Temperatura Motore Jtd

Ciao, a questo punto credo che sia proprio un difetto di fabbrica, questi giorni di freddo la mia sta sotto i 70°, e ci mette anche 20 minuti a volte! Per fortuna anche la mia, presa usata, sta in garanzia...
 
Ma è possibile che quasi tutti i termostati si guastano!!!
Con la mia 156 jtd 115 cv esco dal garage, dentro 15° e fuori 2°, dopo 10 minuti e circa 5 km in urbano la temperatura è appena sopra i 50°, posso pensare che il termostato sia andato?
Da quando l'ho presa, in marzo 07, non mai visto temperature olltre i 70° - 75° nemmeno in estate, l'auto è in garanzia, dopo le feste faccio visita all'officina del concessionario per sentire che mi dice.

Anch'io da quando ce l'ho (marzo 2005) la temperatura dopo qualche minuto si porta a 75° e li resta sia che sia inverno sia che sia estate, però e sempre stabile sui 75°. Solo dopo aver fatto molta coda una volta ho visto la lancetta salire verso i 90° ma già poco prima che li raggiungesse, diciamo attorno agli 88° si è accesa la ventola e subito e tornata a 75°.
Mi chiedo a questo punto, ma non è che per caso l'impianto sia tarato per i 75°?
Oppure non potrebbe essere che la temperatura sia corretta, diciamo 90°, ma è lo strumento sul cruscotto starato e segna 75°?
 
confermo !!

anche io ho lo steso risultato...temperatua sui 70/75° e i 90 li raggiunge se sta ferma in moto x 1 poco di tempo!!!booooo la stilo so che rimane sempre sui 90° (il confronto non esiste è solo una mia conoscenza personale) I love alfa!!!!forever
 
E' molto importante mantenere la temperatura giusta nei motori !
questa ne implica un buon funzionamento e una maggiore longevita', infatti , l'abbassamento delle temperature causa la variazione dei giochi di tutte le parti meccaniche , sia quelle in movimento (valvole, pistoni ,bielle, albero motore, ruote di movimento, con annessi cuscinetti ), che quelle fisse ( basamento, monoblocco -camicia ).Basti pensare che per i grossi motori , che lavorino al polo o all'equatore , prima di fermarsi eseguono un ciclo di cool down, e dopo l'avviamento uno di preriscaldamento che dura molto meno di quello di raffreddamento grazie ad un sistema di riscaldamento che entra in funzione alla fermata del motore, proprio per non deformare le posizioni di guarnizioni, or e tenute meccaniche, questo sistema , pensate ,mantiene i motori ad una T tra i 55° e 70° , e inoltre impedisce che i metalli si restringano causando perdite da superfici speculari irrisolvibili se non che per il solo mezzo del riscaldamento del motore ..... o di una ,inevitabile, manutenzione . Nei complessi sistemi di monitoraggio dei motori viene segnalata qualsiasi t° con range tarati di allarme perfino sulla temperatura troppo bassa di sovralimentazione .Il sistema di cooling down e' molto importante anch'esso , per il semplice motivo che dopo aver fermato il motore , non e' piu' l'acqua che raffredda il motore ma il calore residuo del motore che riscalda l'acqua , a volte fino a t° oltre i 110°, causando deformazioni su guarnizioni di testata .
Con questo mi sento di consigliare i buoni 5 minuti di riscaldamento al mattino , specie con sti freddi , e d'estate se volete tirarci fate pure , ma non fermatevi dopo due minuti , e' una accoltellata al motore .
Poi un occhio consueto alla t° per controllare la termostatica....

Detto questo vi dico festeggiate alla grande stasera !!!!
 
anche la mia con il gelo che ce per ora si stabilizza sui 75 - 80 gradi e poi non va più su...
 
con la valvola termostatica nuova nuova l'auto va in temperatura in un tempo molto minore rispetto a prima, direi che in 10 minuti arriva già a 75-80°, prima non ci arrivava praticamente mai..
son soddisfazioni pure queste..
 
anche la mia ha questo problema ci mette tantissimo per riscaldarsi e poi non arriva mai a 85-90 ma al massimo arriva alla seconda tacca e poi basta un tratto in discesa opppure un extra urbano che subito scende fino quasi a toccare la prima tacca!
forse la termostatica è andata?
sapete quanto si spende?
 
se aspetti 2-3 che il meccanico mi faccia il conto ti faccio sapere, l'ho cambiato proprio giovedì-venerdì
 
ragazzi per esperienza vi dico che la temperatura una volta raggiunto i 90 gradi deve restare a 90 indipendentemente dalla temperatura esterna , è il classico problema della valvola termostatica che si blocca al 99 % dei casi in posizione aperta e il motore non riesce a scaldarsi bene se non in coda per ridiscendere al primo spostamento dell'auto..nell'1% dei casi invece resta chiusa e questo comporta se non si vede in tempo la bruciatura della guarnizione della testa..in ultimo a differenza dell'utente che ha consigliato il contrario mai scaldare i motori con vettura ferma ,specialmente i diesel che a freddo hanno per caratteristiche costruttive un trafilaggio di gasolio dalle fasce che inquinano l'olio ,cosa che a caldo non succede e quindi partire dopo alcuni secondi senza far salire il motore a regime elevato fino al raggiungimento delle temperatura ottimale(valvola termostatica permettendo) costo della valvola 70e mediamente piu' un litro di liquido e manodopera totale 80/100€ ma che vi ripaga poi in quanto il motore a giusta temperatura lavora meglio e consuma molto meno ..con la valvola guasta è un po' come andare con l'aria tirata..per capire:):)
 
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ciao ragazzi, cmq è normale ke la temperatura sia impostata cosi ma voi pensate ke la mia 156 jtd prima ke si scaldi devo fare almeno 15 km altrimenti la lancetta rimane giu'..