Cambio AT8 e lungo chilometraggio (400000km)

Interessante.Peraltro conferma il dubbio si tratti di un problema connessioni elettriche innescato dalle attuali condizioni meteo con umidità presente ovunque,incluso il garage che ahimè non riesce ad asciugare e ristagna di umidità.
Domanda;lo hai sostituito per zelo(tradotto:intervento a costo zero in garanzia),o sarebbe bastato sconnettere e riconnettere dopo averlo pulito,spruzzato (WD40?),E ben asciugato.
Disconnettere il cablaggio sul cambio ,a vettura spenta(!)e chiusa da qualche minuto (per far si' che le centraline vadano in "dormienza"...passatemi il termine...)è sufficiente a scongiurare che si inneschino segnalazione di errore?
Grazie a chi vorrà rispondere.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
sostituito per zelo(tradotto:intervento a costo zero in garanzia.

nel dicembre 2018 ero rimasto a piedi con cambio automatico bloccato ed il difetto, dopo inutili aggiornamenti software, era stato risolto con la sostituzione della batteria

il 20 settembre 2019 la macchina ha iniziato di nuovo a presentare messaggi di errore vari (Hill holder, ESC, servosterzo ecc...), presi sotto-gamba dall'officina.

il 25 settembre sono rimasto in panne con il cambio automatico bloccato, di nuovo aggiornamenti software ed il servizio clienti, con sicumera, il 3 ottobre mi ha scritto "tutto risolto con l'intervento dell'Ente tecnico specializzato"

risolto per modo di dire ed il 5 ottobre sono rimasto in panne di nuovo con spegnimento dell'auto in corsa e il cambio automatico in "N", questa volta l'Ente tecnico specializzato ha autorizzato la sostituzione di un teleruttore (relè) ed un fusibile.

Lo ZF non si è più bloccato, ma le spie Hill holder, ESC, servosterzo ecc... hanno continuato ad accendersi random

Finalmente ho ottenuto la sostituzione in garanzia di tutti i cablaggi, teleruttori, scatola fusibili ed alternatore (ricondizionato). Da quel momento percorsi 2000 km e, per ora, tutto ok.

L'assistenza poteva decidersi prima e non utilizzare la mia macchina come "cavia" per scoprire dove stava il difetto, esponendomi al rischio di restare in panne sulla terza corsia dell'autostrada!

PS ho appurato che (almeno) un'altra Giulia Q4 ha subito il medesimo intervento hard core a Piacenza d'Adige, quindi è un problema conosciuto
 
  • Like
Reactions: enzobig e Piezio77
Capisco.
Grazie del resoconto.
Di certo è un problema ben più grave di quello da me descritto ,e non si poteva intervenire diversamente se non come hai elencato(sul tempismo...amen).Posso chiedere se l'intervento era ancora in garanzia 24m.(o estesa?)oppure è stato eseguito fuori garanzia ma con un "occhio di riguardo"causa disagi ecc.
Grazie(se lo ritieni necessario anche in m.p)
 
difetto comparso anche sulla mia (però, per 2 volte, si è proprio bloccato il cambio)

AWD NON DISPONIBILE - ESC NON DISPONIBILE

risolto sostituendo il cablaggio ossidato

Non era problema meccanico, bensì di alimentazione elettrica

Visualizza allegato 198158



Visualizza allegato 198159
A vedi allora che chi lamentava il cablaggio di cazzo aveva ragione avendo i fili scoperti.... Ma come cazzo si fa a sbagliare cose del genere? Da pivelli proprio mammamia !
 
nel dicembre 2018 ero rimasto a piedi con cambio automatico bloccato ed il difetto, dopo inutili aggiornamenti software, era stato risolto con la sostituzione della batteria

il 20 settembre 2019 la macchina ha iniziato di nuovo a presentare messaggi di errore vari (Hill holder, ESC, servosterzo ecc...), presi sotto-gamba dall'officina.

il 25 settembre sono rimasto in panne con il cambio automatico bloccato, di nuovo aggiornamenti software ed il servizio clienti, con sicumera, il 3 ottobre mi ha scritto "tutto risolto con l'intervento dell'Ente tecnico specializzato"

risolto per modo di dire ed il 5 ottobre sono rimasto in panne di nuovo con spegnimento dell'auto in corsa e il cambio automatico in "N", questa volta l'Ente tecnico specializzato ha autorizzato la sostituzione di un teleruttore (relè) ed un fusibile.

