Riverniciare GTV

vernice: il carrozziere la paga circa 200 €/kg, e per fare una macchina interna non ne bastano un paio

manodopera: per una riverniciatura fatta bene, la macchina va spogliata di tutto ciò che poggia sulle parti verniciate, compresi lunotto e parabrezza se parliamo di un restauro vero e proprio. smontare tante parti -raschiavetri, modanature, etc- può portare a rompere qualcosa, ovviamente, ma è un rischio (minimo, per un professionista) da prendere in considerazione, e che il carrozziere considera nel fare il preventivo

per un lavoro fatto BENE, 3000€ non solo sono pochi, ma sono addirittura troppo pochi per avere una certa qualità.
tutto questo, parlando di ricambi nuovi, carrozzerie in regola con tutti i permessi e le attrezzature;
se lo fa ammiocuggino nel garage della casa di campagna, buttando il diluente e la polvere di carteggiatura nel fiume, allora è un'altra questione (purtroppo ne esistono ancora), sia di spesa che di inguardabilità del risultato
Vero confermo, ho un parente carrozzaio [emoji16].
Aggiungo che di solito quando fa questo tipo di lavoro sopratutto su auto di una certa età e solito e scrupolo cambiare tutte le modanature consumate o altri pezzi della scocca che sono arrivati, passa antiruggine nelle parti più sensibili, certo poi ogni auto ha il suo trattamento quindi i prezzi variano molto.

PS il prezzo della vernice è un po altino, diciamo che in generale sta sotto i 100 euro al kg per un metallizzato con catalizzatore.
 
In generale non si salva niente??
Potresti proseguire a step, se non hai ruggine o vuoi cambiare di colore viene lo stesso bene korm.


no bhe il trasparente manca in parte in alcuni punti, e non c'è ruggine.

manca sul fianco della baule zona circolare parte fianchetto dx;
sul montante della portiera lato guida

e parte del paraurti posteriore. il resto è ancora accettabile ma tetto e cofano pieno
di graffi in controluce.

farla a pezzi non conviene.
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
no bhe il trasparente manca in parte in alcuni punti, e non c'è ruggine.

manca sul fianco della baule zona circolare parte fianchetto dx;
sul montante della portiera lato guida

e parte del paraurti posteriore. il resto è ancora accettabile ma tetto e cofano pieno
di graffi in controluce.

farla a pezzi non conviene.
Ciao a me hanno chiesto per la mia gtv colore rosso proteo dai 700 ai 1000 euro per rifare completamente le due fiancate dx e sx e la lucidatura completa, anche la mia ha dei graffi sul cofano anteriore e tetto ma con un buona ed energica lucidatura mi hanno detto che si risolve… zona Friuli.
Sono anche dell'avviso che un auto d'epoca non debba comunque a mio parere personale perfetta poiche perde parte della sua originalità e carattere …
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Ciao a me hanno chiesto per la mia gtv colore rosso proteo dai 700 ai 1000 euro per rifare completamente le due fiancate dx e sx e la lucidatura completa, anche la mia ha dei graffi sul cofano anteriore e tetto ma con un buona ed energica lucidatura mi hanno detto che si risolve… zona Friuli.
Sono anche dell'avviso che un auto d'epoca non debba comunque a mio parere personale perfetta poiche perde parte della sua originalità e carattere …
Ciao, mi sembra un prezzo onesto considerando anche la lucidatura.

Io penso che se la verniciatura venga fatta a mestiere e dello stesso colore previsto in origine, non può che guadagnare valore.
 
  • Like
Reactions: rikygtv e kormrider
Ciao a me hanno chiesto per la mia gtv colore rosso proteo dai 700 ai 1000 euro per rifare completamente le due fiancate dx e sx e la lucidatura completa, anche la mia ha dei graffi sul cofano anteriore e tetto ma con un buona ed energica lucidatura mi hanno detto che si risolve… zona Friuli.
Sono anche dell'avviso che un auto d'epoca non debba comunque a mio parere personale perfetta poiche perde parte della sua originalità e carattere …


Come non debba essere perfetta?

Mah, io penso che invece Meriti la Perfezione Assoluta altrimenti varrebbe la pena metterci su dei soldi?
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Considerato che ormai con le nostre amate si inizia a ragionare in ottica collezionistica anche io preferisco una vettura di prima vernice con inevitabilmente qualche difettino, piuttosto che una riverniciata.
 
  • Like
Reactions: rikygtv
Considerato che ormai con le nostre amate si inizia a ragionare in ottica collezionistica anche io preferisco una vettura di prima vernice con inevitabilmente qualche difettino, piuttosto che una riverniciata.
Esatto io intendevo proprio questo… una riverniciatura totale perde di originalità… addirittura adesso alcuni proprio per mantenere l'originalità e quindi il suo valore futuro le lasciano come sono , ne ho viste tirate fuori dai fienili con ancora la polvere su vendute all'asta a prezzi maggiori di auto completamente riverniciate !
 
Chi ci capisce di auto storiche e d'epoca la pensa così… se voglio un auto perfetta me la prendo nuova...
 
Esatto io intendevo proprio questo… una riverniciatura totale perde di originalità… addirittura adesso alcuni proprio per mantenere l'originalità e quindi il suo valore futuro le lasciano come sono , ne ho viste tirate fuori dai fienili con ancora la polvere su vendute all'asta a prezzi maggiori di auto completamente riverniciate !
Chi lo dice che perde di originalità?
Se la verniciatura è fatta a mestiere e con lo stesso codice di vernice previsto in origine non penso che ci siano problemi, per esempio la vernice al piombo che era molto utilizzata in passato non è più consentita, neanche volendo iscriverla al registro storico ci sono problemi , anzi di solito le auto con bozze e vernice rovinata non vengono omologate.
Poi per il valore è un discorso a parte dipende molto dal tipo di auto..
Per esempio parlando di un GTV(916) tutto in ordine e verniciato a dovere penso che possa solo aumentare di valore.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La certificazione ASI prevede diverse classificazioni, la più elevata classe A1comprende le vetture perfettamente originali con prima vernice, una vettura riverniciata conformemente passa in A2 e cosi via. Vedere una Gtv con la sua vernice di 25 anni (chiaramente ben conservata)per alcuni è sinonimo di sciatteria ma quando queste auto saranno definitivamente entrate nell'orbita del collezionismo ciò rappresenterà un pregio non da poco. Poco senso hanno anche le modifiche non reversibili che vengono attualmente fatte, spesso pure su esemplari in buone condizioni.
 
  • Like
Reactions: rikygtv