2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

Certo che si, la vaschetta ha la funzione di vasi di espansione, se la riempi non fà più la sua funzione. Finchè resti entro il massimo a freddo (o poco più su) lei funziona altrimenti diventa un vaso chiuso e sono guai. Ma se tu la usi tra il min e il max la pressione è determinata dalla valvola di sfioro sul tappo...

Problemi sicuramente non ne avraia patto che resti entro il livello massimo (a freddo).

Se il motore è progettato bene e se non ci sono altri problemi il livello può essere posto anche al massimo (salvo quanto ho già specificato qualche post fà). O pensi che il costruttore ti indichi il max errato per farti rompere il motore o anche solo per il gusto di farti sporcare il filtro?

sono d’accordo che ciò che il costruttore fa va considerato perché è stato progettato e testato, ma può essere migliorato
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Comunque l’aria è comprimibile, visto che nel impianto freni bisogna spurgare l’aria.
Detto ciò. Qua si parlava di olio nel filtro aria, cosa che per risolverla o si monta un decanter oppure si smonta ogni tagliando e si lava con gasolio o un buon pulitore il condotto debimetro-turbina, nello specifico la spugna che trattiene fino a un certo punto i vapori olio che si condensano nel tubo
 
  • Like
Reactions: VURT
Comunque l’aria è comprimibile, visto che nel impianto freni bisogna spurgare l’aria.
Detto ciò. Qua si parlava di olio nel filtro aria, cosa che per risolverla o si monta un decanter oppure si smonta ogni tagliando e si lava con gasolio o un buon pulitore il condotto debimetro-turbina, nello specifico la spugna che trattiene fino a un certo punto i vapori olio che si condensano nel tubo

Certo che l’aria è comprimibile, infatti esistono i compressori....:) E’ chiaro che a chi si sporca il filtro e relativo tubo va pulito. Ma non è del tutto negativo perché ha un po’ la funzione del decanter. Nei motori, di altre auto, che non sporcano il filtro, probabilmente quella parte di olio rimane in circolo imbrattando tubi sensori ecc...
 
  • Like
Reactions: enzobig
Vorrei partecipare alla discussione in corso,ma mi avete messo in confusione....io la penso come Vurt di base....la pressione in coppa e principalmente causata dal movimento scendente dei pistoni,e più il livello è alto e maggiore sarà la pressione in coppa,complice anche il calore. Ma mi avete riempito di dubbi,il lato fisico non è il mio forte,ma se il lato pratico dice di stare sotto il livello piuttosto che sopra vi sarà un motivo. Con troppo olio in coppa perché tenderebbero a scoppiare i paraoli sennò?
 
  • Like
Reactions: VURT
Vorrei partecipare alla discussione in corso,ma mi avete messo in confusione....io la penso come Vurt di base....la pressione in coppa e principalmente causata dal movimento scendente dei pistoni,e più il livello è alto e maggiore sarà la pressione in coppa,complice anche il calore. Ma mi avete riempito di dubbi,il lato fisico non è il mio forte,ma se il lato pratico dice di stare sotto il livello piuttosto che sopra vi sarà un motivo. Con troppo olio in coppa perché tenderebbero a scoppiare i paraoli sennò?

Solo la pressione può far scoppiare i paraoli
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Se c’è troppo olio sbatte troppo in giro per via dei gomiti dell’albero motore. Comunque per me, le officine non puliscono questo pezzo di condotto per star dentro nei tempi. Penso sia solo questo il problema principale. Io ho montato un filtro a pannello sportivo( tipo k&n o bmc) lo lavo, lo ungo col suo olio leggermente e penso che si risolva molti dei “problemi”, se avrò tempo e piacere farò pure la mappa è così non serve manco più pulire, che risucchia tutto la turbina
 
  • Like
Reactions: Michele1986
Premesso che, tranne casi eccezionali (F1 e similari) i basamenti dei motori sono "aperti" verso l'esterno e non sigillati, quindi la pressione nel basamento è praticamente quella atmosferica. Considerando che in un 4 cil in linea la variazione di volume dello spazio nel basamento è praticamente indipendente dal movimento dei pistoni, due salgono e due scendono il volume totale rimane invariato. Non dimenticando che l'eventuale pressione nel basamento è dovuta essenzialmente dal trafilamento dei gas della combustione. Si può ragionevolmente concludere che la variazione del livello dell'olio nel basamento è del tutto ininfluente nel valore massimo di pressione che si può registrare nel basamento.

PS. Non c'entra niente con il discorso "livello olio", ma nel caso del'impianto di raffreddamento il livello del liquido nella vaschetta non varia in alcun modo la pressione massima del circutio. C'è una valvola di sovrappressione tarata ad una certa pressione, quando si raggiunge quella pressione la valvola apre e scarica all'esterno, sia che la vaschetta sia vuota, in questo caso scarica gas (aria e vapore acqueo), sia che sia piena fino all'orlo, in tal caso scaricherà del liquido.
 
V. Con troppo olio in coppa perché tenderebbero a scoppiare i paraoli sennò?
Aumentando il livello dell'olio nella coppa non si aumenta la pressione nel circuito di lubrificazione perchè la pressione è determinata dalla specifica pompa e regolata da una valvola apposita.

Se il livello dell'olio è particolarmente alto potrebbe arrivare ai paraoli dell'albero motore e fuoriuscire. Comunque se i paraoli sono efficaci difficilmente lasciano trafilare l'olio.

Piuttosto, come corretamente specificato da kilckilraf un livello olio molto elevato potrebbe interferire con le manovelle dell'albero motore e causare l'emulsione dell'olio con conseguente bloccaggio della regolare circolazione.
 
  • Like
Reactions: romassi
Pubblicità - Continua a leggere sotto