2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

L'eventuale dilatazione termica dell'olio può avere senso in un volume completamente riempito con esso. Nel caso specifico di un basamento automobilistico con 3/4 ma anche 10, litri d'olio, il volume totale nel basamento, sarà di almeno 5 volte tanto. Ammesso e non concesso che l'olio dilati di un 10%, ma è un'esagerazione, di quanto mai potrà aumentare la pressione nel basamento? Tutto questo senza minimamente tenere conto dell'importantissimo dettaglio già fatto notare sopra che i basamenti dei motori non sono a tenuta stagna, ma proprio tramite il sistema di scarico vapori mantengono la pressione nel basamento a livelli appena appena superiori a quella atmosferica.
Questa storia del troppo olio che aumenta la pressione nel basamento è un retaggio dei motori a basso frazionamento, mono e bicilindrici, molto diffusi agli albori della motorizzazione di massa. In questo caso il movimento dell'unico pistone o dei due pistoni sullo stesso perno di manovella (vedasi Fiat 500) provoca delle variazioni del volume residuo nel basamento un po' più evidenti rispetto ad altri plurifrazionamenti quindi, specialmente quando ancora non erano previsti efficienti sistemi di ventilazione del basamento, poteva succedere che mettendo più olio del previsto, ma parecchio di più non un 20%, qualche problema con le tenute venisse fuori.
Detto ciò, non sono certo 500 ml di olio in più nel motore della Giulia a poter fare la differenza per il problema del filtro imbrattato.
 
A me, il capomeccanico Alfa Romeo ha detto: lei ha il liquido di raffreddamento oltre il massimo a freddo, ma stia tranquillo, non succede assolutamente nulla.
Io mi fido di Alfa Romeo [emoji28]
 
  • Like
Reactions: Piezio77
A me, il capomeccanico Alfa Romeo ha detto: lei ha il liquido di raffreddamento oltre il massimo a freddo, ma stia tranquillo, non succede assolutamente nulla.
Io mi fido di Alfa Romeo [emoji28]
Si vede che sulla tua i vapori olio condensano nella vaschetta dell'acqua:D:D:D:D
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e romassi
Ragazzi ho letto con attenzione i vostri post...tutti molto interessanti anche se con diversi punti di vista che ognuno di noi può, o meno, condividere. Resta questo increscioso problema della risalita d'olio nel condotto di aspirazione dell'aria che finisce per imbrattare anche il filtro e, probabilmente, causa anche un malfunzionamento per ostruzione della valvola EGR.
Hai perfettamente ragione certo è che se non si comprende nei dettagli il funzionamento dei vari organi è difficile possa uscire una risposta soddisfacente e costruttiva...

Per l'eventuale "complicità" dell'EGR magari ti rispondo camin facendo...;)

A me, il capomeccanico Alfa Romeo ha detto: lei ha il liquido di raffreddamento oltre il massimo a freddo, ma stia tranquillo, non succede assolutamente nulla.
Io mi fido di Alfa Romeo [emoji28]
E fai bene, un limitato supero del livello del liquido di raffreddamento non comporta nessun problema.... ;)

E comunque nella peggiore delle ipotesi, la parte eccedente viene espulsa all'esterno.
 
Si e in gomma ed è collegato con una fascetta di tipo francese al raccordo sul basamento invece sul sensore e solo inserito a pressione, purtroppo non avevo il calibro a portata di mano. Sarà sui 15/18mm
Sul raccordo del tubo di aspirazione si riesce ad innestare un tubo in gomma?
Se cosi' fosse si lascia il sensore nella sua posizione che secondo me legge la temperatura di quei vapori e si mette un decanter.
Confermo anche io, ho il pack climi freddi e c'è la valvola.

La mia Giulia 150CV prodotta a luglio 2018 non ha questa elettrovalvola.
Riesci a fare una foto per curiosità della zona interesssata?
 
E fai bene, un limitato supero del livello del liquido di raffreddamento non comporta nessun problema.... ;)
E comunque nella peggiore delle ipotesi, la parte eccedente viene espulsa all'esterno.

Menomale và! Questa discussione sta diventando... "virale"... come si dice... e stavo già pensando di aggeggiare per toglierne un po'. Comunque è sempre stato così sin da agosto quando l'ho comprata.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io rispondevo al signore in particolare che guida soft fa poca strada ecc ... Forse la gente dimenticata che la Giulia è un 2.2... con tutte le conseguenze del caso... Tutto qui. Molti comprano il diesel non capendo che gli ultimi se non cammini sono un disastro... Ho diversi clienti donne.... Che fanno si e no 10 Milà km annui e hanno preso una Citroen C3 Diesel ad esempio...
È vero. In Italia da anni oramai si è comprato diesel a prescindere. Solo le ultime questioni sulla circolazione nelle città hanno riproposto il discorso
 
  • Like
Reactions: Piezio77