Costo sostituzione olio per cambio automatico AT8 su Giulia

Io non riesco a capire perché se uno arriva a 150000 km ed è meglio non cambiare l olio perché è troppo tardi, ma cosa vuol dire?
potrebbe essere che cambiando l’olio rimetti in circolo la limatura che si è creata....comunque io farei il cambio olio con il lavaggio e metterei additivo insieme all olio...rimane il rischio ma lasciando l’olio vecchio non puo’ arrivare a 300000 cosi...
 
Io non riesco a capire perché se uno arriva a 150000 km ed è meglio non cambiare l olio perché è troppo tardi, ma cosa vuol dire?
Ma hai visto il video che ho postato? Lì è spiegato chiaramente. Poi a 150.000 non è detto che sia troppo tardi. Al limite lo fai per caduta (questo è un altro discorso che per brevità non ho esposto), cosa che secondo me non serve a molto a meno di non farlo con una notevole frequenza, comunque sarà sempre meglio di niente.
 
potrebbe essere che cambiando l’olio rimetti in circolo la limatura che si è creata....comunque io farei il cambio olio con il lavaggio e metterei additivo insieme all olio...rimane il rischio ma lasciando l’olio vecchio non puo’ arrivare a 300000 cosi...
Io sinceramente ad un alto chilometraggio il lavaggio con prodotti specifici lo considero pericoloso.
Io la vedo così:
- se lo si cambia ogni 80/100.000 km io farei il cambio non a caduta ma con l'apposito macchinario che permette di cambiare tutto l'olio. Sul lavaggio con prodotti ho dei dubbi, perchè potrebbe staccare delle incrostazioni che poi rimangono in circolo;
- Se si cambia l'olio più spesso (ma dubito dato l'alto costo dell'operazione) lo si può fare solo per caduta (ma ne rimane parecchio del vecchio). Si potrebbe anche fare un cambio con macchinario e lavaggio con prodotti appositi dato che grandi depositi non ce ne possono essere e quindi non c'è il rischio che vadano in circolo, ma proprio perchè i km sono pochi ha poco senso fare un'operazione così approfondita. Poi io la certezza che i prodotti usati per il lavaggio vengano interamente eliminati non ce l'ho.
- Se i km sono molti (es. 200.000) direi che è meglio non fare niente o al massimo un cambio per caduta che non credo possa dare grandi problemi (ma neanche grandi benefici).
Da quel che ho letto le officine ZF fanno il cambio solo per caduta (non saprei se l'indicazione che ho letto si riferisse ad una singola officina o se tutte le officine ZF non usano l'apposito macchinario che cambia tutto l'olio per prassi della casa madre). Il motivo credo che sia perchè in tal modo di danni con ragionevole certezza al cambio non ne procurano (ma a mio giudizio neanche tanti benefici).
Comunque ho letto di diverse persone che hanno rilevato che dopo la sostituzione dell'olio hanno sentito un netto miglioramento nel funzionamento del cambio.
Dimenticavo l'ultima opzione: sbattersene i coglioni e non fare nulla e finchè dura dura :rolleyes:
 
  • Like
Reactions: MNCS
P.S. cecca3382, mi sono accorto solo ora che sei un meccanico. Ben vengano le indicazioni di chi si occupa professionalmente della questione :).
Ne approfitto per fare una domanda. Quando si usano prodotti specifici per pulire il circuito dell'olio, come si fa ad essere certi che vengano espulsi completamente e che non inquinino l'olio nuovo.
 
