Qualità audio mp3 stereo alpine

Baghera

Alfista Intermedio
15 Marzo 2020
104
144
44
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB
Ciao a tutti,
Anche voi riscontrate un pessimo audio su mp3 con lo stereo Alpine?? La radio la sento benissimo sia in FM che in DAB ma quando metto musica dal cellulare (sia Wi-Fi che col cavo) o dalla chiavetta USB l’audio cala (devo alzare il volume al massimo) e si sente anche discretamente male, nonostante gli mp3 siano di buona qualità...
Anche provando a cambiare le impostazioni audio non miglioro la situazione, avete riscontrato anche voi questa cosa?
 
Ho visto altre discussioni un po’ vecchiotte (2013) che lamentavano la stessa situazione. Quindi insomma mi devo rassegnare a sentire male gli mp3 sigh la musica in macchina è fondamentale!
 
Possibilmente la causa é il livello volume settato durante il rip.
Usa una software ripaggio (mediamonkey per esempio) per aumentare il volume di tutte canzoni.
 
Ciao, io mi trovo benissimo, con gli MP3 sull'Alpine, forse meglio che dalle emittenti radio…
Anche la musica da telefono con cavetto o senza si sente benissimo.
 
Ciao, grazie per le risposte. Devo ammettere che gli mp3 sulla chiavetta sono gli stessi che ho sul telefono. Quindi potrei provare a copiare i cd sulla chiavetta per vedere se li sento meglio (e vedere se lo stereo li legge)... Però bò...c'è qualcosa che non mi convince, dal telefono li sentirei comunque sempre male :-(
Mru55: grazie per il consiglio ma escludo di ripassarmi 4GB di canzoni
Gegge, i tuoi mp3 sono convertiti da cd? Hai messo qualche impostazione particolare allo stereo? Forse sono i miei mp3 che hanno qualcosa che non va? (ma tutti??)
 
  • Like
Reactions: Gegge67
Ciao, grazie per le risposte. Devo ammettere che gli mp3 sulla chiavetta sono gli stessi che ho sul telefono. Quindi potrei provare a copiare i cd sulla chiavetta per vedere se li sento meglio (e vedere se lo stereo li legge)... Però bò...c'è qualcosa che non mi convince, dal telefono li sentirei comunque sempre male :-(
Mru55: grazie per il consiglio ma escludo di ripassarmi 4GB di canzoni
Gegge, i tuoi mp3 sono convertiti da cd? Hai messo qualche impostazione particolare allo stereo? Forse sono i miei mp3 che hanno qualcosa che non va? (ma tutti??)

Ciao alcuni sono convertiti da cd, altri no.
Nessuna impostazione particolare sullo stereo...
 
  • Like
Reactions: Baghera
Io ho messo delle canzoni su chiavetta e si sentono bene su impianto alfa base, non posso pensare che su Alpine per me un mito non si sentono bene. Riprova in qualche modo.
 
  • Like
Reactions: Baghera
Allora: ieri ho fatto aggiornamento iOS all’iphone e poi con il nuovo aggiornamento sono scesa in garage a provarlo: con il cavo si sente bene ora senza dover alzare volume e la qualità del suono è quella che mi aspettavo, con il Bluetooth invece è rimasto come prima si sente basso e lontano e male, a questo punto direi che dipende dal telefono e dal collegamento più che dallo stereo!
 
Che telefono hai? Forse ha un tipo di bluetooth anziano......
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora: ieri ho fatto aggiornamento iOS all’iphone e poi con il nuovo aggiornamento sono scesa in garage a provarlo: con il cavo si sente bene ora senza dover alzare volume e la qualità del suono è quella che mi aspettavo, con il Bluetooth invece è rimasto come prima si sente basso e lontano e male, a questo punto direi che dipende dal telefono e dal collegamento più che dallo stereo!

Si, hai ragione, ho dimenticato di scriverlo prima. Scusami.
IOS, a seguito dei vari aggiornamenti da ottobre 2019 ad oggi, ha dato parecchie noie al sistema Alpine…, l'ho scritto in altri post.

Per ovviare alla noia Bluetooth, elimina il collegamento del telefono alla Radio, e ripristina il tutto come se fosse la prima volta che lo colleghi: poi prova e vedi come va.
Ciao e facci sapere.