lancetta temperatura impazzita

Sissi360

Nuovo Alfista
10 Agosto 2018
7
1
4
Regione
Calabria
Alfa
GTV
Motore
2.0 spider
Buonasera amici,sulla mia spider 2.0 ts del 99 ho un problema che mi sta donando gli incubi.., a premessa di quanto segue, ho già' cambiato termostato completo, pensando che il problema che segue fosse causato dal mal funzionamento di questo pezzo. Veniamo al dunque,da qualche tempo riscontro il seguente problema: la lancetta dei termometro che indica la temperatura, si abbassa e a volte si azzera quando do gas per poi in decelerazione ritornare ai valori normali. In breve mi sta mandando fuori di capoccia. Qualcuno di voi ha avuto problemi simili? e come avete risolto? Grazie
 
Hai comprato un termostato di concorrenza completo di sensore? se si butta via il sensore di concorrenza e monta quello vecchio originale, o se lo hai buttato comprane uno originale.
molto spesso i sensori non originali danno problemi.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Per me è un problema di corrente, smonta lo strumento e controlla l'elettronica del quadro...
 
  • Like
Reactions: Sissi360
Hai comprato un termostato di concorrenza completo di sensore? se si butta via il sensore di concorrenza e monta quello vecchio originale, o se lo hai buttato comprane uno originale.
molto spesso i sensori non originali danno problemi.
Ho messo tutto originale.. sostituendo il vecchio anch'esso originale. Ma il problema è rimasto..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si purtroppo è una cosa che è capitata anche a me, seppur con modalità diverse. La prima volta avevo smontato il blocco strumenti ma a prima vista il circuito stampato all'interno sembrava ok.
Mi sono limitato a comprare un altro gruppo strumenti, quello che ho su ora è il secondo che cambio..

P.s.
Giusto per sicurezza, ho acquistato uno strumento multifunzione OBD con il quale tengo sotto controllo vari parametri tra cui la famigerata temperatura acqua. La lettura è indipendente da quella che arriva allo strumento analogico, provenendo dal secondo PIN del sensore che si trova in prossimità della termostatica.
È di forma circolare, l'ho appoggiato col biadesivo sul piantone del volante.
E finora mi ha già salvato da parecchie (e inutili) ansie dovute alla nota imprecisione della lancetta
 
Ultima modifica: