Giulietta - Rumori ammortizzatori anteriori e posteriori [soluzioni al 1° post]

È molto probabile siano i gommini dei silent block. Infatti anche a me, adesso che non piove, essendo un po’ più caldo sembra non sentirsi più. Prova a lubrificarli prima di tutto. Io finché non si ripresenta ovviamente non ci metto mano.

E visto che il problema si è ripresentato, ci ho messo mano per bene. Dopo mesi, finalmente trovato tempo per tentare di sistemare.
Auto sollevata sul ponte, allentati tutti i bulloni dei silent block delle sospensioni posteriori, spruzzato prima grasso spray wd40 poi ingrassato con grasso tutela zeta2 (quello bianco). Fatto fare un po’ di movimento per far passare il grasso e stretto i bulloni. Visto che il problema non era completamente risolto ma solo migliorato, ho spruzzato il grasso spray anche ai gommini della barra di torsione. All’anteriore mi sono limitato a mettere del grasso sui silent block in basso e a spruzzare wd40 ai gommini della barra. Adesso sembra tutto a posto e l’effetto molle materasso vecchie risulta svanito. Non vorrei parlare troppo presto ma, sembra un sogno! Mi urtava non poco quel rumore.
 
i tasselli elastici (tamponi) posteriori durano di più degli anteriori, confermate?
 
Tanti anni fa quando il mio papà portava la vecchia Giulia dal meccanico, questo alla fine dei lavori si metteva nella buca e pompava olio/grasso dappertutto. I difetti la Giuly ce li ha, ma queste accortezze Sono sempre più rare.
 
Mi accodo anche io purtroppo.
Giulietta Veloce prima versione del 2013 GPL di serie.
Fino a 75k km sentivo il classico flottio delle pinze freno e un po' di cigolio a freddo, da quel kilometraggio in poi è dopo aver fatto la cinghia in conce per età non per km, piano piano è venuto fuori un rumore come di qualcosa che oscilla e sbatacchia a destra e sinistra all anteriore, lo fa partendo da fermò e andando piano nel fortemente sconnesso che provoca saltellamento latelare, tipo strade con radici di alberi che escono dalla strada, oltre ai tonk toni ma non forti che credo provengano dallinsieme avantreno quando è più freddo.
Ho provato dal gommista a ruote smontate a muovere e tirare il mozzo per cercare dei giochi ma non ci sono.
Presto farò pastiglie e dischi e per probabile cambierò le biellette ma visivamente non sono rotte. Adesso manca poco a 100k km

Quel rumore oscillante secondo voi cosa può essere? Cosa c'è avanti che può essersi allentato e fa quel aumore?

In altra cosa , con l'avanzare dei km mi pare di sentire che le ruote avanti siano meno ferme, come se dondolassero di più ad ogni sconnessione, il consumo gomme è perfetto e come sicurezza non la sento precaria, potrebbe essere indice di ammo un po' scarichi? Non c'è olio o perdite verificate sotto la cuffia sul ponte del gommista.
 
Mi accodo anche io purtroppo.
Giulietta Veloce prima versione del 2013 GPL di serie.
Fino a 75k km sentivo il classico flottio delle pinze freno e un po' di cigolio a freddo, da quel kilometraggio in poi è dopo aver fatto la cinghia in conce per età non per km, piano piano è venuto fuori un rumore come di qualcosa che oscilla e sbatacchia a destra e sinistra all anteriore, lo fa partendo da fermò e andando piano nel fortemente sconnesso che provoca saltellamento latelare, tipo strade con radici di alberi che escono dalla strada, oltre ai tonk toni ma non forti che credo provengano dallinsieme avantreno quando è più freddo.
Ho provato dal gommista a ruote smontate a muovere e tirare il mozzo per cercare dei giochi ma non ci sono.
Presto farò pastiglie e dischi e per probabile cambierò le biellette ma visivamente non sono rotte. Adesso manca poco a 100k km

Quel rumore oscillante secondo voi cosa può essere? Cosa c'è avanti che può essersi allentato e fa quel aumore?

In altra cosa , con l'avanzare dei km mi pare di sentire che le ruote avanti siano meno ferme, come se dondolassero di più ad ogni sconnessione, il consumo gomme è perfetto e come sicurezza non la sento precaria, potrebbe essere indice di ammo un po' scarichi? Non c'è olio o perdite verificate sotto la cuffia sul ponte del gommista.
Potrebbe essere un supporto motore...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma i supporto motore sono avvitato dall'alto o da sotto la macchina? Pare venga dalla parte destra