Quantità olio corretta dopo cambio (1° tagliando)

LUKEPAIR

Alfista Intermedio
16 Agosto 2017
133
127
44
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 TB 200cv Q4 B-Tech
Ciao a tutti,
come riportato anche nel garage, volevo chiedervi se il livello dell'olio dopo il cambio sia corretto o scarso.
Nei primi 12 mesi il livello è sempre stato sulla tacca massima, da venerdì scorso (dopo il primo tagliando e cambio olio) è sceso poco sopra la metà tra le 2 tacche estreme (allego foto).
Grazie

1° tagliando.jpg
 
è sceso poco sopra la metà tra le 2 tacche estreme (allego foto).
Io sono ottimista... lo vedo poco sotto il massimo... :p

Nessun problema, quando non è sotto al minimo o molto sopar il massimo va bene.[/QUOTE]
 
  • Like
Reactions: LUKEPAIR
Fatto da poco pure io il primo tagliando ed il livello è sulla tacca massima.....
 
Fatto da poco pure io il primo tagliando ed il livello è sulla tacca massima.....
Come si diceva una volta... la virtù stà a metà.

Per il buon funzionamento del motore è necessario che il livello stia tra il minimo e il massimo.
Diciamo che nel tuo caso, essendo già al massimo, nel caso in cui ci siano delle rigenerazioni anomale il livello potrebbe salire ben oltre il massimo.

Non succede niente, nella peggiore delle ipotesi ti viene seganlato dall'apposita spia.
 
  • Like
Reactions: viper307 e LUKEPAIR
Può darsi che abbiano ricevuto istruzioni aggiornate sulla quantità di olio da mettere. In passato avevano avuto diverse segnalazioni di olio in eccesso. Con quella quantità c'è margine per le eventuali diluizioni.
In ogni caso, tra il massimo e il minimo non è che ci sia tra il pieno e il vuoto: quello fra le due tacche è solo l'ultimo chilo.
 
  • Like
Reactions: viper307 e LUKEPAIR
Ciao ragazzi, mi allaccio a questa discussione ,anche se vecchia, poiché per la prima volta dopo il tagliando,sempre alla solita officina Alfa Romeo, al cambio olio mi trovo con la situazione come la foto pubblicata da LUKEPAIR.
Solitamente mettono fino all'ultima tacca prima del rosso ovviamente.
Che dite contatto l'officina o secondo voi va bene così?
Ho controllato l'olio tramite astina all'incirca ci sono tra i 2-3/quarti di olio..
Ho anche fatto la procedura di aggiornamento come da LUM e in un momento era anche sceso ulteriormente di una tacca dopo aver misurato con astina e ricontrollato da display è tornato come nella foto citata precedentemente.
Voi che ne pensate?
 
Scusate si tratta di Giulia e non di Stelvio, e sono al 5 tagliando 😁
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto