Cambio marcia con palette

Se tieni tirata la paletta + per qualche secondo torna in D!

si esatto anch'io ho notato questo. Se tieni tirata la paletta + ritorna da solo in D (per intendo D = Drive, non Dynamic). C'è solo una cosa che non mi piace con questo comportamento e non ho ancora scoperto se c'è un altro modo: premetto che ho la Stelvio da 3 giorni e la sto ancora scoprendo..pian pianino. Quando guido tengo la D (quindi automatico), e avolte giungendo ad una curva o comunque in generale per usare freno motore scalo con la paletta, il che è perfetto. L'unica cosa è che vorrei dire all'auto "scalo per aiutarti a frenare, ma poi rimettiti subito in D automatico". Solo che lei rimane ad es. in D3, e se tengo tirato subito la paletta "+" lei cambia subito e mette D4 per poi tornare in D..ma a quel punto mi ha fregato cambiando subito marcia.
Un trucchetto, ma scomodo, è quello di scalare con la paletta e poi spostare proprio la leva del cambio a sinistra (in manuale) e rimetterla subito in automatico, a quel punto va subito in D ma appunto devo fare sto giochetto.
C'è altro modo?
Sono l'unico che cerca di fare questa cosa?? hahaha :)

graziee!
Yuvi
 
si esatto anch'io ho notato questo. Se tieni tirata la paletta + ritorna da solo in D (per intendo D = Drive, non Dynamic). C'è solo una cosa che non mi piace con questo comportamento e non ho ancora scoperto se c'è un altro modo: premetto che ho la Stelvio da 3 giorni e la sto ancora scoprendo..pian pianino. Quando guido tengo la D (quindi automatico), e avolte giungendo ad una curva o comunque in generale per usare freno motore scalo con la paletta, il che è perfetto. L'unica cosa è che vorrei dire all'auto "scalo per aiutarti a frenare, ma poi rimettiti subito in D automatico". Solo che lei rimane ad es. in D3, e se tengo tirato subito la paletta "+" lei cambia subito e mette D4 per poi tornare in D..ma a quel punto mi ha fregato cambiando subito marcia.
Un trucchetto, ma scomodo, è quello di scalare con la paletta e poi spostare proprio la leva del cambio a sinistra (in manuale) e rimetterla subito in automatico, a quel punto va subito in D ma appunto devo fare sto giochetto.
C'è altro modo?
Sono l'unico che cerca di fare questa cosa?? hahaha :)

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Yuvi
meglio giocare il meno possibile con le palette..il cambio è nato automatico....quindi usale la volta che vuoi spararci dentro...poi lascia fare lui....
 
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si esatto anch'io ho notato questo. Se tieni tirata la paletta + ritorna da solo in D (per intendo D = Drive, non Dynamic). C'è solo una cosa che non mi piace con questo comportamento e non ho ancora scoperto se c'è un altro modo: premetto che ho la Stelvio da 3 giorni e la sto ancora scoprendo..pian pianino. Quando guido tengo la D (quindi automatico), e avolte giungendo ad una curva o comunque in generale per usare freno motore scalo con la paletta, il che è perfetto. L'unica cosa è che vorrei dire all'auto "scalo per aiutarti a frenare, ma poi rimettiti subito in D automatico". Solo che lei rimane ad es. in D3, e se tengo tirato subito la paletta "+" lei cambia subito e mette D4 per poi tornare in D..ma a quel punto mi ha fregato cambiando subito marcia.
Un trucchetto, ma scomodo, è quello di scalare con la paletta e poi spostare proprio la leva del cambio a sinistra (in manuale) e rimetterla subito in automatico, a quel punto va subito in D ma appunto devo fare sto giochetto.
C'è altro modo?
Sono l'unico che cerca di fare questa cosa?? hahaha :)

graziee!
Yuvi
Una volta finita la curva, se tieni l'acceleratore a regime, dopo qualche secondo passa in D da solo!
 
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se non lo fa in pochi istanti, vuol dire che sei ancora “in tiro” col motore, come se non fosse finita la curva per la quale hai scalato manualmente. questo all’inizio sembra strano, ma è corretto, perché la macchina non sa che la rotonda è finita

sarà sufficiente alleggerire un attimo il tiro, senza alzare del tutto il piede ma solo alleggerendo, e poco dopo va in Drive da sola
 
se non lo fa in pochi istanti, vuol dire che sei ancora “in tiro” col motore, come se non fosse finita la curva per la quale hai scalato manualmente. questo all’inizio sembra strano, ma è corretto, perché la macchina non sa che la rotonda è finita

sarà sufficiente alleggerire un attimo il tiro, senza alzare del tutto il piede ma solo alleggerendo, e poco dopo va in Drive da sola

Si esatto è proprio quello che ho notato. Solo che solitamente lasciando un po' l'acceleratore l'auto capisce che vuoi tornare a guidare tranquillamente e torna in cambio D, ma a volte non lo fa e mi ritrovo con delle marce troppo basse :) Come dicevo ho appunto l'auto da 3 giorni e sto ancora cercando di capire come guidarla al meglio, e tra l'altro è la prima volta che prendo un'auto con cambio automatico quindi forse ho troppo il vizio di voler controllare in che marcia trovarmi.

Detto questo...ma quanto cavolo è divertente da guidare la Stelvio?? Grip da paura e sterzo incredibile! In modalità Dynamic poi diventa una cosa pazzesca!!! Troppo contento :D
 
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Si esatto è proprio quello che ho notato. Solo che solitamente lasciando un po' l'acceleratore l'auto capisce che vuoi tornare a guidare tranquillamente e torna in cambio D, ma a volte non lo fa e mi ritrovo con delle marce troppo basse :) Come dicevo ho appunto l'auto da 3 giorni e sto ancora cercando di capire come guidarla al meglio, e tra l'altro è la prima volta che prendo un'auto con cambio automatico quindi forse ho troppo il vizio di voler controllare in che marcia trovarmi.

Detto questo...ma quanto cavolo è divertente da guidare la Stelvio?? Grip da paura e sterzo incredibile! In modalità Dynamic poi diventa una cosa pazzesca!!! Troppo contento :D
Alla guida in automatico bisogna abituarsi se è la prima volta. Di base ti devi fidare e lasciar fare a lui che è più bravo di te. Lui tenda a tenere in ogni situazione la marcia giusta, ma attenzione: tiene conto del tuo stile di guida. Quindi se vai liscio senza affondi lui tiene una marcia. Se nello stesso posto arrivi come una schioppettata e premi a fondo lui a pari velocità ti tiene mille giri più alto ed è molto più reattivo. Leggo che alcuni cercano di controllare la situazione magari pretendendo di fare cose tipo scalate esagerate o frenare col sinistro, cose che si facevano coi cambi manuali e senza elettronica di trenta anni fa. Oppure sentono dei vuoti in accelerazione a 1800 giri. Non capiscono che a quei giri costanti lui tiene una certa marcia, se affondi all'improvviso lui prima scala marcia e poi parte. Esattamente il contrario di quello che fai in manuale dove prima scali e poi affondi. Scusa la lunga lezione ma l'argomento mi appassiona e vedo gente in giro che non capisce il gioiello che ha per le mani