2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

Non capisco a quale pressione ti riferisci e se abbia un senso quello che hai scritto. Che pressione vuoi che ci sia in coppa?
Se proprio, proprio un livello più alto in coppa in caso di guida particolarmente aggressiva può "sballottare" l'olio e farlo salire all'aspirazione.

Il motivo è riassumibile... evitare di girare con olio deteriorato che può danneggiare il motore.

Ci sarebbe anche un'altra ragione per evitare di girare con un livello particolarmente elevato ovvero di evitare che possa essere aspirato dal motore e conseguentemente il motore vada in autoaccensione, con sicura distruzione dello stesso.

Caso estremamente raro ma che si è già verificato in altri tipi di auto.


a questa pressione mi riferisco
 

a questa pressione mi riferisco
I filmati in rete hanno una validità innegabile ma bisogna interpretarli e ascoltarli con attenzione...
il signore ha premesso fin dall'inizio che la sovrapressione in coppa è determinata dai gas di sfiato dovuto alla scarsa tenuta delle fasce elastiche, non dal livello dell'olio che c'è in coppa...

Se ci ragioni su intuisci che in coppa ci siano 5 mm in più o in meno nulla cambia ai fini della pressione del carter pertanto il fatto che si sporchi il filtro aria non è dovuto al livello (salvo quanto ho già specificato in precedenza).
 
  • Like
Reactions: rickrd e romassi
I filmati in rete hanno una validità innegabile ma bisogna interpretarli e ascoltarli con attenzione...
il signore ha premesso fin dall'inizio che la sovrapressione in coppa è determinata dai gas di sfiato dovuto alla scarsa tenuta delle fasce elastiche, non dal livello dell'olio che c'è in coppa...

Se ci ragioni su intuisci che in coppa ci siano 5 mm in più o in meno nulla cambia ai fini della pressione del carter pertanto il fatto che si sporchi il filtro aria non è dovuto al livello (salvo quanto ho già specificato in precedenza).

Ma se tu fino a pochi minuti fa non sapevi nemmeno della pressione dicendomi se avevo scritto un qualcosa di sensato..... E' normale che se c'è più olio c'è anche più pressione perchè lo spazio nella coppa si riduce
 
Ma se tu fino a pochi minuti fa non sapevi nemmeno della pressione dicendomi se avevo scritto un qualcosa di sensato..... E' normale che se c'è più olio c'è anche più pressione perchè lo spazio nella coppa si riduce
Stai scherzando vero?
Tu pensi veramente che mettendo più olio aumenti la pressione nel carter (definizione corretta)?

Sei concettualmente fuori....
 
Ciao ragazzi, oggi ho letto tutta la discussione sul filtro sporco d' olio, così sono sceso in garage e ho smontato il filtro, purtroppo anche il mio è nero per i primi 10 cm. Giulia immatricolata marzo 2017 e con 50 Mila km.
 
50 mila? Sara' molto sporco...
si ma cambialo sto filtro eh! un Alfista non fa 50k con lo stesso filtro! Stavo pensando che, se si è sporcato di 10 cm in 50k, se tu l'avessi cambiato ogni 20k sarebbe stato sempre quasi pulito. Nel limite dell'accettabile comunque.
ciao!
 
È sporco,da cambiare assolutamente, ma per mia fortuna vedendo anche i km , rispetto ad altri ci può stare. Ma Alfa, vedendo il problema più che comune dovrebbe ad ogni tagliando eseguire d' obbligo cambio filtro e pulizia dell' impianto. Prima di oggi chi avrebbe pensato di andare a smontare il filtro e trovarlo cosi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si ma cambialo sto filtro eh! un Alfista non fa 50k con lo stesso filtro! Stavo pensando che, se si è sporcato di 10 cm in 50k, se tu l'avessi cambiato ogni 20k sarebbe stato sempre quasi pulito. Nel limite dell'accettabile comunque.
ciao![/QUOTE
Servito sempre in Alfa per tagliandi e controlli, i meccanici sono loro