Alfa 156 - Frizione JTD - Problemi

Re: Frizione finita

nella mia scorsa 147 a 92.000 era andata!
 
Re: Frizione finita

per rovinare una frizione basta stare in fila in salita senza tirare i freni ma facendo sfrizionare la frizione solo per non muoversi....
dalle mie parti c'è un ospedale con parcheggio in salita c'è sempre la fila se avessi l'officina ai piedi del parcheggio farei 5- frizioni al giorno, anche su vetture semi nuove, un mio cliente ha bruciato una frizione della A4 con 20000 km il volano bimassa l'aveva cotto talmente si era riscladato...
la frizione se usata bene fà tantissimi km ho clienti che con 156 hanno 300000 km e frizione originale.

Sarà.
Però sta di fatto che anche su questo topic leggi di gente che ha dovuto rifarla prima dei 100.000 km e nessuno che dice di aver superato i 150.000... E comunque io non sono un ragazzino che si diverte a bruciare frizioni. Come detto con la 164 avevo superato i 200.000.
Io resto dell'idea che se monti la stessa frizione su un diesel da 120 cv e su uno con 30 cv e 10 kgm di coppia in più, in una delle due non c'è un'adeguato dimensionamento. In questo caso vanno bene per il 120 cv e sono sotto dimensionate per la versione più potente.
ciao
 
Re: Frizione finita

non ho detto che sei un ragazzino che si diverte a bruciare frizioni.
se ti dico che ho diversi clienti con 156 hanno raggiunto 300 mila km con la frizione originale tù sei libero di non crederci ti dico che nella mia esperienza ( vedo tutti i giorni alfa dalla mattina alla sera ) c'è molta gente che la frizione non l'ha mai fatta.
ho anche clienti con 147 che sono vicini a 200 mila e frizione originale, mi è capitato qualche rarissimo caso di frizioni sul 156 a 100 mila km ripeto rarissimo caso, dipenda anche dove uno abita e come guida, da noi è tutta pianura la frizione non è molto sollecitata chi abita a genova o ancona sicuramente la frizione non durerà come quelle che vedo io.
tutto quà.
 
Re: Frizione finita

Forse uno dei problemi é che ormai non si puó usare l'amianto per costuirle, quindi sono diventate molto piú sensibili di quanto lo fossero una volta.
 
Re: Frizione finita

Ragazzi,io sono a quota 120.000 e ancora la frizione regge con 170 cv... Direi di ritenermi fortunato allora! :D
 
Re: Frizione finita

La mia 156 ha 73.000 Km e quando cambio tra prima e seconda inizia a vibrare un pò, e il pedale inizia a indurirsi... In cambio però i freni sono ancora nuovissimi di fabbrica...
Tengo a precisare che nelle precedenti due auto avute (non Alfa) non ho mai cambiato frizione e entrambe avevano 250.000Km, ho anche un ibiza del 93 - 170.000Km e la frizione va benissimo...
 
Re: Frizione finita

provate a pensare che io ho visto piu di una grande punto multijet con frizione da fare a 30000km sia per problemi dovuti ai materiali,penosi, che al fatto ke i bulloni del volano trafilano olio sulla frizione con conseguente slittamento di essa...e la multijet ha 75cv
 
Re: Frizione finita

Pietro,
A me l hanno sostituita a 36000 km (per fortuna ancora in garanzia) perchè aveva cominciato a strappare. Premetto che io faccio molta "autostrada" quindi pochissimi cambi di marcia!!!!
Comunque non è normale.... sulla Opel Corsa che avevo prima 200.000 ed è ancora OK !!!
 
Re: Frizione finita

Pietro,
A me l hanno sostituita a 36000 km (per fortuna ancora in garanzia) perchè aveva cominciato a strappare. Premetto che io faccio molta "autostrada" quindi pochissimi cambi di marcia!!!!
Comunque non è normale.... sulla Opel Corsa che avevo prima 200.000 ed è ancora OK !!!
Un sbaglio di costruzione o qualcosa d'altro, sono cose che succedono.
Adesso quanti chilometri hai fatto con la nuova frizione :confused:

Mia sorella che abita in Italia a messo via la 156 e si era presa la Mecedes B170: un mese fa, quando la macchina aveva appena 8 mesi e 8000km fatti in strada, si era rotto il cambio, non riusciva più a metterla mel primo e secondo.
Tutto è stato cambiato in garanzia però la fiducia nella macchina non l'ha più: adesso a detto al garage di venderla e forse lei si va a prendere la 159.

Il collega sul mio lavoro ha una Renault Scenic: dopo un'anno se era rotto anche la frizione.

Sono cose che possono succedere su tutte le macchine, non c'è bisogno di chiamarsi Alfa Romeo. Come detto la mia ha 174.000km e non ha questi problemi e da quando leggo sul nostro sito olandese non sono l'unico.
Uno o due che hanno questi problemi è forse troppo detto però tutto a da fare con la maniera di guidare obbligatorio in fila e roba del genere su cui richiedi tanto alla frizione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Frizione finita

Hai ragione, ma neanche a Pietro è durata tantissimo, sinonimo di leggerezza della componentistica!!! In ogni caso, il difetto congenito ci sta pure!

Per ora sono a 64000 km, e incrocio le dita!!!!