  • Like
Reactions: MNCS
Io sinceramente ad un alto chilometraggio il lavaggio con prodotti specifici lo considero pericoloso.
Io la vedo così:
- se lo si cambia ogni 80/100.000 km io farei il cambio non a caduta ma con l'apposito macchinario che permette di cambiare tutto l'olio. Sul lavaggio con prodotti ho dei dubbi, perchè potrebbe staccare delle incrostazioni che poi rimangono in circolo;
- Se si cambia l'olio più spesso (ma dubito dato l'alto costo dell'operazione) lo si può fare solo per caduta (ma ne rimane parecchio del vecchio). Si potrebbe anche fare un cambio con macchinario e lavaggio con prodotti appositi dato che grandi depositi non ce ne possono essere e quindi non c'è il rischio che vadano in circolo, ma proprio perchè i km sono pochi ha poco senso fare un'operazione così approfondita. Poi io la certezza che i prodotti usati per il lavaggio vengano interamente eliminati non ce l'ho.
- Se i km sono molti (es. 200.000) direi che è meglio non fare niente o al massimo un cambio per caduta che non credo possa dare grandi problemi (ma neanche grandi benefici).
Da quel che ho letto le officine ZF fanno il cambio solo per caduta (non saprei se l'indicazione che ho letto si riferisse ad una singola officina o se tutte le officine ZF non usano l'apposito macchinario che cambia tutto l'olio per prassi della casa madre). Il motivo credo che sia perchè in tal modo di danni con ragionevole certezza al cambio non ne procurano (ma a mio giudizio neanche tanti benefici).
Comunque ho letto di diverse persone che hanno rilevato che dopo la sostituzione dell'olio hanno sentito un netto miglioramento nel funzionamento del cambio.
Dimenticavo l'ultima opzione: sbattersene i coglioni e non fare nulla e finchè dura dura :rolleyes:
Io sinceramente ad un alto chilometraggio il lavaggio con prodotti specifici lo considero pericoloso.
Io la vedo così:
- se lo si cambia ogni 80/100.000 km io farei il cambio non a caduta ma con l'apposito macchinario che permette di cambiare tutto l'olio. Sul lavaggio con prodotti ho dei dubbi, perchè potrebbe staccare delle incrostazioni che poi rimangono in circolo;
- Se si cambia l'olio più spesso (ma dubito dato l'alto costo dell'operazione) lo si può fare solo per caduta (ma ne rimane parecchio del vecchio). Si potrebbe anche fare un cambio con macchinario e lavaggio con prodotti appositi dato che grandi depositi non ce ne possono essere e quindi non c'è il rischio che vadano in circolo, ma proprio perchè i km sono pochi ha poco senso fare un'operazione così approfondita. Poi io la certezza che i prodotti usati per il lavaggio vengano interamente eliminati non ce l'ho.
- Se i km sono molti (es. 200.000) direi che è meglio non fare niente o al massimo un cambio per caduta che non credo possa dare grandi problemi (ma neanche grandi benefici).
Da quel che ho letto le officine ZF fanno il cambio solo per caduta (non saprei se l'indicazione che ho letto si riferisse ad una singola officina o se tutte le officine ZF non usano l'apposito macchinario che cambia tutto l'olio per prassi della casa madre). Il motivo credo che sia perchè in tal modo di danni con ragionevole certezza al cambio non ne procurano (ma a mio giudizio neanche tanti benefici).
Comunque ho letto di diverse persone che hanno rilevato che dopo la sostituzione dell'olio hanno sentito un netto miglioramento nel funzionamento del cambio.
Dimenticavo l'ultima opzione: sbattersene i coglioni e non fare nulla e finchè dura dura :rolleyes:
Cmq il macchinario lavaggio o no ci vuole sempre se no se ne tolglie la meta' dell olio
 
Cecca3382, posso farti una domanda sul freno di stazionamento?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cmq ragazzi se il costruttore ZF dice che la sostituzione è consigliabile solo se si fa un uso gravoso e preferibilmente a 150000 km o 10 anni allora io credo che per uno che non ha mai trainato un rimorchio va bene solo sostituire l olio per caduta intorno ai 130000 km, comunque abbiamo aggiunto olio nuovo e poi basta vedere chi ha una Giulia che non ha mai fatto questa manutenzione e vedere se ha mai avuto problemi, se ci sono per favore mettete le vostre opinioni. Grazie