Alfa Giulietta - Tagliandi Motori MULTIAIR!

sabato ho fatto il cambio olio con la tecnica dell'aspirazione e senza sostituire il filtro, a motore caldo e fermo da almeno mezzora in 10 minuti ho aspirato tutto quello che sono riuscito a pescare, poi buttato dentro 3 litri di Motul 8100 0W30, acceso il motore per 1 minuto e aspettato 15 minuti e rabboccato fino a livello max sull'astina, in totale ho messo 3,3 litri, considerando che un cambio completo con sostituzione del filtro ci vanno 3,5 litri significa che sono rimasti in circolo 0,2 litri (poco più di un bicchiere).
Tra 10mila km ripeto l'operazione e magari cambio anche il filtro che con mia sorpresa ho visto che è accessibile da sopra, non l'avevo notato prima, ero convinto che fosse sotto, invece no, cosa molto positiva.
Ho notato che non sento più il ticchettio che sentivo prima con il motore al minimo, l'impressione è che il Motul sia meglio del Selenia, magari non vuol dire nulla ma ad orecchio le sensazione è migliore. Voi avete notato differenze al variare di marca d'olio?
 
sabato ho fatto il cambio olio con la tecnica dell'aspirazione e senza sostituire il filtro, a motore caldo e fermo da almeno mezzora in 10 minuti ho aspirato tutto quello che sono riuscito a pescare, poi buttato dentro 3 litri di Motul 8100 0W30, acceso il motore per 1 minuto e aspettato 15 minuti e rabboccato fino a livello max sull'astina, in totale ho messo 3,3 litri, considerando che un cambio completo con sostituzione del filtro ci vanno 3,5 litri significa che sono rimasti in circolo 0,2 litri (poco più di un bicchiere).
Tra 10mila km ripeto l'operazione e magari cambio anche il filtro che con mia sorpresa ho visto che è accessibile da sopra, non l'avevo notato prima, ero convinto che fosse sotto, invece no, cosa molto positiva.
Ho notato che non sento più il ticchettio che sentivo prima con il motore al minimo, l'impressione è che il Motul sia meglio del Selenia, magari non vuol dire nulla ma ad orecchio le sensazione è migliore. Voi avete notato differenze al variare di marca d'olio?
Ciao Airone,
anche a me piace il fai da te in quanto sono sicuro del mio lavoro e del materiale che uso, (dai meccanici è sempre un terno al lotto) per le specifiche dell'olio ho scelto il 5W40 come marca ho sempre usato Motul, ormai ho 50000 km il motore è ancora un gioiello, la turbina neanche la sento (a parte la spinta)
Faccio il cambio una volta all'anno circa ogni 15000 km smontando il paramotore, sostituisco sempre il filtro.
A mio parere un olio che diventa rapidamente scuro non è sintomo di un cattivo olio anzi penso che deterga bene, il problema è se diventa "paltoso" come ho sentito da alcuni utenti riferito al selenia.
Riguardo la tua scelta 0W30 non credo ti crei problemi, io ho scelto la gradazione di progetto esclusivamente perchè il motore è nato con quella quindi ho ignorato quella che ho sul lum. (la mia è 2016)
Sinceramente non ho mai notato differenze prestazionali semplicemente cambiando un olio con un'atro.
Un saluto
 
Se il filtro e comodo e sopra puoi anche cambiarlo ogni volta che e meglio... se invece è scomodo va bene se cambi olio ogni 10 mila così olio rimane sempre abbastanza fresco certo che il filtro e un elemento molto importante e se un po’ ostruito fa calare pressione olio anche se olio e nuovo... il mio consiglio è di sostituire filtro olio e aria se serve ma controllare ogni volta quelli aria visto la sua semplicità di sostituzione e bassi costi.... alla lunga fare una buona manutenzione paga e si arriva a fare 300 mila km.. e oltre se invece si cambia auto spesso e a pochi km si potrebbe anche non fare nulla tanto chi non fa mai manutenzioni e cambia auto ogni 2/4 anni a 100 mila km o meno e quasi impossibile che rompa motore o altro... i motori di solito si rompono a 200 mila km se sono stati mantenuti male... ormai è il farwest a pochi interessa auto...
 
