2.2 Diesel Rigenerazione DPF-FAP

Anche le mie si sono sempre fermate tra il 10 e il 15%
 
  • Like
Reactions: rickrd
a me è scesa anche a valori più bassi del 10% e mi sono fatto l'idea che l'efficienza e la durata del processo dipendano fortemente dalla continuità delle condizioni di funzionamento; il problema è che una volta arrivato attorno al 10-15%, se per caso accenni a parzializzare anche solo un minimo, uscendo dalle condizioni stazionarie, lei interrompe subito.....ci sta che questo sia il motivo per cui in taluni casi, laddove le macchine sono usate in condizioni mediamente più stazionarie rispetto alla media (penso all'esperienza di beppe_qv che ha intervalli molto lunghi nonostante faccia sessioni di guida non particolarmente lunghe ed apparentemente simili alle mie), i processi dl rigenerazione durano fino ad una % più bassa, e di conseguenza gli episodi di rigenerazione sono meno frequenti.

Alla prossima rigenerazione "autostradale" cercherò di vedere se riesco a scendere sotto questa soglia!
 
  • Like
Reactions: romassi
Qualcuno saprebbe consigliarmi un additivo per iniettori diesel. Mi hanno consigliato il Bardahl
 
La rigenerazione non la senti, ed in 4000 km ne avrai fatte minimo una decina, forse di più...
Il consumo istantaneo lo vedi anche nella schermata principale, è la linea bianca sopra alla linea orizzontale di colore verde/blu/rosso (a seconda del programma), ed il valore medio è rappresentato dal puntino.
L'unità di misura si setta nel menu di sistema, a memoria non ricordo in quale capitolo...se la lasci su l/100km, in fase di rilascio vedrai che va a zero se la macchina è in N o in D (va in freno motore e si attiva il cut off quindi non c'è iniezione di gasolio). Quando rigenera noterai che questo non accade...
Vista la tua passione, ti consiglio di acquistare l'adattatore OBD e l'app....la cifra da spendere è modesta e secondo me rappresentano un giocattolino molto interessante (anche se, come me, finisci con usarli saltuariamente, per evitare di essere preso dalle ansie da rigenerazione interrotta).
Questo vale solo se metto l/100km?
Io uso km/l e non si capisce se sta rigenerando?
 
Ragazzi ma come fate a dire che cambiando l'unità di misura non si notano differenze! Certo che si notano, in egual misura!
 
  • Like
Reactions: zelutope88 e Jsymp
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi ma come fate a dire che cambiando l'unità di misura non si notano differenze! Certo che si notano, in egual misura!

Quindi dici che è la stessa cosa, ma viceversa! Il consumo istantaneo ci metterà di più ad andare verso i 30!