Lo ZF non si è più bloccato, ma le spie Hill holder, ESC, servosterzo ecc... hanno continuato ad accendersi random

Finalmente ho ottenuto la sostituzione in garanzia di tutti i cablaggi, teleruttori, scatola fusibili ed alternatore (ricondizionato). Da quel momento percorsi 2000 km e, per ora, tutto ok.

L'assistenza poteva decidersi prima e non utilizzare la mia macchina come "cavia" per scoprire dove stava il difetto, esponendomi al rischio di restare in panne sulla terza corsia dell'autostrada!

PS ho appurato che (almeno) un'altra Giulia Q4 ha subito il medesimo intervento hard core a Piacenza d'Adige, quindi è un problema conosciuto
Ci guadagnerebbero pure loro, vedere un cliente in panne è la peggior pubblicità possibile: sembra che non ci arrivino proprio.

A vedi allora che chi lamentava il cablaggio di cazzo aveva ragione avendo i fili scoperti.... Ma come cazzo si fa a sbagliare cose del genere? Da pivelli proprio mammamia !
Già
 
Il cambio Zf è classificato full life e quindi non richiede alcun tipo di manutenzione.
Vi chiederete perchè!
Eccone alcuni:
-la qualità dei materiali e delle lavorazioni per la realizzazione dei componenti fa si che nella vita operativa non vengano rilasciate particelle che inquinano il lubrificante al punto tale da renderne necessaria la sostituzione
-il lubrificante impiegato mantiene caratteristiche adeguate anche negli anni e la sostituzione, con gli annessi problemi di contaminazione, forse peggiorerebbe la vita del sistema.
-gli elementi più soggetti a guasto (gli attuatori) sono esterni e non hanno nulla a che vedere con la lubrificazione
- le sollecitazioni a cui è sottoposto un cambio con convertitore di coppia a controllo elettronico sono, appunto, sotto il controllo del convertitore di coppia, quindi sempre entro i limiti. In un cambio manuale, la vita è nelle mani di chi guida. Io nelle 159 ho fatto 200.000Km con la frizione originale, altri l'hanno sostituita a 130.000..
-nel cambio manuale, oltre ai ruotismi ci sono gli innesti che sono soggetti ad usura e rilasciano particelle e frammenti. Nello zf i ruotismi sono sempre in presa e la selezione avviene attraverso gli attuatori in sincrono con lo slittamento gestito dal convertitore di coppia. Facile comprendere che il cambio di rapporto, in questo modo, è istantaneo e preciso (e qui entra in gioco la qualità degli attuatori e della mappatura elettronica). Quindi a parità di struttura e ruotismi quello della Giulia è diverso da quello simile montato da Bmw ecc..
-ecc.. ecc...
Ultima considerazione: la manutenzione è cosa sana e giusta ma ricordiamoci che ogni qualvolta si mette mano su un sistema si provocano contaminazioni e si rischia di compromettere qualcosa per errore.
E soprattutto, "le cose che funzionano non si aggiustano".
Quindi: la manutenzione necessaria e sufficiente, nulla di più.
 
Ciao amico,in sintesi l olio del cambio atm8 nn ê da sostituire...ho inteso bene?
Ho una stelvio my 2018 e mi interesserebbe saperlo .grazie amico
 
Alfa Romeo non ha previsto alcun intervento di manutenzione. Controlla sul libretto uso e manutenzione...
Se non sono previsti interventi di manutenzioone (ricordo che At8 è uno ZF ma personalizzato per AR) qualsiasi intervento non necessario è un attentato alla vita del cambio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao amico,in sintesi l olio del cambio atm8 nn ê da sostituire...ho inteso bene?
Ho una stelvio my 2018 e mi interesserebbe saperlo .grazie amico
Dipende, se la tieni pochi anni puoi anche non fare nulla, se invece hai intenzione di tenerla a lungo un cambio olio e lavaggio completo male non fa (da qualche parte di parlava di 80000km), sembrerebbe che ciò che non è da fare invece è fare un semplice cambio olio senza il lavaggio: forse a quel punto meglio fare nulla.
Essendo parti meccaniche ed elettrovalvole che lavorano grazie all’olio, traggono beneficio da una buona manutenzione, nulla è eterno; perché le case non lo consigliano? Perché così è probabile che si cambi auto prima dato il costo per rifare il cambio.