Ma che stronzate scrivi.
Re: Tagliandi TB e MultiAir

mad il mio parere contrario sul 120 e 105 è dovuto anche al fatto che mi sto per ordinare una quadrifoglio verede quindi bassi cavalli non mi attirano molto a priori...ma a parte questo secondo me considerata la mole della macchina che non è proprio leggerissima sono pochi come cavalli a mio parere ad esempio il 120 lo 0-100 lo fa in 9.4 sec mentre il 105 in 11.3 (un eternità) e anche come velocità di punta non sono il massimo e non credere che prendere il 120 significa risparmiare carburante perchè a parità di velocità cosuma meno il 170 rispetto al 120...che dirti per come la vedo io prendi 170 che ti da più soddisfazioni
 
Ciao a tutti, ho delle domande da fare...essendo prossimo al tagliando dei 30mila Km vorrei sapere quale olio consigliate in alternativa al Selenia 0W30.
Sto valutando il Motul 8100 0w30 (ho utilizzato negli ultimi 4 tagliandi della mia GT il motul 5w40 trovandomi bene) e il Liqui Moly, ma quest'ultimo non è 100% sintetico quindi ho delle perplessità.
Per il filtro dell'aria vorrei abbandonare le cartucce dell'aria in carta passando ad uno in cotone (visto il mio chilometraggio annuo vorrei continuare a fare il tagliando ogni 15mila Km come facevo per la GT), mi consigliate i classici bmc/k&n oppure sprint filter che non è in cotone ma dicono sia migliore?
Inoltre ho letto qui che è consigliabile sostituire il "filtrino" sul raccordo del turbo, ma è meglio acquistarne uno originale oppure uno senza filtraggio così da non correre rischi?
Per concludere (cosa che non ho ben capito) c'è la valvola EGR oppure no? In caso di risposta positiva se lo chiudo flangiando esce l'avaria come nel 1.9 jtdm 150cv che avevo?
 
ciao, io ho messo il MOTUL 0W30 8100 ECO-CLEAN a 40mila km ed ho percorso circa 2mila, ovviamente non posso dire se è migliore del Selenia che avevo prima, da quello che si legge in rete sembrerebbe essere un buon olio, l'unica cosa che posso dire è che quando accendo il motore a freddo lo sento più silenzioso, non sento il picchiettio metallico che sentivo prima subito dopo l'avvio, quindi già questo credo sia una cosa buona.
 
  • Like
Reactions: Relax29
Ciao a tutti, ho delle domande da fare...essendo prossimo al tagliando dei 30mila Km vorrei sapere quale olio consigliate in alternativa al Selenia 0W30.
Sto valutando il Motul 8100 0w30 (ho utilizzato negli ultimi 4 tagliandi della mia GT il motul 5w40 trovandomi bene) e il Liqui Moly, ma quest'ultimo non è 100% sintetico quindi ho delle perplessità.
Per il filtro dell'aria vorrei abbandonare le cartucce dell'aria in carta passando ad uno in cotone (visto il mio chilometraggio annuo vorrei continuare a fare il tagliando ogni 15mila Km come facevo per la GT), mi consigliate i classici bmc/k&n oppure sprint filter che non è in cotone ma dicono sia migliore?
Inoltre ho letto qui che è consigliabile sostituire il "filtrino" sul raccordo del turbo, ma è meglio acquistarne uno originale oppure uno senza filtraggio così da non correre rischi?
Per concludere (cosa che non ho ben capito) c'è la valvola EGR oppure no? In caso di risposta positiva se lo chiudo flangiando esce l'avaria come nel 1.9 jtdm 150cv che avevo?
Sul Motul vai tranquillo, puoi usarlo anche sulla Giulietta...occhio che sono usciti i nuovi "gen2" migliori da tutti i punti di vista.
Sul filtro aria non saprei, io continuo ad usare quelli in carta anche perchè usare i più prestazionali non porta vantaggi.
Il filtrino del turbo prendilo originale con filtrino interno che tra l'altro è stato modificato per evitare l'intasamento: sconsiglio di togliere la retina interna come invece alcuni hanno fatto.
 
  • Like
Reactions: VURT e Relax29
Il filtrino del turbo prendilo originale con filtrino interno che tra l'altro è stato modificato per evitare l'intasamento:
Questa mi è nuova, ed è una buona notizia. :)Hai informazioni sulla modifica? Ovvero sai per caso come si riconosce se il ricambista non ti da il filtrino modificato?
 
Questa mi è nuova, ed è una buona notizia. :)Hai informazioni sulla modifica? Ovvero sai per caso come si riconosce se il ricambista non ti da il filtrino modificato?
Guarda, così mi hanno detto, non posso metterci la firma. È dal codice che capisci. Ripeto, posso essere anche smentito. Dopo cerco il codice del "nuovo" e lo posto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Guarda, così mi hanno detto, non posso metterci la firma. È dal codice che capisci. Ripeto, posso essere anche smentito. Dopo cerco il codice del "nuovo" e lo posto.
Codice 71769773