Alfa Romeo 146 - 1.6 boxer 103cv - Bordeaux - 1995 - (VE)

redalbert

Alfista principiante
5 Novembre 2013
64
9
9
PD
Regione
Veneto
Alfa
GTV
Motore
2.0 v6 TB
Salve a tutti :) , inizio a dire che ho 20 anni e la mia prima macchina è stata ed è ancora una fiat punto 1.2 60cv che guido già da 2 anni,che per quel che è, sembrerà stupido ,ma mi ci sono affezionato e mi sono tolto le mie piccole soddisfazioni con quella macchinina :). Mio padre appassionato alfa da sempre (ha avuto un'alfa sud,una 33 e la 146 che possediamo ancora adesso) mi ha trasmesso questa passione per questo marchio, e mi ha sempre detto: "Alberto,le alfa vanno guidate e sono delle gran macchine,quando potrai guidarne una capirai" :), vi chiederete perchè io abbia sempre guidato la punto e non l'alfa!? bhe perchè mio padre fece l'assicurazione cn l'opzione che i minori di 25 anni non potevano guidare quella macchina (guida esperta) -.- ora, dopo quasi 19 anni, anche se la 146 ha pochissimi km (95.000) rispetto agli anni, iniziano a verificarsi i primi problemi (gomme,sospensioni,scricchiolii,cambio,frizione ecc..) così, mio padre ha deciso di prendere la Giulietta che spero mi arrivi la prossima settimana :) . Ordinata la macchina gli ho rotto le scatole che cambiasse l'assicurazione perchè ovvimente vorrei guidarla anche io,visto che ci sarà il passaggio di assicurazione tra la 146 e la giulietta :) e dopo parecchi sbuffi lo ha fatto :) , quindi da quasi un mese sto guidando la 146 aspettando che arrivi quella nuova. (scusate questa introduzione :) )
La 146... bhe... salgo alla mezzanotte del giorno che avrei potuto guidarla,inserisco la chiave,la giro ........... MOTORE BOXER.... :smiley_001: che rumorino...(e siamo solo al rumore dell'accensione),con quei pochi chilometri si sente che è nuovo,faccio il primo giretto calmo per scaldarla,mi fermo ad uno stop e decido di fare prima-seconda rimanendo nei limiti :p,metto la prima, accelero fino i 3.500 giri e ingrano la seconda (niente di speciale),inizio a schiacciare 2000,3000,4000 e BOOM parte la bestia, con questo rumore orgasmico che invade l'abitacolo fino la zona rossa e a 6500 giri arrivato quasi al limitatore cambio ed inserisco la terza...e qui mi metto tranquillo.....stupito.... mi vengono in mente le parole di mio padre...aveva proprio ragione....
La 146 la sto usando da un mesetto circa e ho fatto anche un viaggio di 300km... che goduria quel motore...anche in autostrada,non in quanto per la velocità, sapendo i piccoli difetti che aveva cercavo di andare piano,ma basta schiacciare in quinta anche a basse velocità e lei spinge sempre....fantastico....per quanto riguarda tenuta,curve ecc.. cerco di andare piano perchè come ho detto prima la macchina non ha le gomme al 100%,le sospensioni non sono più quelle di 18 anni fa,quindi non è più molto sicura quindi la macchina non riesco a godermela totalmente :( ... ma tutto cio' non mi importa perchè a me sembrava di essere in paradiso tra quel rumore e quel contagiri che saliva velocissimo.... esperienza fantastica e sono contento di aver provato un vero motore alfa e non fiat ....avremo anche ordinato la giulietta che di sicuro non sarà da meno, ma la sinfonia della 146 non la dimenticherò mai...gran motore il Boxer,diverso da tutti gli altri,non ho un esperienza enorme alle spalle,ma comunque macchine con motori a benzina,turbo-benzina e diesel ne ho provate e nessuno mi ha emozionato come il boxer :) .... qui sotto vi posto le foto della bestia :)
 

