Saltelli durante cambio marcia

Jakers95

Nuovo Alfista
27 Marzo 2020
3
0
1
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 aspirato 16v 78cv
Buongiorno a tutti, mi scuso in anticipo se ho aperto una discussione giá esistente ma non sono riuscito a trovarla sul forum, mi presento velocemente per spiegarvi il mio problema, mi chiamo Jacopo e sono felicemente possessore di una Mito 1.4 16v 78cv aspirata, il problema é il seguente: sia in scalata che in aumento di marcia, indipendentemente dalla marcia che sto inserendo, quando rilascio la frizione per accelerare la macchina prima di prendere fa dei saltelli come se la frizione facesse fatica ad attaccare le marce, stessa cosa se scalo per rallentare ed usare il freno motore, non ho idea di che cosa possa essere se é la frizione che slitta o altro, di sicuro voi siete più esperti di me oppure qualcuno di voi ha giá avuto questo problema.
Ringrazio in anticipo tutti per il tempo dedicato.
 
Ciao, benvenuto. Dovrebbe essere il volano. Se hai molti chilometri ti conviene sostituire il volavo e la frizione
 
Sei stato fortunato che vart ti ha risposto...è appena diventato il mio idolo
 
Ciao, ah si mi sono dimenticato di dire i chilometri hai ragione! La macchina ha 60.000km, è del 2009 ma è stata ferma in un garage per 10 anni, il signore che ma la ha venduta però era un anziano che diciamo martoriava parecchio la frizione, non la lasciava mai e faceva le partenze tenendo premuta la frizione e facendo andare su di giri la macchina a manetta, le classiche partenze da nonno come si usa dire.
Grazie per la risposta e per il benvenuto.
 
Ciao, ah si mi sono dimenticato di dire i chilometri hai ragione! La macchina ha 60.000km, è del 2009 ma è stata ferma in un garage per 10 anni, il signore che ma la ha venduta però era un anziano che diciamo martoriava parecchio la frizione, non la lasciava mai e faceva le partenze tenendo premuta la frizione e facendo andare su di giri la macchina a manetta, le classiche partenze da nonno come si usa dire.
Grazie per la risposta e per il benvenuto.

Allora è la conferma che va cambiato volano e frizione
 
e faceva le partenze tenendo premuta la frizione e facendo andare su di giri la macchina a manetta, le classiche partenze da nonno come si usa dire.
.
E' probabile che la frizione sia da sostituire, quello che noti in gergo si chiama "strappare".

Non dici da quanto la stai usando ma se è da poco io ti consiglio di fare un pò di chilometri e vedere se il fenomeno sparisce o se si accentua di molto, a cambiar pezzi fai sempre a tempo.

Magari falla provare ad un meccanico di fiducia...
 
La macchina la guido io da quando ha 12.000km ma solo ora si è presentata questa cosa, proverò ad usarla ancora così per vedere se accentua oppure sparisce la cosa e nel frattempo la faccio vedere dal meccanico di fiducia! Grazie mille a tutti per le risposte!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto