Costo sostituzione olio per cambio automatico AT8 su Giulia

Sul libretto di uso e manutenzione (almeno della mia, di ottobre 2016) non c'ė scritto nulla al riguardo, sembra "for life". Leggendo invece sul sito della ZF, produttrice del cambio, si parla, anzi consigliano di cambiarlo, sugli 80.000 km. Confrontandomi col capo officina dell'autorizzata dove ho già fatto gli ultimi tre tagliandi (60,80 e 100mila km), che giudico molto competente e preparato, anche lui era dello stesso parere, e visto il tipo delle mie percorrenze (tanta autostrada) che sollecitano poco il cambio, ho deciso che sui 100÷110mila lo avrei cambiato.
Ho potuto vedere il carter cambiato con i residui di olio esausto, di colore grigio scuro, e i magneti attira limature, praticamente a loro era attacata una sottile polvere metallica quasi impalpabile, come talco, dovuta all'usura degli ingranaggi dei treni epicicloidali e delle frizioni metalliche.
Dato che la terró per almeno altri due o tre anni, ho ritenuto giusta questa scelta.

Grazie per le preziose info.;)
 
E te l'hanno data?

Certo
ma ho dovuto aggiungere soldi in accordo con Alfa .
Perché l’altra aveva già 42000kms e un po’ più di 2 anni
Ma adesso sono con un MY19 senza perdita d’olio tra il motore e il cambio.
Mi hanno garantito l'auto nuova 4 anni
120000 kms
Meno male
 
Buongiorno, io ho una Giulia 150 CV, ho chiamato un tecnico ZF in Italia e ho registrato la chiamata. Mi ha detto che l olio è formulato per tutta la durata dell' autovettura, non è prevista la sostituzione a meno che non si fa un uso gravoso come quello di trainare un rimorchio per lungo tempo.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Buongiorno, io ho una Giulia 150 CV, ho chiamato un tecnico ZF in Italia e ho registrato la chiamata. Mi ha detto che l olio è formulato per tutta la durata dell' autovettura, non è prevista la sostituzione a meno che non si fa un uso gravoso come quello di trainare un rimorchio per lungo tempo.

Quando ti si spaccherà il cambio perché non hai fatto la manutenzione poi vai da lui a fartelo sostituire...
 
I cambi automatici durano molto di solito si rompono o danno problemi Sopra i 250/300 mila km... e la maggior parte ha già venduto o buttato auto certo che sicuramente facendo sostituzione durerà anche 500 mila km come i manuali... ma tanto secondo me prima del cambio ci saranno altri problemi pompa gasolio,turbina ecc....
 
Io ho una Giulia e mi sono informato abbastanza, il cambio automatico ZF8 non richiede manutenzione in quanto l olio è formulato per tutta la durata dell'autovettura. Ho sentito due tecnici ZF in Italia di Assago e mi hanno assicurato ciò, se poi l autovettura ha camminato in uno stato gravoso come può essere quello di trainare un rimorchio allora si consiglia di sostituirlo a 150000 km, sistuire il filtro olio è una cosa in più ed è sconsigliabile fare il lavaggio e sostituire la coppa. State tranquilli, il tecnico mi ha messo tutto per iscritto via email e mi ha inviato anche la tabella, se volete ve la inoltro via wath app , il mio recapito è 3927724684, ho registrato anche la telefonata con il tecnico ZF, un signore davvero in gamba
 
Io ho una Giulia e mi sono informato abbastanza, il cambio automatico ZF8 non richiede manutenzione in quanto l olio è formulato per tutta la durata dell'autovettura. Ho sentito due tecnici ZF in Italia di Assago e mi hanno assicurato ciò, se poi l autovettura ha camminato in uno stato gravoso come può essere quello di trainare un rimorchio allora si consiglia di sostituirlo a 150000 km o 10 anni, sistuire il filtro olio è una cosa in più ed è sconsigliabile fare il lavaggio e sostituire la coppa. State tranquilli, il tecnico mi ha messo tutto per iscritto via email e mi ha inviato anche la tabella, se volete ve la inoltro via wath app , il mio recapito è 3927724684, ho registrato anche la telefonata con il tecnico ZF, un signore davvero in gamba
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mah, dalle mie parti "tranquillo" ha fatto una brutta fine…
Concordo. Anche perché da quel che si legge da varie parti cambiarlo a 150.000 km non è per niente una buona idea. O lo si cambia entro i 100.000 o lo si tiene per sempre a meno di non voler rischiare