Allegati

  • IMAG0283.jpg
    IMAG0283.jpg
    102.9 KB · Visualizzazioni: 647
  • IMAG0284.jpg
    IMAG0284.jpg
    95.1 KB · Visualizzazioni: 532
Ultima modifica:
Ciao e complimenti a tuo padre per averti trasmesso la passione per le Alfaromeo. La tua 147 ha il motore boxer che a detta tua non è Fiat come se disprezzassi la Fiat e questo da Alfista non va fatto. Ti ricordo che i motori Fiat fanno camminare le Opel, le Saab, le Suzuki, le Cadillac, Ford Ka e che il common-rail Fiat ha migliorato tutti i motori diesel esistenti oggi. Tornando alla tua 147 il motore è boxer ma tutto il resto è della Fiat Tipo, quindi figuriamoci quando guiderai la Giulietta che è lo Alfa..... Parlaci di lei, motore colore, optional ecc
 
:) la nostra alfa è una 146 non 147 (piccola correzione), lo so che l'alfa è passata sotto fiat alla fine degli anni 80 quindi la 146 comunque è per una buona parte di produzione fiat,forse però hai un po' frainteso, io non intendevo disprezzare la fiat anzi,come scrivo nelle prime righe sono molto affezionato alla punto :) il fatto di fare questa piccola distinzione mi ha permesso di dire che certi motori probabilmente non verranno più fatti.Quando accendo il boxer mi vengono i brividi, anche se sarà molto meno prestazionale del 1.4TB da 120cv,e con il fatto di dire "sono molto contento di aver provato un motore alfa e non fiat" intendo dire che sono felice di aver provato ed ascoltato un pezzo di storia alfa,ovvio che la tecnologia è cambiata e anche il progresso dell'industria meccanica,e forse motori con una certa struttura non verranno più proggettati, però è un dato di fatto che ora l'alfa romeo è sotto la fiat,e i motori progettati al giorno d'oggi non sono più esclusivamente per l'alfa romeo come hai detto tu,ma vengono montati anche su molte altre auto del gruppo fiat. Con questo non volevo svalutare la fiat,anzi,volevo solo fare una piccola precisazione. So benissimo che i motori fiat sono ottimi,però il passato mi incuriosisce parecchio,per esempio mi piacerebbe molto provare un'alfa 75 con trazione posteriore :p ,bho... forse tra un bel po' di anni le alfa ritorneranno ad essere tutte posteriori :) come si vede la filosofia dell'alfa è un po' cambiata e per questione di concorrenza e marketing si è addattata un po' alle altre case ed è per questo che il passato mi incuriosisce così tanto.
Per quanto riguarda la Giulietta è una 1.4TB 120cv MY2014,distinctive,bianco ghiaccio extra serie,con i cerchi bruniti da 17,interni grigi,optional sensori davanti e dietro (per la mamma hahaha)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Scusami mi riferivo anche io alla 146 e per errore ho scritto 147. Se ti capita provala la 75 è fantastica! Però visto che hai solo 20 anni (beato te) ogni volta che ti metti al volante le emozioni devono essere sempre gestite dalla sicurezza nella massima espressione. Solo così puoi goderti la tua Alfa


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
:) eh magari,peccato non conosca nessuno che possiede la 75 :(. Per quanto riguarda la sicurezza,bhe non sono un tipo che fa lo stupido in macchina, mi ritengo abbastanza prudente,però quando c'è la strada deserta e in condizioni ottimali la tirata alla seconda non me la perdo :) e con una bella giornata di sole qualche giretto tra le curve della campagna anche :) sempre senza esagerare ..
 
Alfa 146.

Quando accendo il boxer mi vengono i brividi


ma non vorrete rottamarla quella 146?? spero di noo

perchè non credere che la mandano alla pressa, ma la rivenderanno a qualche "zingaraji" maledetto che gli metterà il celophan al posto dei finestrini..

ha ancora 95.000km quel Boxer... le sospensioni si cambiano, la carrozzeria si rinnova...

è un peccato buttare una 146 così, Boxer pure.
 
in verità sto disperatamente cercando di venderla per non darla al concessionario che non ci da nulla :( , ma non la vuole nessuno,mio papà è un sacco dispiaciuto a darla via perchè anche lui è veramente affezionato ma non ci possiamo permettere di tenere 3 macchine,il motore è nuovo ma ovviamente ci sono dei problemini come ho elencato sopra e così abbiamo deciso di prendere la giulietta,però anche a me dispiace darla via. Se la volete è qui :)
 
Oh! Un altro alfista in zona, benvenuto e complimenti!!

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
 
Alla fine dov'è finita la 146?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Purtroppo è stata rottamata :( per una Giulietta my2014 :eek: ... Però ora sono possessore anche di un gtv v6 tb :)