sensibilità sensore pioggia tergicristallo

sabbb

Alfista principiante
24 Marzo 2015
56
30
19
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTD
ciao a tutti , una domanda banale. ho la giulietta con sensore pioggia e fari. non ho capito se da 1 a 5 la sensibilità del sensore (e quindi la velocità delle spazzole) aumenta o diminuisce ....
 
  • Like
Reactions: arca182
ciao a tutti , una domanda banale. ho la giulietta con sensore pioggia e fari. non ho capito se da 1 a 5 la sensibilità del sensore (e quindi la velocità delle spazzole) aumenta o diminuisce ....

Pagina 95 e 96 del LUM. E comunque sezione errata, segnalo per lo spostamento.
 
a me o a 1 o a 5...funziona male.
 
Ma qualcuno sa dirmi questo sensore fisicamente dov'è?
 
Infatti...Purtroppo...soldi buttati...
In che senso?
E' comodo eccome.
Che ci sia poi un caso in cui non funziona credo a causa del sensore questo e' un altro discorso, ma di per se' lo trovo utile ed ora che ho Stelvio e mi ritrovo lo stesso sistema ne confermo la sua validita' al 100%.
 
Ma qualcuno sa dirmi questo sensore fisicamente dov'è?
Dove deve rilevare se il parabrezza è sporco perciò nell'area di azione delle spazzole tergi, tipicamente nei pressi del retrovisore.
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan
Dove deve rilevare se il parabrezza è sporco perciò nell'area di azione delle spazzole tergi, tipicamente nei pressi del retrovisore.

C'è una sorta di fotocellula? Perché a me ultimamente non va benissimo ml o, non vorrei sia sporca...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
C'è una sorta di fotocellula? Perché a me ultimamente non va benissimo ml o, non vorrei sia sporca...
A mio parere è un buon accessorio soprattutto per chi non è attento a ciò che succede in auto, personalmente lo trovo un pò invadente in quanto accende i tergi molto prima di quando gli avrei accesi io...

Il funzionamento è abastanza semplice, una luce non visibile all'occhio umano viene proiettata dall'interno verso l'esterno del parabrezza, se il parabrezza è sporco o bagnato questa "luce" si riflette e viene captata da un apposito sensore che provvede ad accendere i tergicristalli.

Tieni presente che la sensibilità è influenzata dalle condizioni di luce ambientali ovvero di notte l'automatismo è più sensibile e attiva il tergi con un pò di anticipo.
Lo stesso sensore su alcuni veicoli viene utilizzato anche per l'accensione automatica dei fari.

Comunque la regolazione della sensibilità modifica di molto poco il funzionamento tant'è che spesso non si nota la differenza tra posizione 1 e 5.

Un'altra precisazione, il sensore non modifica la velocità delle spazzole ma il numero di battute...
 
Ultima modifica: