Tempo di dare una bella caricata alla batteria

Ok, chiaro. Ma quando utilizzi la macchina l'alternatore gestisce bene la carica della batteria al litio oppure si può creare il problema di un surriscaldamento della stesa per troppa carica?

L’ho montata 6 mesi fa e nessun problema [emoji106][emoji106]
 
metto poi l’interruttore della batteria in posizione stacca (off) se uso la macchina solo qualche giorno dopo.
Una curiosità... quando l'avvii o nel successivo uso hai mai notato un funzionamento diverso da quando la metti in sosta? Ad esempio un regime del minimo diverso o prestazioni diverse?
 
Una curiosità... quando l'avvii o nel successivo uso hai mai notato un funzionamento diverso da quando la metti in sosta? Ad esempio un regime del minimo diverso o prestazioni diverse?

Nulla tutto perfetto al momento!
Come ha detto il buon Shady cerco a motore spento di non tenere accesa la radio per vari minuto o interruttori porta aperti. Per il resto tutto molto bene.
 
Ma una batteria piu' grande la fanno?
 
Una curiosità... quando l'avvii o nel successivo uso hai mai notato un funzionamento diverso da quando la metti in sosta? Ad esempio un regime del minimo diverso o prestazioni diverse?

Dai un occhio alla sezione curiosita’.
Ho fatto rimontare il motore e si vede bene la batteria ci sta proprio bene[emoji106][emoji106]
 
Nulla tutto perfetto al momento!
Come ha detto il buon Shady cerco a motore spento di non tenere accesa la radio per vari minuto o interruttori porta aperti. Per il resto tutto molto bene.
Te l'ho chiesto in quanto alcune centraline sono autoapprendenti e toglierle l'alimentazione può resettare la centralina stessa.

Complimenti per l'auto e per la batteria che credo sia utilizzabile solo per uso particolarmente sportivo in tutti gli altri casi la sua capacità ridotta la rende poco pratica. ;)
 
  • Like
Reactions: MB2607
Io so che le batterie al litio non possono essere caricate ad oltranza, ma ad un certo punto la carica deve essere interrotta altrimenti potrebbe anche scoppiare la batteria. Come fa l'alternatore della macchina a gestire la carica in questo senso?
Mi sono interessato anche io in passato, di queste batterie eccellenti della Marelli, pur ben sapendo che le batterie al litio hanno una procedura di ricarica differente rispetto a quelle al piombo. Poi ne ho acquistata una di un'altra marca, la Okyami.
Ebbene ho scoperto che queste batterie non hanno gli elementi collegati ai poli, bensì hanno un circuito elettronico interno che fa da filtro tra l'alternatore ed gli elementi interni della batteria. Questo per renderle compatibili con gli alternatori tradizionali.
Queste batterie sono state concepite per avviare le grosse Harley Davidson con cubatura di 1.7 litri, quindi vanno bene anche per la 4C o Giulietta. Hanno solo il difetto che non si devono mai far scaricare troppo in quanto si danneggiano facilmente, quindi chi le utilizza deve avere uno stacca batterie, ed usarle solo per mettere in moto, dopodiché sarà l'alternatore a fornire l'energia necessaria.
 
Le batterie al litio se usate nel modo giusto e fatte da una marca seria sono il top. Io le ho sempre usate sulle moto e macchine fino a 2000cc. In particolare la prima che ho comprato quando sono uscite sul mercato circa 8-9 anni fa, ancora è montata e funzionante. Al contrario state attenti se la scaricate completamente e ricaricate più volte, perché vanno a fuoco o hanno vita breve.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Le batterie al litio se usate nel modo giusto e fatte da una marca seria sono il top. Io le ho sempre usate sulle moto e macchine fino a 2000cc. In particolare la prima che ho comprato quando sono uscite sul mercato circa 8-9 anni fa, ancora è montata e funzionante. Al contrario state attenti se la scaricate completamente e ricaricate più volte, perché vanno a fuoco o hanno vita breve.

Fabio se hai la batteria in staccata (levetta in off) quante settimane la puoi tenere senza darci ricarica?
Grazie