono solo a rallentare l'appoggio della cappotta nella parte anteriore del vetro.
LA dicitura per il modello sostitutivo del puntello da 100 è 4848dz 0100N.
Allego due foto dei soli puntelli da 200. A causa di un doppio ordine ne ho 2 nuovi da 200 e quindi ho la possibilità di farveli vedere.

pistone originale

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nuovo pistone

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Ps. Teo 90, ho riletto il tuo messaggio. Ma scusami, e te lo dico senza nessuna polemica, come fai a montare delle cose a occhio? Il nostro sistema di capotte è qualcosa di complesso. Non credo proprio, comunque, che il puntello da 150 ti abbia portato tutto quel danno. Secondo me a forza di fare prove hai mandato in recovery la centralina e hai forzato qualche componente. Il danno che hai fatto tu è classico dei motorini che non lavorano più in sincronia. Spero per te che possa risolvere nel miglior modo e con la minima spesa!

Ciao Knight82. Potresti indicarmi o fornirmi indicazioni a procurarmi i puntelli di cui scrivi? Non riesco a reperirli.
 
Sì, anch'io apro e chiudo col telecomando ed anche in movimento ma ti consiglierei di non superare i 20 massimo 30 km orari per evitare che qualcosa si pieghi col vento!

Ciao a tutti! Come fate ad aprire la cappotta con il telecomando?
 
Ciao a tutti! Come fate ad aprire la cappotta con il telecomando?
Non si può.
La Spider non è dotata di questa funzionalità.
Quello a cui ti riferisci è un kit (una centralina) aftermarket che aggiunge questa funzione più altre interessanti.
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Buongiorno, come tutti voi riscontro problemi con la Capote (da ormai tanto tempo), 4 mesi fa' ho fatto smontare la capote in quanto a forza di sbattere nel rollbar si era staccato un tubicino montante sopra al lunotto posteriore che ha perforato la tela, ho fatto controllate anche i flap presso un officina autorizzata alfa dove mi avevano confermato che il meccanismo era funzionante e che non aveva bisogno di manutenzione ma che "tirando" un po la capote si sarebbe risolto anche lo sfregamento nel rollbar.
Ora, a distanza di qualche mese dal lavoro fatto presso una carrozzeria/tappezzeria(che sembrava aver risolto il problema), se apro la Capote, il movimento risulta molto lento e "faticoso" bloccandosi spesso e non completando l apertura totale .(praticamente non si alza la capote sopra la testa del guidatore quindi il movimento rimane in stand by e sono stato costretto,aiutandomi anche con le mani, nel facilitare la chiusura ed evitare che il lunotto posteriore rimanesse bloccato a mezz'aria)
La mia domanda ora è: come posso verificare la "potenza" del meccanismo di apertura/chiusura? È possibile che manchi olio idraulico nel circuito della capote e nel caso dove dovrei aggiungerlo se mai potesse essere questo il problema della poca potenza in fase di movimento di apertura/chiusura?
Spero di essere stato abbastanza chiaro e per chi avesse qualche informazione da darmi chiedo di essere contattato anche in privato in quanto non riesco più a venirne a capo.. ps sono di ravenna. Grazie infinite